Il Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri Il Consiglio dei Ministri Obbligazioni dell' I.R.I. per 900 milioni per una nuova Società siderurgica - L'incremento dell'estrazione di ferro dall'Elba - Norme per l'industria della gomma sintetica Roma, 23 notte. Il Consiglio dei Ministri è tornato a riunirsi stamane alle 10 a Palazzo Viminale, sotto la presidenza del Duce. Segretario il Sottosegretario di Stato aila Presidenza del Consiglio. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro di Grazia e Giustizia, varii provvedimenti, tra cui uno schema di Decreto Legge per la proroga delle norme sulla fusione di società commerciali, concentrazioni di aziende e emissione di azteni privilegiate. Un altro schema di Decreto Legge contiene disposizioni sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili. Con questo provvedimento vengono modificate e integrate alcune disposizioni di legge; in particolare, tra l'altro sono più compiutamente precisatele funzioni dei notai; per quanto concerne la nomina di essi si stabilisce espressamente il requisito della iscrizione al P. N. F. Si disciplinano poi con maggiore organicità i trasferimenti elei notai, apportandosi opportune modificazioni alle tariffe; inoltre sr-disciplina meglio il deposito negli archivi notarili distrettuali degli atti pubblici, anche se non redatti dai notai nell'interesse di speciali Enti, e infine viene regolata la riunione di più distretti nota-tili per il caso di riduzioni dei po- sti di notai in seguito alle modifi-cazioni delle circoscrizioni. Un altro schema di D. L. guarda il trattamento economico degli ufficiali giudiziari, ai quali viene esteso il trattamento econo- mico, in quanto possa ad esso ap- plicarsi, fatto ai dipendenti stata- li coll'ultimo aumento dell'8 percento sugli stipendi e altri as- segni Le funzioni dell'I.R.l Succcssivamcntc il Consiglio dei Ministri, su proposta del Capodei Governo, di concerto con i Mi- nistri per le Finanze e per le Cor-porazioni. ha approvato uno sene- nia di R. Decreto Legge con irquale si provvede a regolare, ni via permanente, le funtioni elei-l'Istituto per la Ricostruzione In-dustriale (IRI i Il decreto in' parola determinain un miliardo il fondo di dota-zione e stabilisce che, fino alla concorrenza di tale somma, l'IRIpotrà assumere nuove partecipa- zioni in grandi imprese industria- li aventi per oggetto le attivitàconnesse con la difesa dello Stato o con l'attuazione della politicadi autarchia, o con la valorizza-zione agricola e industriale dell'Etiopia. In relazione al carattere di continuità che assume l'Ente, vengono introdotte modificazioni nella struttura amministrativa dellostesso, disponendosi che le deli- aerazioni più importanti siano sottoposte all'approvazione del Ministro per le Finanze, e, in casi comportanti l'acquisto o la vendita eli maggioranze azionarie, siano sottoposte all'approvazione del Capo del Governo. Quindi il Consiglio dei Ministri . .. „. SU proposta del Ministro delle Fi-nanze, approva, fra, l'altro, unoschema di provvedimento con ilqualc VIRI viene autorizzato a co-stituire una Società avente il ca-pitalc di 900 jnilioni denominataSocictà Finanziaria Siderurgicanella quale VIRI apporterà le azioni che esso possiede nella Socic-te Uva, nella Società Terni, nellaSocietà Dalmine, nella. SocietàAcciaierie di Cornigliano. La nuova Società, destinata a provvedere a! coordinamento te-cniro e finanziario delle aziende controllate, si propone la- valorizzazione dell'industria siderurgicasecondo le direttive intese ad nuattrezzamento produttivo che rea- lizzi nel modo migliore i principii di autarchia. In corrispondenza del capitale azionario della nuova Società che verrà costituito in ge- j sttone speciale, VIRI è autorizzato ad emettere una serie di Ob- \ bligazioni a SO anni per l'importo I di lire 900 milioni. Tali obbligazioni sono garantite dallo Stato, fruttano un interesse minimo del 4,50 per cento c hanno diritto a percepire la metà della differenza fra il detto 4,50 per cento e il dividendo che TIRI percepirà sulle azioni della Finanziaria Siderurgica. E' riservato ai portatori delle nuove obbligazioni il diritto di tramutarle, limitatamente al 50 per cento, in azioni della Società Finanziaria Siderurgica in qualsiasi tempo. L'IRI si inibisce per otto anni il diritto di riscatto delle obbligazioni e si obbliga, nel caso ne effettuasse il riscatto totale o parziale, a rimborsarle con il 20 per cento di premio. La produzione del ferro Il Consiglio dei Ministri ha, inoltre, deliberato che, dal l.o luglio 19S7-XV al 31 dicembre 193S A. XVII, l'estrazione del metallo di ferro dall'isola d'Elba raggiun ,jn i„. cifra di un milione di ion neuute ' E' stato, poi, approvato tra l'ai- tro, uno schema di R. D. con il <lualc 51 Provvede a determinare norme esecutive per la costituzio ne e.u funzionamento delle Com missioni amministrative delle im poste dirette e delle imposte indi rette sul trasferimento della ricchezza. Uno schema di D. L. riguardante le nuove concessioni di tempo- ranca importazione, e cioè, tenta 'io. in dischi e in lamine per la fab bricazione di filiere per fibre arti flciali, nastri e lamiere eh ferro e acciai laminati a freddo per la fabbricazione di ruote per autovci coli cellu osa ottenuta da linters " realizzati per la fabbricazione -1' hbro artificiali alla Viscosa, le8'no compensato di okoume per essere colorato e lucidato. Uno schema di D. L. inteso a consentire la totale esenzione dal da.Z10 doganale per tutte le merci originane e provenienti dall A O. }.