Pintacuda batte Von Stuck nel G.P. di Rio de Janeiro

Pintacuda batte Von Stuck nel G.P. di Rio de Janeiro Brillante successo dell'Alfa Romeo Pintacuda batte Von Stuck nel G.P. di Rio de Janeiro Rio Janeiro, 7 mattino. Alla presenza di settecentomila spettatori si è svolto ieri il Gran Premio automobilistico internazionale di Rio Janeiro, che ha registrato una magnifica vittoria dell'italiano Carlo Pintacuda sul tedesco Han Von Stuck. L'Alfa Romeo ha completamente trionfato piazzando cinque macchine fra le prime sei giunte a traguardo finale. Un solo incidente ha turbato lo svolgimento della gara causato dal capovolgimento dell'Alfa Romeo del corridore italo - argentino Riccardo Carù (già vincitore di un precedente Gran Premio) il quale, in una curva, volendo superare un altro corridore, è 'Sbandato. Carù ha riportato leggere ferite, mentre la sua macchina è rimasta assai danneggiata. La gara ha avuto luogo sul circuito di La Gavea, ed è considerata la più importante e difficile del Sud America. La pista corre attraverso i monti che circondano Rio Janeiro con forti curve e frequenti e non indifferenti dislivelli. Il circuito di La Gavea è chiamato dai corridori col nome di «Trampolino del diavolo >, per indicarne le difficoltà. La lotta, fin dall'inizio, al è ri«tretta fra le Alfa Romeo di Bri- a a vio e Pintaouda e l'Auto Union di Von Stuck. Il tedesco è stato spesso al comando tanto che si credeva dovesse esserne il vincitore; ma, prima Brivio e poi Pintaouda hanno saputo dominarlo, imponendosi al valoroso pilota avversario. Appena arrivato il vincitore del Gran Premio, sul pennone della tribuna d'onore è stata issata la bandiera italiana, salutata da fragorosi applausi. Von Stuck si è poi congratulato con Pintacuda. La Giuria ha comunicato finora i seguenti tempi per i primi due arrivati : 1. Carlo Pintacuda (Italia), su Alfa Romeo, che ha impiegato ore 3,22'7" a compiere i 279 chilometri del percorso (25 giri di chilometri 11,600); 2. Hans von Stuck (Germania), su Auto Union, in ore 3, 22' 11" ; 3. Antonio Brivio (Italia), Alfa Romeo; 4. Vasco Sameiro (Portogallo), Alfa Romeo; 5. Carlo Arzani, id. id.; 6. Benedetto Lopes, id. id. Dopo il sesto arrivato, la folla ha invaso il circuito. Pintacuda ha guadagnato circa 150.000 lire; von Stuck 50.000 e Brivio 30.000. Alla gara hanno assistito tutte le autorità di Rio de Janeiro e l'Ambasciatore italiano, Vincenzo Lojacono.

Luoghi citati: Brivio, Germania, Italia, Portogallo, Sud America