"Su un banco di corallo,,

"Su un banco di corallo,, Amelia e ancora viva "Su un banco di corallo,, Un debolissimo messaggio di quindici parole intercettato da un radiodilettante e i i Honolulu, 7 notte. La nave da guerra americana Colorado, che naviga alla massima velocità, sta rapidamente avvicinandosi alla zona dove dovrebbe trovarsi miss Amelia Earhardt. L'ultimo dispaccio della nave informa che essa dovrebbe giungere a Winslow Bank, presso l'isola della Fenice, alle 22,30 dì questa sera (tempo estivo dell'Atlantico) e che a bordo si stanno ultimando i preparativi per iniziare subito le ricerche, poiché ci si rende conto che se l'apparecchio sperduto galleggia ancora sull'Oceano, ogni óra è preziosa. Il Colorado ha a bordo S apparecchi biposti, che saranno lanciati con la catapulta fra qualche ora. Essi hanno un'autonomia di 200 miglia. La speranza che la Earhardt sia ancora in vita è alimentata anche oggi dalla notizia, che due radioascoltatori di Honolulu e tre della California hanno raccolto segnali confusi sulla lunghezza d'onda dell'aviatrice. Anche un radiodilettante di Oakland avrebbe captato un messaggio di miss Amelia, alle ore 4,05 di Neto York. I segnali erano debolissimi ed Intermittènti e si sono potute raccogliere solamente le seguenti parole: « Siamo su un banco di corallo di... isola. Non sappiamo fino a quando... un poco... ». Il marito George Putnan ritiene tuttora che la moglie abbia atterrato su uno dei tanti banchi coralliferi di quel punto del Pacifico Tale opinione è pure condivisa da parecchi ufficiali della marina. Un radio posto di fortuna, installato all'isola Hoùtland, annuncia che il guardacoste. Itasca, che ha già esplorata la regione nordovest della, Fenice, ha raccolto nuove segnalazioni che si ritengono provenienti dall'aviatrice miss Amelia Earhardt. LTtasca dichiara che ì segnali contengono nuove indicazioni sulla posizione dell'apparecchio, che si troverebbe su una linea- che va approssimativamente da sud-est a nord-ovest dell'isola Howland, Il capitano deUTtasca afferma che detta linea coinciderebbe con l'ultima indicazione fornita dalla Earhardt prima dell'incidente. Anche il Giappone ceKnmpSnttcsntttOmdvtnccnpgsvgvmdsdgvcptmJddpgdSPTtNvlpd coopera alle ricerche dell'aviatrice ed ha all'uopo inviato il piroscafo Koosnu ed un aeroplano. Le spese del governo americano per tali ricerche sono di 250 mila dollari al giorno; le navi impiegate sono una mezza dozzina. Si apprende intanto che le stazioni marconigrafiche hanno ricevuto l'ordine di fare servizio durante tutte le Sii ore, al fine di assicurare la ricezione di tutti i possibili messaggi dell'aviatrice. Le autorità costiere confermano che i segnali sull'onda portante della frequenza del trasmettitore dì miss Amelia sono stati sentiti anche oggi, se pure più deboli.Ogni altra, pretesa ricezione di messaggi è pura fantasia. Nell'« entourage » del marito dell'aviatrice si è sempre più convinti che questa sia stata obbligata a cercar rifugio nelle isole Fenice e che è là che essa e il suo compagno aspettano di essere soccorsi. Si fa osservare che debbono avere a bordo dell'aeroplano provviste per una quindicina- di giorni, e che da quel punto di vista non vi e da- allarmarsi. Però via via che il tempo passa e che gli sforzi fatti per ritrovare l'aviatrice e il suo compagno si dimostrano infruttuosi, le inquietudini.del pubblico raddoppiano e lo scetticismo aumenta. AMELIA EARHART SAREBBE STATA PROBABILMENTE RINTRACCIATA se si fosse servita del sistema proposto dallo scienziato francese Claude. Si tratta di portare a bordo dell'aeroplano 50.000 capsule di giunco riempite di fluorosceina e otturate, come si vede, con ovatta. Questi piccoli galleggianti, al momento della caduta dell'aeroplano In mare sono prolettati all'Intorno e colorano l'acqua di un verde brillante per una larghezza di cinquanta metri e una lunghezza di parecchi chilometri. Questo immenso nastro si vede con grande facilità dagli aerbplani di soccorso e resiste alle onde per quindici ore.

Persone citate: Fenice, George Putnan, Howland, Neto, Winslow Bank

Luoghi citati: California, Colorado, Giappone, Honolulu, Oakland