Festosa partenza per le Colonie

Festosa partenza per le Colonie Festosa partenza per le Colonie Oltre quattromila bimbi hanno ieri lasciato la nostra città per le belle sedi al mare e ai monti Circa quattromila bimbi hanno lasciato ieri mattina Torino, diretti alle Colonie marine e montane. Le partenze hanno avuto luogo a poca distanza una dall'altra ed a salutare i piccoli coloni sono convenute molte autorità, tra cui il vice-Federale Giai, il vice-Podestà conte Gloria, il dott. Tedeschi per la Prefettura, il cav. Crupi ed il dott. Bernetti por i lavoratori dell'industria, il comm. Codogni per gli industriali, l'on. Casilll per il Pubblico Impiego ed altre personalità. Alle 7,20, diretti a Finale Ligure, hanno lasciato Torino 215 bimbi della Lancia, ed alla stessa oi'a sono partiti 50 coloni dell'Istituto Santa Maria e 30 di Villa Lidia, diretti gli uni a Spotorno, gii altri a Finale. Una imponente massa di Balilla figli di dipendenti della Fiat, salutati da dirigenti della grande industria torinese e da rappresentanti sindacali, è partita alle 7,25 per la grande, bella, luminosa Colonia di Marina di Massa. Partenza festosissima; oltre novecento erano i piccoli coloni e più i parenti che si sono recati alla stazione a salutarli. Il treno si è mosso tra affettuose manifestazioni ed entusiastici applausi al Duce, I bimbi erano accompagnati dalle vigilatrici e dal direttore della Cassa Mutua Fiat camerata D'Elisei. Tra un mese torneranno più forti questi ragazzi e riconoscenti a chi ha voluto creare per loro una cosi bella e nobile opera. Le partenze sono quindi continuate con ritmo incessante. Alle 7,25 circa 110 bimbi della Snia Vi. scosa sono partiti per Monterosso al Mare e 70 coloni dell'Istituto del Bambino Gesù per Bordighera; alle 8,2 altri 85 bimbi della Lancia per Ulzio; alle 8,25 l'Asso ciazione del Pubblico Impiego ha salutato 300 figli dei suoi associa ti diretti a Lalgueglia e 400 diretti a Pietra Ligure. Un altro imponente contingente di bimbi, oltre 1400, delle Colonie municipali ha lasciato Torino alle 8,40 per le varie sedi di Finale, Loano, Pietra Ligure e Noli e alle 9,5 circa 1000 bimbi delle Casse Mutue dell'Industria sono partiti per Varazze . Col diretto di Francia, alle ore 10,40, provenienti da Parigi, sono giunti 82 bimbi figli di italiani residenti nella regione parigina, che, sotto la guida di fiduciari del Fascio di Parigi, si recano alla Colonia marina di Ceriale. I bimbi, dopo una colazione al ristorante della stazione, sono ripartiti alle ore 13,18 diretti a Ceriale. Pure in mattinata sono partiti per Casalborgone i Balilla della « Pietro Micca », salutati dai parenti e dai dirigenti dell'Associazione. Pure ieri mattina alle otto è partito il primo turno dei balilla della Associazione Pietro Micca per la colonia montana di Casalborgone. bgerilarizClazaelpptnailLDv4agGnvsAsc

Persone citate: Bernetti, Codogni, Crupi, D'elisei, Duce, Gesù, Giai, Pietro Micca, Villa Lidia