UN VASTO PROGRAMMA di manifestazioni dopolavoristiche estive disposto dal Federale

UN VASTO PROGRAMMA di manifestazioni dopolavoristiche estive disposto dal Federale UN VASTO PROGRAMMA di manifestazioni dopolavoristiche estive disposto dal Federale La riunione di ieri a Casa Littoria -- Innovazioni nei Gruppi Rionali — La costruzione di due nuove grandi Colonie. Nella sala delle riunioni il Federale' ha convocato, nel pomeriggio di ieri, il Direttòrio della Fe- derazione e quello del Fascio di j 2orino per un importante rappor-'to durante il quale è stata esaminala, l'attività che il Partito svolgerà nella nostra città c nella provincia durante i mesi dell'estate. Riportiamo più oltre la deliberazkne di riunire i due gruppi Rionali Duca d'Aosta e Armando Casalini in uno solo che sarà retto dall'attuale Fiduciario del « Duca d'Aosta » dott. Curii. Le zone di questi due Gruppi Rionali erano nfatti troppo estese versa la colina ciò che riusciva dannoso al'organizzazione e scomodo per i camerati di quella zona. Unificando i due Gruppi Rionali e creando nvece due sottosezioni sulla colina, una a. Cavcretto e l'altra a Reaglie — sottosezioni che saranno intitolate ai nomi di Armando Casalini e Aldo Campiglio viene ad ovviare agli inconveiiien-\i lamentati. Il Gruppo Rionale Duca d'Aosta, per il quale è in studio la creazione di una nuova sede pesta al centro della zona, con le sue sottosezioni potrà efficacemente' svolgere la sua azione n modo continuativo, costante ed ssenzialmente aderente agli scopi che i Gruppi Rionali appunto si prefiggono. Dopo di avere parato della- necessità di continuare nelle ispezioni, sia ai Gruppi Rionali, sia in provincia, perchè i vari camerati che reggono posti di comando possano,'ài volta in ve.Ua, essere efficacemente aiutati\iel disbrigo delle loro pratiche ed ndirizzati perciò che. concerne la^attuazione delle direttive federali, Piero Gazzotti ha elencato l'attività che il Dopolavoro Provinciae svolgerà nei mesi estivi. I teserati dell'O.N.D. hanno raggiunto a. cifra veramente imponente di duecentomila. Per essi e pen tutto l popolo Torinese, dal 15 luglio al 15 settembre, è stato organizato un programma di manifestazioni popolari che si svolgeranno n massima parte all'aperto. Nel giardino della Cittadella sarà organizzate un parco di divertimeno, con annesso teatro, in cui si svolgerà il concorso delle filodrammatiche che reciteranno commedie ed opere teatrali dì molto nteresse. Avranno pure luogo condegni di gruppo folcloristici e corali che animeranno, con l'armonia coloristica dei costumi popoari e con la gaiezza delle canzoni, tutta- la città. Al Valentino il Carro di Tespi Lirico darà al pubblico due spettacoli e presenterà ottime edizioni delle opere Aida e Rigoletto. Il carro cinematografico sonoro girerà in provincia, durante il luglio e l'agosto, e nel ettembre invece proietterà pubblici spettacoli nelle piazze cittadine essenzialmente nelle zone peiferiche. In ernesto programma ono state predisposte manifestaioni sportive, il pubblico potrà assistere a due campionati nazionali di scherma e pugilato e per gli operai è stato organizzato il abato balneare, manifestazione ettimanale che richiamerà in stabilimenti sulla riva del Po olle di operai che potranno prendere parte a questi pomeriggi di ano svago pagando una modicisima quota. Inoltre a Ceresole, dal 8 al 29 agosto, sorgerà una effimera, città di tende, ove sarà ospiato il campo estivo per dopolavoisti. Queste manifestazioni avranno conclusione a. settembre con una grande rassegna dopolavoritica. La situazione demografica è staa discussa e vagliata ed il Fedeale ha messo in rilievo che in questi ultimi tempi si è notato un ccenno di miglioramento in queto delicato settore; tutto ciò peò non basta, bisogna infatti che a bilancia demografica sia portaa effettivamente in attivo; anche n questo settore la propaganda del Partito otterrà come sempre migliori risultati. Con il l.o luglio, per disposizioni di carattere nazionale, l'Ente Opere Assistenziali passerà ai vari comuni. Il Partito continuerà invece ed ititeli sificherà la sua opera per l'orga nizzazione delle colonie estive 1 permanenti. Il Gerarca ha potuto con soddisfazione annunciare che mercè la solerte opera amministrativa del dott. Meda, le due grandi colonie di Marina di Massa e di Bardonecchia saranno in breve portate a termine. Infoili lungo la riviera della- Versiglia il nuovo edificio sta sorgendo ed i lavori hanno già avuto inizio; a Bardonecchia invece entro il mese in corso sorgerà il cantiere per la grandiosa, costruzione montana. Dopo di avere