I bozzetti delle statue per il parco di Borgo San Paolo

I bozzetti delle statue per il parco di Borgo San Paolo I bozzetti delle statueper il parco di Borgo San Paolo Lo studio dello scultore G. B. Alloati è stato visitato ieri dal Podestà ing. Ugo Sartirana, con cui erano il vice-podestà conte De la Foresi e gli ingegneri Orlandinl e Ceragioli, componenti di una commissione artistica per la scelta delle statue che orneranno la nuova arena del parco Principe Gerolamo Napoleone di Borgo San Paolo. L'esecuzione di queste statue è stata affidata all'illustre artista torinese che dal Ministero dell'Educazione Nazionale fu nominato « ad honorem » professore titolare delle due cattedre di figura e di ornato modellato nel Regio Liceo Artistico della Reale Accademia di Belle Arti della nostra città. I bozzetti delle statue, di cui pubblichiamo la fotografia, hanno ottenuto il pieno ccnsenso e la più entusiasta approvazione del Pode sta e della Commissione. Le sta tue, alte quattro metri, saranno scolpite nella pietra, e per la loro Ideazione l'artista, vecchia Camis cia Nera del '19, si è ispirato ad una concezione ideale fascista e sportiva; le due opere simboleggiano una, con maschio vigore, l'esaltazione della vita, e l'altra la vittoria riprodotta in una luminosa figura femminile. Ambedue le statue, come si può chiaramenteilevare dai bozzetti, hanno una suggestiva impronta di forza e di fortuna ed un lirico slancio ideale.' Il Podestà, dopo essersi vivamente congratulato con l'artista, lo ha invitato a realizzare rapidamente le sue opere che onoreranno il vasto parco ben degno del nome di nuovo Valentino. cuslvs

Persone citate: Alloati, Ceragioli, De La Foresi, Gerolamo Napoleone, Ugo Sartirana

Luoghi citati: Borgo San Paolo