Il Comitato di non intervento arenato dinanzi alla faziosa intransigenza Franco sovietica

Il Comitato di non intervento arenato dinanzi alla faziosa intransigenza Franco sovietica Il Comitato di non intervento arenato dinanzi alla faziosa intransigenza Franco sovietica Punti-chiave E' bastato che il «. Foreign Office » non si prestasse più compiacentemente alle manovre e ai cavilli di Mosca e di Parigi perchè la chiara impostazione italo-germanica del problema del non-intervento in Spagna smascherasse in pieno le responsabilità: sia la Russia che la Francia respingono apertamente il punto-chiave del progetto britannico, cioè il riconoscimento a Franco dei diritti di belligerante. Ormai sono ben chiari, anche per i più ingenui, i sabotatori della politica di neutralità e di pace; sono state necessarie delle prove durissime ma la complicità faziosa del bolscevismo che governa la Russia e rimorchia la Francia risulta assoluta colle sue conseguenze di odio e di sangue. *■# Il gabinetto Chautemps si rivela, come era nelle nostre previsioni, ancor più ligio di Blum agli ordini di Mosca. A quale grado di abbiezione scenderà dunque la politica ufficiale della Francia? Una clientela verso l'Inghilterra poteva non essere dignitosa ma era comprensibile; l'asservimento alle direttive di Stalin è la rinuncia a svolgere una funzione anche di secondo piano nella vita politica e civile d'Europa. La Camera dei Comuni ha preso le vacanze; Eden si allontana per alcune settimane di riposo dalla direzione del « Foreign Office», E' molto probabile che nel frattempo II benefico mutamento di rotta della politica britannica non debba subire nuove pericolose oscillazioni; anzi è augurabile e probabile una sua accentuazione. L'opposizione laburista è in ribasso; essa non preoccupa I dirigenti conservatori; se ne è avuta un'altra prova nelle dichiarazioni con cui Eden ha seppellite le velleità avventurose di oratori da comizio. I giapponesi hanno ottenuto in pochi giorni un successo fondamentale, Il controllo della essenziale linea di comunicazione da Pechino a Tien-Tsin, al mare. Malgrado gli ordini del giorno di Cian Kai Scek, si ripete la solita scena dei continui ritiri delle truppe cinesi quasi senza combattere. Sarà raggiunta, e dove, una linea efficiente di resistenza? La sorte delle cinque province settentrionali con 110 milioni di abitanti sembra già segnata, a meno di miracolosi capovolgimenti; forse l'unico interrogativo superstite riguarda soltanto la sorte della vitalissima penisola dello Shantung.

Persone citate: Blum, Cian, Stalin