Stalin destituisce il creatore dell'aviazione russa

Stalin destituisce il creatore dell'aviazione russa Stalin destituisce il creatore dell'aviazione russa II tragico circolo vizioso delle rivolte e delle repressioni - Impressionanti riconoscimenti del fallimento bolscevico Varsavia, 8 notte. Questi ambienti politici e giornalistici sono sotto l'impressione della nuova ondata, di terrore c di arresti scatenatasi nell'U.R.S.S., a che non risparmia neppure i membri del Governo. Il ventesimo anniversario della rivoluzione sovietica verrà perciò festeggiato da coloro che hanno v , ; yòiHcidc'i'e soppresso quasi tutti gli iniziatori del movimento rivoluzionario e. quasi tutti i seguaci di Lenin. Stalin, in tale occasione, presenterà il bilancio fallimentare deliri- politica sovietica in tutti i campi, rendendone naturalmente responsabili quanti fino allora, saranno stati spediti all'altro mondo dalle rivoltellate degli agenti della Ghepeù e che perciò non potranno difendersi. L'ultima seduta dell'esecutivo del Partilo comunista è stata in proposito rirelatrice, in quanto che i partecipanti hanno ammesso senza riserve il fallimento completo dei melodi finora segniti dagli organi del Partito. Il discorso pronunciato da Molotoff ha vivamente impressionato e turbato gli ambienti politici di Mosca, disorientando completamente il popolo russo che ha avuto cosi la. sensazione precisa del crollo completo delle teorie bolsceviche finora considerate come la panacea per tutti i mali. Le dichiarazioni di Wolotoff, poste in relazione agli arresti in massa avvenuti nei giorni scorsi, rivelano la tragica- situazione in cui si è venuto a. trovare il tanto decantato paradiso sovietico. Molotoff ha denunciato, dinanzi a Stalin e agli altri membri dell'esecutivo del Partito senza reticenze gli abusi e le frodi commesse dai funzionari- dello Stato. Lo Stato viene frodato — ha egli dichiarato — dalla grande maggioranza dei cittadini, siano essi comunisti o no. ai quali l'interesse dello Stato è completamente estraneo. E' lecito dedurre dalle stesse dichiarazioni degli uomini responsabili della politica sovietica che sse del popolo russo non sentono il bolscevismo; e coloro cilene sono gli assertori, nella grande maggioranza. non fanno che trarre profitto personale, il maggiore possibile. Il ventesimo anniversario d'Ila rivoluzione bolscevica dovrebbe secondo la volontà espressa dall'esecutivo di .Mosca, con una ripresa in grandi stile dell'attività del Ce mintati. Molotoff, nei suo discorso, ha preannunciato questa nuova fase della attività rivoluzionaria del Comintern, sottolineando che- il bolscevismo si sta preparando a nuove lotte e che è ormai alla vigilia di nUovi importanti avvenimenti rivoluzionari del mondo. All'ultima ora giungono notizie di arresti operati fra i funzionari ^gj Commissariato degli esteri, fra rli! numerosi capi ufficio, prontamente sostituiti da uomini nuovi recintati fra i scattaci di Stalin. La più clamorosa, tuttavia, rfc-jstanziane della, giornata è quella del creatore dell'aviazione militare sovietica. Ivan Alksnis. E' costui l'ideatore delle note formazioni di paracadutisti, armati di bombe e dì mitragliatrici leggere, ai quali è affidato l'arduo compito di scendere alle spalle del nemico, per sorprenderlo e costringerlo a battersi tra due fuochi. Si tratta, in verità, di una novità tattica che jmolto ha assai interessato gli stu-; diasi di cose militari. Il motivo deli« siluro» sarrebbe questo : l'Alk- : snis era amico intimo del vice- commissario Gamarnik, suicidato- si, cerne si sa, pochi giorni ad- ' dietro. A questo sarebbe abbinalo un secondo e non meno clamoroso siluro, di cui pur oggi si ha notizia; si tratterebbe di un'altra personalità, del mondo politico-militare, Aromstam, consigliere politico dèi maresciallo Blucher. Si afferma, questa sera da Mosca che gravissimi movimenti di rivolta sono scopjriati in-varie guarnigioni dell'Unione. I reparti della Ghepeit. incaricati di trarre in arresto alti ufficiali accusati di ima cittadina nei pressi di Mosca, ■--■**<• :. v : trotzkismo, sono stati invece dairivoltosi passati per le armi, /ilsoldati c operai hanno preso rfi assalto la locale caserma della Ghcpeii e. dopo averla- cosparsa di petrolio, vi han dato fuoco. Ven- ticinque funzionari sono periti fra te fiamme; alcuni hanno cercato di salvarsi buttandosi dalla fine-atra, ma sono stati tosto finitidalle pallottole dei rivoltosi. Un complotto militare è statoscoperto a Odessa: sono stati ope- rati, circa duecento arresti. Unreggimento sarebbe stato decimato. A Kiexo, infine è stato arrestato un amico inlimo di Jagoda, tale Baliski, che da dieci anni era capo della. Ghepeit dell'Ucraina. Spaventosi ragguagli si hanno da quei pochissimi che sono riusciti ad evadere dai campi di concentramento ed a passare il confine. Le fucilazioni senza ragione, e senza procedimento penale, sono un avvenimento normalissimo. Centinaia e centinaia di innocenti, ai quali talvolta si fa la sola accusa- di non resistere alle spaventose fatiche della deporta no fatti soggiacere, vengono uc- cisi. «Ho.visto con raccapriccio — narra uno di questi fuggiaschi —impiccare uomini e donne che, stremati dalla stanchezza, non riuscivano a continuare nel lavoro e chiedevano pietà e riposo. zione e dell'assurdo lavoro cui so- IVAN ALKSINS LE CALOROSE ACCOGLIENZE DEL CAIRO A NAHAS PASCIÀ' reduce da Ginevra e Montreux.

Persone citate: Del Cairo, Ivan Alksnis, Jagoda, Lenin, Nahas, Stalin