Un progetto di Leonardo ed altri di inventori '900

Un progetto di Leonardo ed altri di inventori '900 IL VOLO UM3NO Un progetto di Leonardo ed altri di inventori '900 La doppia traversata del Po con apparecchi azionati dalla sola forza muscolare In seguito al Concorso lanciato dalla R.U.N.A., la quale compresa dell'importanza che ha ormai assunto in tutte le- nazioni il problema del volo umano ha stanziato 'premi per l'ammontare di 100 mila lire da assegnarsi a quell'inventore italiano che supererà le prove stabilite da apposito regolamento, il col. Luca Bongiovanni, pioniere pilota e membro della Direzione Superiore degli studi e esperienze della R. Aeronautica, ha avuto l'iniziativa di costituire un ugual premio a Torino da aggiudicarsi a chi, ottemperando alle stesse norme stabilite por il concorso lanciato dalla R.U.N.A., con un apparecchio di sua invenzione, azionato da sola forza muscolare senza l'ausilio di altri mezzi, riuscirà, partendo da un piano orizzontale, a compierei nalla doppia trasvolata del Po. La ( Stampa Sera ha Iniziata una campagna che ha già ottenuto il più usinghiero successo poiché ha servito a risvegliare sopite energie e infondere a tutti gli studiosi che già avevano accarezzata l'idea di trovare una soluzione all'importante problema del volo umano, i nuovi entusiastici propositi. Già alcuni hanno preparato apparecchi, coi quali si accingeranno a tentare la prova. Il mitologico volo d'Icaro sta per diventare una realtà? Il «volo umano » è il solo che potrà dare a tutti la possibilità di svincolarsi dalle forze che legano l'uomo alla terra. Ecco uno dei progetti coi quali Leonardo da Vinci tentò di risolvere il problema, ed uno degli apparecchi preparati per il concorso dal figli del col. Bettica. Essi ne stanno preparando un altro che al pari di quello di Leonardo, ma con altro sistema, azionerà ad ali battenti. Il successo dell'iniziativa non si è constatato solamente fra le file degli inventori ma ha anche suscitato una bella gara fra coloro che potranno orgogliosamente mdf (chiamarsi ugualmente i pionieri v del volo umano poiché concorrono alla sua risoluzione con un contributo finanziario destinato a formare il premio. Infatti seguendo l'esempio del Municipio il quale ha stanziato diecimila lire per questo premio, Enti e privati inviano la loro adesione al col. Bongiovanni. La prodigiosa intuizione in un disegno del Maestro. Rappresenta' zlone schema' tlea dell'apparecchio progettato dai fratelli Bettica.

Persone citate: Bongiovanni, Icaro, Leonardo Da Vinci, Luca Bongiovanni

Luoghi citati: Torino