L'Esposizione internazionale di Parigi

L'Esposizione internazionale di Parigi L'Esposizione internazionale di Parigi Mobilitazione dei trasporti t e o , i o , a PARIGI, giugno. L'afflusso dei visitatori all'Esposizione sta mettendo le autorità municipali parigine di fronte a problemi di imponenza mai raggiunta, nemmeno in una città come questa, che tanta parte della sua attività dedica ad ospitare i forestieri. Si tratta di smistare il viavai di una folla enorme e poco o punto pratica della capitale francese, una folla i cui singoli componenti ridurrebbero ben presto alla disperazione ed allo sflnimen-j™to gli incaricati dell'ordine se fos-idsero tutti o quasi nella necessità di chiedere a voce, caso per caso, le indicazioni loro necessarie. Per questo, tutti i mezzi di trasporto sono stati mobilitati su larga scala e ordinati nel modo più semplice, e tutti i sistemi di indicazione sono stati sviluppati e messi in ctsttrl«ccdmgsq(gpaio n 0 , i , i, 9, , i e 0, 3 a r di e o ctmccnrcspsccthi quattro punti: Rond-Pofnt des'Champs Elysées, Alma-Marceau, Jena, e Trocadéro (Porta d'ono- (re). Essa trasporta direttamente, I o con comode coincidenze, la mag-1 gior parte di coloro che abitano la iriva destra, nonché gli abitanti dei comuni della «banlieue», serviti ;dalle stazioni delnord, dell'est e di Saint-Lazare. I suoi convogli, di icinque carrozze di grande porta-ta, susseguentisi a intervalli di un solo minuto e mezzo, permettonodi trasportare 25.000 viaggiatori all'ora in ciascun senso. La linea n. 1, specializzata nelservizio delle esposizioni, conduce a «Concorde» o a « Chamips-Ely- sées-Clemenceau » gli abitanti dei quartieri sulla sua linea e quelli della « banlieue » servita dalle sta- zlonl di Lione e della Bastiglia, imerita forse di essere conosciuto, sia come norma ed informazione per gli Italiani che si troveranno a Parigi quest'anno, sia come studio di un problema che dovrà presto venire egualmente risolto e forse anche superato da noi. La base principale dei servizi di comunicazione per tutti, nei riferimenti dell'Esposizione, è costituita a Parigi dalla metropolitana. L'Esposizione si estende infatti sulle rive della Senna, all'interno del quadrilatero formato dalle linee 1, 9, 5, 8. Sono dunque queste linee che si renderanno particolarmente benemerite dell'eccezionalisslmo traffico che durerà per tutto l'anno. La linea numero 9 sarà verosimilmente quella di maggior movimento poiché tocca l'Esposizione ™oeua r™£a™ deile Provincie francesi, convogli di cinque vetture permettono ugualmente in caso di necessità, di trasportare 25.000 viaggiatori all'ora. La linea n. 5 è quella degli abitanti della maggior parte della riva sinistra e di quelli della « banlieue » servita dalle stazioni «c Mont-Parnasse » e * Dendert-Rochereau ». Essa conduce alla porta d'onore del Trocadéro e aila fermata « Quai de Grenelle », all'ingresso delle mostre cosi caratteristiche della Francia d'oltremare e La linea n. 8 infine è sopratutto quella del centro delle attrazioni (fermata « Invalides »). La metropolitana è dunque in grado di far fronte alle attinenze più eccezionali, grazie anche, agli accorgimenti presi per rinforzare i servizi nelle ore di punta. Un mi- che della rete sono state stampate per essere distribuite gratuitamente tanto all'estero che in Francia: esse recano sul rovescio la cartina topografica dell'Esposizione e tutte le indicazioni utili per recarvisi. In ogni fermata speciali cartelli indicano gli itinerari da seguire per raggiungere ' i principali ingressi. Queste indicazioni sono ripetute nell'interno di ogni carrozza. Nelle fermate principali, carte luminose indicano automaticamente l'itinerario cercato. Dentro l'Esposizione i visitatori trovano poi nelle sezioni straniere, vicino al ponte di Jena, un ufficio centrale di informazioni e, ad ognuna delle sette porte principali, edicole recanti carte luminose automatiche, dove una guardia, di ciò espressamente incaricata, ag'giungerà verbalmente tutte le spiegazioni richieste. Varcati gli (ingressi, i visitatori saranno gui I dati, da pannelli indicatori collc1 cati in luoghi assai visibili e sul ile lampade stesse, fino ali ingresso della stazione più vicina della me ; tropolitana, i cui servizi di segna lezione sono stati opportunamen i te rinforzati, 1 E, dopo tutto questo, chi si sen | tirebbe di giurare che agenti ed 1 inservienti saranno risparmiati jdalle domande a ripetizione del so ilito visitatore refrattario ad ogni ,più chiaro e vistoso servizio di see ! gnalazione ? Nessuno certamente: ima c'è da sperare che, in linea di jmassima, la fatica di questi zelani ti funzionari sarà ridotta almeno - nel limite delle possibilità umane, il (2117

Persone citate: Marceau, Mont

Luoghi citati: Francia, Parigi