- fcfhe sl importeranno nel Regno, tatta Pccezione ner il caffè, Uno schema di D. L. con :1 qua le si concede all'Ente Nazionale ideila Moda un contributo annuo M 1 gHe milioni : della corporazione dell'abbiglia mento. per cinque esercizi consecutivi per mettere in grado l'Ente di attuare il programma di potenziamento dell'industria italiana della moda secondo i voti Uno schema di Decreto legge col quale vengono stabiliti speciali contributi a favore di chi ìnten; de costruire, ampliare o migiioI rare alberghi, stabilimenti idroj termali o balneari, rifugi alpini, I locali ricettivi o impianti che ro stituiscono coefficienti per l'incre;mento turistic0. i contributi sono | stabiliti in misura del 25 per ccu' to del capitale effettivamente im \ piegato quando trattasi di costru zione, ampliamenti od attrezzatu | re per le quali non siano stati cou cessi mutui dall Istituto: per l'eser- cizio del credito alberghiero e turistico, e in misura del 2,509f per 25 anni per le aziende che abbia¬ „0 ottenuti i detti mutui e limita .tamente all'importo di questi. ' La gomma sintetica Nell'odierno Consiglio dei Ministri è stato, inoltre, approvato uno schema di R. D. inteso a favorire lla produzione della gomma sintc tica. Al riguardo sono intervenuti accordi fra l'Istituto di Ricostruzione Industriale e la Soc. It. Pirelli per dare immediata attuazione al programma che s: è voluto favorire con il provvedimento di cui sopra. A condizione paritetica fra l'IRI e la Soc. It. Pirelli vengono costituiti due enti, un istituto per lo sviluppo degli studi e ricerche e una società per iniziare la produzione della gomma sintetica. Su proposta del Duce, Ministro della Guerra, il Consiglio ha tra l'altro approvato: Uno schema di R. D. che approva il testo unico sulle disposizioni sul reclutamento degli ufficiali del R. Esercito. Lo schema coordina in modo organico portando anche necessarie innovazioni di carattere formale e sostanziali dettate dall'esperienza a tutte le vigenti disposizioni di legge sul reclutamento degli ufficiali del R. Esercito. Uno schema di R. D. con cui, a seguito della pratica applicazione delle vigenti leggi sull'ordinamento delle Scuole e delle Accademie militari, si recano aggiornamenti alle leggi stesse. Su proposta del Duce, Ministro dell'Aeronautica, è stato, tra l'altro, approvato uno schema di R. D. inteso a stabilire le nuove circoscrizioni militari territoriali della R. Aeronautica. Tale provvedimento si è reso necessario in seguito all'entrata in vigore del recente ordinamento della R. Aeronautica che istituisce nuovi enti e nuovi comandi; uno schema di D. L. che apporta alcune modifiche alle vigenti norme sul rcclur tamento e avanzamento degli ufficiali della R. Aeronautica. La chiusura delle scuole Sii proposta del Ministro per l'Educazione Nazionale, è stato fra l'altro approvato uno schema di D. L. contenente mudifiche alle date d'inizio e di chiusura dell'anno scolastico. Presentemente la data d'inizio e quella di chiusura . delle lezioni sono stabilite dalle autorità scolastiche locali c variano da luogo a luogo c nella stessa sede da istituto a istituto. Per effetto del provvedimento oggi approvato, a decorrere dal prossimo anno scolastico, le lezioni s'inizieranno.in tutte le scuole medie ed elementari il 15 ottobre e si chiuderanno il 15 giugno. Gli esami si svolgeranno dal 16 giugno al 15 luglio e dal 15 settembre al H ottobre. Il provvedimento stabilisce anche qitali sono i periodi di vacanza durante il corso delle lesioni. Uno schema di decreto logge concernente l'istituzione di un centro nazionale di studi sul Rinascimento, con sede in Firenze; uno schema di decreto legge concernente l'istituzione di un centro nazionale di studi manzoniani, con sede in Milano; uno schema di decreto legge per l'istituzione di un centro di studi leopardiani a Recanati. Uno schema di R. Decreto concernente il nuovo ordinamento amministrativo delle scuole elementari sussidiate. In virtù di tale provvedimento le scuole sussidiate che nell'attuale ordinamento presentano molte affinità con le scuole rurali gestite dall'Opera Balilla, vengono affidate ali Opera stessa. Uno schema di. decreto legge relativo all'aumento del contributo del Ministero dell'Educazione Nazionale a favore dell'Istituto di studi romani, con sede in Roma. Il Consiglio dei Ministri, la cui seduta è terminata alle ore 12, tornerà a riunirsi venerdì 25 corrente, alle ore 10, a Palazzo Vii minale. 1 i LA PRINCIPESSA DI PIEMONTE VISITA LA MOSTRA DELLE COLONIE ESTIVE.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Etiopia, Firenze, Milano, Piemonte, Recanati, Roma