Cannoni, esplosivi maschere antigas in viaggio per la Spagna

Cannoni, esplosivi maschere antigas in viaggio per la Spagna Cannoni, esplosivi maschere antigas in viaggio per la Spagna Parigi, 28 notte. Gli approvvigionamenti di ogni genere per la Spagna rossa continuano senza alcuna interruzione attraverso la frontiera francese. Il 15 luglio tre vagoni contenenti sei autocarri Ford hanno lasciato Anversa per Cerbera. Il 17 e 19 uglio 240 mila litri di benzina sono entrati in Spagna attraverso il Perthus nonché due omnibus automobili Ford 8 cilindri e 64 chassis Ford, 87 piccoli autocarri, 56 chassis Ford 6 cilindri, una ambuanza, tre autocarri con apparecchi radio e alto parlanti, 16 chassis per rimorchi e 4 autocarri con carrozzeria corazzata per riparazioni in campagna. Dal 17 al 19 sono entrati 157 tonnellate di prodotti alimentari. Il 18 luglio 50 vagoni contenenti materiale esplosivo e materiale di guerra sono entrati da Cerbera approfittando dell'assenza degli osservatori stranieri. Il venti 60 mila uniformi per l'esercito rosso confezionate in Francia sono state spedite da Parigi; alla stessa data più di 20 mila maschere contro i gas sono entrate sia dal Perthus che da Cerbera, ciò che fa temere che l'esercito rosso abbia l'intenzione di servirsi di gas per tentare di evitare ia rotta finale. Non sono poi da trascurare gli approvvigionamenti fatti per mare. La nave lituana Marjunapole è salpata da Le Havre con 14 mila cartuccie per obici da 75 di carica ncrmale provenienti dalla riserva generale delle munizioni di Leyment nell'Ain, 48 casse di materiale 505 S. B. 0., 578 casse di eiementi per mortai, 278 casse di carichs per cannoni. In generale questo materiale proviene dalle fabbriche Schneider nazionalizzate per decisione del governo di fronte popolare. La nave Jarron ha caricato in questi ultimi giorni a Marsiglia sbarre d'acciaio cromato e sbarre d'acciaio giunte a bordo della nave belga Garonnc. La nave Nephegelitis ha caricato casse contenenti granate da dieci centimetri di diametro e 50 di altezza. Il 19 uglio 14 vagoni contenenti proettili d'artiglieria sono giunti a Marsiglia per essere caricati su questa nave; il 20 la nave spagnuola Betis ha lasciato Marsiglia per Barcellona e Valenza con un carico di materiale da guerra e viveri. La nave francese Frane ha lasciato alla stessa data lo stesso porto per la zona rossa con un carico identico. A Marsiglia sono poi attesi 150 allievi aviatori che erano stati inviati in Russia dal governo di Vaenza per completare il loro allenamento. In fine oggi è cominciato in un porto del nord lo scarico della nave Salaca proveniente da Riga, con un carico di munizioni di origine sovietica, a destinazione... di Atene, via Marsiglia. Questa nave trasporta 50 cannoni, 48 mortai, un migliaio di lanciamine, delle cartucce, nonché della polvere. li trasbordo si è effettuato con la massima precauzione in attesa della partenza di tutto questo importante materiale bellico per Marsiglia in vagoni corazzati.

Persone citate: Cannoni, Schneider