ricordato l'organizzazione del campo dei Giovani Fascisti e dell'adunata, nazionale delle Donne Fasciste, il Federale ha rivolto particolari parole di compiacimento al C. M. Marenco ed al prof. Stampini, all'uno per i risultati raggiunti dai Giovani Fascisti nell'attività sportiva, all'altro per l'organizzazione dei litioriali dello sport nella nostra citlà e per le buone classifiche ottenute dal Guf Torinese, sia nei littoriali dello sport, sia in quello della cultura. Infine Piero Gozzetti ha dato disposizioni ai vari componenti dei due direttorii perchè questo programma di attività, che è rivolto essenzialmente al popolo, possa essere rapidamente attuato nel modo migliore. Cambi della guardia nelle Zone della Provincia V Zona (Leynl). — Avendo destinato il fascista Aurelio Ghiron all'Ispettorato di altra zona, ho nominato in sua sostituzione il fascista Piero Stupenengo già spettore della XVI Zona. XII Zona (Vigone). — Avendo Chiamato ad altro incarico il fateista Luigi Perez, Fiduciario del l'Associazione Naz. Famiglie Caduti Fascisti Mutilati, Invalidi c Feriti per la Causa Nazionale, ho nominato in sua sostituzione il camerata dott. Giulio Milli, già Ispettore amministrativo della 3.3 Zona, Torino. XIV Zona (Bricherasio). — Avendomi il fascista dott. Gaudenzio Demo rassegnate le dimissioni per motivi professionali, ho nomi nato in sua sostituzione il camerata Giovanni Battista Olivo fu Bernardo, iscritto al P.N.F. dal 15-5-1919 (classe 1903), squadrista, legionario fiumano, decorato della Medaglia della Marcia su Ro- ma, capo manipolo della M.V.S.N. ' impiegato municipale, coniugato. -XVI Zona (Bardonecchia). — In sostituzione del fascista Piero Stupencngo destinato all'Ispettorato della V Zona, ho nominato Ispettore della XVI Zona il fascista dott. Stefano Rosso, già Ispettore amministrativo della zona stessa. XVII Zona (Giaveno). — Avendomi il' fascista dott. Renzo Laguzzl rassegnato le dimissioni dalla carica di Ispettore della VII Zona per ragioni professionali, ho chiamato a sostituirlo il fascista Aurelio Ghiron già Ispettore della V Zona. XIX Zona (Verrua Savoia). — Avendomi il fascista dott. Luig' Florio rassegnato le dimissioni per motivi professionali dalla carica di Ispettore della XIX Zona, ho nominato in sua sostituzione il fascista ing. Edoardo Schirru fu Edoardo, iscritto al P.N.F. dal 2-4-1927 (classe 1900), impiegato privato, coniugato. XXI Zona (Condove). — In sostituzione del fascista capit. Guido Billla richiamato alle armi, ho destinato alla carica di Ispettore della XXI Zona il fascista dott. Antonio Silvestri di Silvio, iscritto al P.N.F. dal 1-5-1920 (classe 19.06), libero professionista. Ai Camerati uscenti ho espresso il mio ringraziamento per la col Federa per l'opera Lo scambio delle consegne avrà luogo a Casa Littoria in mia presenza il 12 corrente alle ore 15. [^rRzìòn^^au^' ìa„°™zl°n; p°J~™-S^ifo zione e Per lcroera svolU' Unificazione dei Gruppi Rionali « Duca d'Aosta » ' ed « Armando Casalini » Allo scopo di dare una migliore organizzazione alle zone oltre Po e collinare che si trovano nella giurisdizione dei Gruppi Rionali « Duca d'Aosta » e « Armando Casalini » ho deciso la fusione delle due giurisdizioni in un unico Gruppo Rionale che manterrà la denominazione di « Duca d'Aosta » creando invece a Reaglie ed a Cavoretto due sottosezioni dipendenti dal Gruppo stesso intitolate rispettivamente ai Caduti Fascisti « Aldo Campiglio » e « Armando Casalini ». Il camerata Baldo Carli mantiene la carica di Fiduciario del G. R. « Duca d'Aosta » cosi unificato. Gruppi Rionali « Cesare Odone » e « Filippo Corridoni » I camerati Telemaco Giudice e Edmondo Tascheri in ossequio ni le note direttive circa l'avvicendamento delle cariche nel Partito mi hanno rassegnato le dimissioni da quelle di Fiduciari rispettivamente dei Gruppi Rionali « Cesare Odo ne » e « Filippo Corridoni ». Ho loro espresso il mio carne ratesco ringraziamento per la lunga, appassionata e fedele attività svolta a favore di questa Federazione e li ho elogiati per l'efficenza a cui hanno portato l'organizzazione dei Gruppi Rionali loro affidati. In loro sostituzione ho nominato i camerati dott. Ettore Echaniz, già Fiduciario dei Gruppo Rionale « Armando Casalini », il quale assume uguale carica presso il Gruppo Rionale « Cesare Odone » ed il Fascista Adriano Rosati fu Lino, iscritto al Partito dal 6 gennaio 1921 (classe 1905), squadrista, decorato della Croce di anzianità della M.V.S.N., impiegato privato, il quale assume quella di Fiduciario di Gruppo RioFilippo Corridoni ». IL SEGRETARIO FEDERALE PIERO GAZZOTTI naie