Il percorso modificato

Il percorso modificato II» TROFEO MEZZA.ImA.MA Il percorso modificato ' a t i Dopo la scelta decisa a suo tempo del nuovo percorso che dal Colle Felik doveva deviare sui ghiacciai svizzeri dei Gemelli, di Gorncr e del Teodulo inferiore, improvvise difficoltà sono sorte sulla realizzazione dell' originale progetto. Difficoltà di ordine tecnico e organizzativo (tra l'altro, da esplorazioni fatte, è risultato che nella parte più bassa del ghiacciaio dei Gemelli, all'incontro con quello di Gorner, lo strato nevoso, per effetto dell'eccezionalmente elevata temperatura dei giorni scorsi, appariva in assai cattive condizioni e in molti punti il terreno era addirittura scoperto, mentre d'altra parte non si poteva pensare, pelle difficoltà dell'impresa, di far passare la pista più in alio) che hanno convinto il Comitato Esecutivo del Trofeo Mezzalama, dopo maturo e ponderato esame della situazione, di rinunciare senz'altro al percorso prestabilito per sceglierne un altro che desse le garanzie, sotto tutti i punti di vista, per un regolare svolgimento della gara. Stabilito che l'arrivo doveva aver luogo al Pian Maison, il Comitato si è preoccupato anzitutto di mantenere alla grande gara internazionale quel suo severo carattere alpino, che la stacca nettamente da ogni altra prova scialpinistica e la pone in un piano assolutamente di eccezione. Posto come base questo postulato, il Comitato Esecutivo si è accinto ci lavoro e ha stabilito infine questo percorso. La gara s'inizierà dalla Capanna Gnifetti, dai 367,7 metri della Capanna posta sulle pendici del Rosa la pista si eleverà fino ai 4459 metri della Capanna Margherita per scendere poi sul Colle Lysioch (m. 4877/. Di qui passerà sotto il Naso del Lyskamm, a quota 1)150, e discenderà ancora verso la Capanna Sella fino a quota 3800 circa, per risalire al Colle Felik (m. 4068) e al Castore (dsdddPamBd(tcgMpcdipvs (m. 4230). Dal Castore, date le difficoltà che presentava la discesa sul pendio ghiacciato che guarda il Passo Verrà, la pista discenderà su quest'ultimo passo tenendosi sulla cresta di confine. Dal Passo di Verrà, infine, il percorso attraverserà il ghiacciaio omonimo per risalire ancora al Colle Breithorn (m. 4000) e discendere definitivamente, per il Teodulo (m. 3330) al Pian Maison (metri 2600). In sostanza si tratta del vecchio percorso invertito, coll'nggiunta della salita alla Capanna Margherita. Il dislivello dell'intero percorso viene ad essere all'incirca quello degli anni scorsi e cioè dai 1500 ai 1600 metri.

Persone citate: Dal Passo, Mezzalama

Luoghi citati: Pian Maison