Thierbach giunge solo a Monaco

Thierbach giunge solo a Monaco Il Giro della Germania Thierbach giunge solo a Monaco o i e r e i l l o i a a Monaco Beno,noe. Monaco era la tappa odierna di 296 chilometri. Tappa faticosa di per sè per il notevole chilometraggio, per le frequenti e talora forti salite e per la temperatura canicolare che continua a Imperversare In Germania. 45 corridori si presentarono ai « via » essendosi ritirato il belga Neuville. La lunghezza della tappa lasciava prevedere un'andatura calma almeno per un lungo tratto di essa; invece, dopo appena trenta chilometri, il lussemburghese Mersch e l'austriaco Wundermitz pensarono di accelerare prima e di scappare poi. Nessuno si commosse pensando che si sarebbero ben presto calmati, ma quando si vide che facevano sul serio e che la distanza aumentava e poteva diventare pericolosa, allora un gruppo di dodici, tra i quali i nostri Bizzi c Masarati, si lanciò all'insegutmcnto. Dopo una ventina di chilometri i due temerari disturbatori erano raggiunti e ricondotti nel gruppo. La quiete non tornò però più, perchè, verso il centesimo chilometro, scapparono Buse e Funke. Tuttavia il primo si esaurì presto nello sforzo e fini per ritirarsi e Funke fu preso da un collasso nervoso che lo fece appiedare per qualche tempo sul ciglio della strada. Loeber si ritirò per guasto e Hoffmann per caduta. Gli altri, intanto, procedevano in un alternarsi di scappate e di immediati -inseguimenti, in uno dei quali il nostro Masarati, cedendo allo sforzo sostenuto in salita, retrocesse e si distanziò dal gruppo di testa. Bizzi lottò anche oggi con la solita tenacia, ed energia e fu sempre presente ovunque era necessario per non perdere il contatto coi primi, ma egli è quasi solo di fronte alla coalizione tedesca, che nella condotta di gara ha un solo scopo, quello di non lasciare arrivare primo uno straniero, senza curarsi di chi vince o a quale marca appartiene, purché sia un tedesco. Pertanto è oggi successo che Bizzi, provato dalla lotta continuamente sostenuta durante quasi tutta la tappa, è stato colto da un leggero abbattimento proprio quando verso la fine avrebbe avuto più bisogno di tutte le sue energie per mantenersi a contatto di Thierbach, che, più fresco, cominciò ad allontanarsi accelerando via via e facendo sgranare il gruppo di testa fino a giungere lui solo sul traguardo allo stadio Dante Ji Monaco con pochi secondi di vantaggio sui due più immediati inseguitori e con due soli minuti su Bizzi classificatosi quinto. Plubellini e De Paolls arrivavano -21" e 22» e Masarati 27". Wockerling, giunto nel gruppo di Bizzi, conserva la maglia gialla in classifica generale. Bizzi mantiene il suo onorevole sesto posto a 14 minuti dal primo. R. C. Ecco l'ordine d'arrivo: 1. Thierbach in ore 8,48'20"; 2. Hodey 8,48'58"; 3. Overbeck id.; 4. Bautz 8,50'35"; 5. Bizzi (Italia) id.; 6. Geyer, id.; 7. Roth, id.; 8. Diederichs, id.; 9. De Caluwé (Belgio), id.; 10. Kijerwsci, id.; 11. Weckerling, id.; 12. Kutschbach, idem. Classifica generale: 1. Weckerling (Germania) ore 41,21'37"- 2. Diederichs 41,26'3"; 3. Roth 41,29' e 50"; 4. Thierbach 41,31'7"; 5. Bautz 41,32'51"; 6. Bizzi 41,34'51"; 7. Kijerwsci 41,35'49"; 8. Geper 41,3719". *

Luoghi citati: Belgio, Germania, Italia, Monaco