Il saliente di Teruel esteso per 80 chilometri di Sandro Sandri

Il saliente di Teruel esteso per 80 chilometri Il saliente di Teruel esteso per 80 chilometri (DA UNO DEI NOSTRI INVIATI) Navalcarnero, 22 notte. La brillante offensiva della 5.a Divisione, intorno al famoso saliente di Temei, è continuata durante il pomeriggio di ieri e la giornata di oggi con risultati importanti. Ieri, alle prime ore della sera, i soldati aragonesi, che avevano liberato pochi giorni prima la cittadina di Albarrucin dall'assedio delle truppe catalane, avevano preso possesso, come vi informammo, dell'importante villaggio di Tramacastilla, a diciassette chilometri a occidente di Albarrucin e a cinquantacinque da Temei, città che prima dell'offensiva era quasi a contatto con le linee rosse. Verso il tramonto la avanzata proseguiva, travolgendo facilmente brevi resistenze locali delle forze catalane che, dopo lo scacco di Albarracin, tentano invano di organizzare una seconda linea di difesa sul massiccio dei monti Universali e sulla cosidetta « Mola di B. Giovanni », grosso pan di zucchero che si erge a circa 1600 metri di altitudine, a ovest di Teruel e segna il confine fra questa provincia e quella castigitana di Cuenca. Nella serata i nazionali si im¬ L'offensiva in Aragona padronivano facilmente di due villaggi inerpicati su questo irto monte, quelli di Guadalaviar e Griegos a oltre 1500 metri di altitudine e a settantacinque chilometri a occidente di Teruel. Il villaggio di Guadalaviar si trova presso le sorgenti del Tago, quasi ai confini fra le province di Teruel e di Cuenca. Oggi le truppe aragonesi hanno continuato l'avanzata, occupando verso mezzogiorno il paesello di Torres, ultima- località delta Sierra di Albarracin, nella quale rimanevano ancora trincerati alcu ni militi rossi. Con le ultime operazioni, l'occupazione del massiccio di Albarracin e della « Mola di Sa/n Giovanni » può ritenersi compiuta; il saliente di Teruel, che appena due settimane fa costituiva una linea avanzata dei nazionali verso il Mediterraneo in forma di cuneo sottilissimo, ed era continuamente sotto la minaccia dello strozzamento da parte delle bri grate catalane che premevano ai due lati della strada Teruel-Sara gozza, presenta oggi un'ampiezza da ovest e est di più di ottanta chilometri ed è per conseguenza praticamente invulnerabile. L'in teresse di questa bella manovra sta, come dicemmo ieri, nell'eventualità di un'azione ulteriore verso il Mediterraneo. Nel settore di Brunete, presso Madrid, le truppe legionarie, continuando nella loro offensiva, hanno costretto i rossi ad arretrare le loro posizioni per un fronte di dodici chilometri di estensione. Attivissima è stata l'aviazione in questo settore, che ha abbattuto due aerei nemici. Sandro Sandri a o e i . n UNA PITTORESCA VISIONE del grandioso corteo storico tedesco che ha portato ieri per le più c'hiare vie di Monaco quadri colorati, aspetti regali, scene marziali dell'epoca dei Crociati e dei Margravi.

Persone citate: Albarracin, Mola, Torres

Luoghi citati: Madrid, Monaco, Teruel