I ROSSI RIPIEGANO sulle loro basi di Riccardo Forte

I ROSSI RIPIEGANO sulle loro basi Ima battaglia «fi Madrid! I ROSSI RIPIEGANO sulle loro basi à o L' offensiva su Userà completamente soffocata -Ventisei aerei perduti dai comunisti in trentasei ore (Da uno dei nostri inviati) S. Sebastiano, 9 notte. Al quarto giorno di offensiva marxista contro il fronte nazionalista intorno a Madrid, la situatone può descriversi cosi: l'offensiva è interamente fallita nel settore del quartiere d'Userà, a sud della capitale, dove la serie di violentissimi attacchi lanciati ieri e l'altro ieri da oltre 15.000 militi, perfettamente armati ed equipaggiati contro le posizioni nazionali, con il fine evidente d'impadronirsi di questo importante quartiere suburbano e di poter vantare la liberazione della periferia madrilena dalla stretta dell'Esercito di Franco, si è infranta contro la resistenza dei nazionali. Nel settore montuoso compreso fra Madrid ed il monte dell'Escuriale, a occidente della città, i r.ossì avevano potuto ottenere qualche successo parziale di importanza più notevole. Ieri, come già dicemmo, le avanguardie comuniste, che temevano di essere accerchiate delinearono un serio movimento di ripiego verso l'est; oggi questo movimento é continuato e una parte importali, te delle sette Brigate attaccanti si è raggruppala intorno al villaggio di Villafranca del Castillo, situato quasi alla base acl cuneo anzidetto. Gli attacchi ed i controattacchi si sono succeduti lungo tutta la tinca spezzata. Villafranca. del Castillo - Majadahonda - Boadilla del Monte, ad ovest dì Madrid. I nazionali continuano a mantenere una minaccia, grave alla base del triangolo che costituisce lo schieramento nemico. Le perdite delle brigate rosse sono astronomiche. Tutti gli osservatori sono concordi nel giudicare che il materiale da guerra utilizzato dai marxisti non è stato mai tanto abbondante. Ma gran dissime quantità di tale materiate è caduto nelle mani dei nazionali. Anche il numero di uomini che partecipano alla, offensiva è altis. simo; può valutarsi, oggi, intorno ai quarantamila. Nel quartiere di Userà, dove oi mai l'offensiva è abortita, il numero dei morti accertati nelle file marxiste e di tremila. Nel setto/e di Brunete e di Villafranca del Castillo i morti sono più di cinquemila. Nel pomeriggio l'attività bellica diminuiva nel settore dell'Escuriule. I militi madrileni, stanchi, attaccavano con minore violenza. Una pausa si delincava verso la fine della giornata. Intanto l'aviazione legionaria intensificava i bombardamenti; gli apparecchi rossi si sono accorti ben presto, ggi, della superiorità di quelli emici. L'aiuto prestato dall'aviaione nazionale è stato considereole. Riccardo Forte

Persone citate: Escuriale, Rossi

Luoghi citati: Madrid, Villafranca