Bologna e Chelsea in finale

Bologna e Chelsea in finale JI torneo calcistico cfoII'Ebm»osixioxxe Bologna e Chelsea in finale / campioni d'Italia eliminano lo Slavia Burrascoso incontro fra Austria e Chelsea nadlrivc BOLOGNA: Ceresoli; Fagotto, Fiori-ni; Coi'EÌ, Andrcolo, Montosanto; Fedullo, Sansone, Kcguzzoni, Schiavio, Busoni. SLAVIA: Bruc?; Fiala, Daueik; Yodickn, Pinella, Trtihlar; Vaeek, Kopecky, Horak, Sobolka, Tornali. • Lilla, 3 notte. Il Bologna ha battuto oggi lo Slavia per 2 a 0, qualificandosi per la finale del torneo dell'Esposizione. L'incontro si è svolto dinanzi ad un pubblico numerosissimo, che ha seguito con interesse sempre più crescente le varie fasi della partita e alla fine ha applaudito con una lunga ovazione le due squadre. I cecoslovacchi, al fischio d'inizio, si sono lanciati all'attacco con grande foga, riuscendo a portare il gioco in campo italiano. Duran-te tutto il primo tempo questa si- tuazione non mutò e la difesa rosso bleu ha. dovuto lavorare senza tregua. L'attacco dello Slavia è stato estremamente audace e serrato, ma i bolognesi hanno tenuto testa con grande bravura a questo vero e proprio uragano, salvando con calma situazioni che sembravano disperate. Molto ammirato Ceresoli che, fra l'altro, è riuscito ad arrestare due formidabili tiri di Sobotka con due parate stupefacenti. L'inizio della ripresa ha visto ancora i cecoslovacchi lanciati all'offensiva. Essi, però, si erano già abbastanza stancati durante il primo tempo per poter condurre le loro azioni con la medesima foga e con ordine. La squadra ha avuto qualche occasione di segnare, ma non è riuscita nell'intento perchè, in area di rigore, gli attaccanti, anziché aiutarsi, si intralciavano a vicenda. Anche in questa occasione la nostra difesa compi dei miracoli e Ceresoli, tra l'altro, riuscì a bloccare una palla che il pubblico vedeva già in rete. Quando i cecoslovacchi s: furono sfiancati, i bolognesi, che fino stbspa quel momento avevano osserva- !to una saggia tattica tempcreggiatrice, partirono decisamente all'offensiva, conducendo il giuoco a loro piacere. Una impressionante discesa di Reguzzoni al 25' procurò ai rosso-bleu il primo punto. Poco dopo un lungo tiro raso ter- ra portò il pallone dinanzi.al portiere dello Slavia. Busoni, che aveva molto ben seguito l'azione, segnò al 43' consolidando il punteggio. Gli ultimi minuti di gioco furono penosi per i cecoslovacchi, che non riuscivano più a fronteggiare il ritmo velocissimo delle azioni bolognesi. ("HKI.SBA: Jackson; Marlin?. Bnrbcr; Mirriteli. Craig, Weavcr; Arene, lìibson. Spencer, Ra.inilirirk, P,urFcss. Al'STBlA: Zohrer; Sesta. Andritz; Natiseli. Moser, Adamek: .Terusalcm, Stroh, Vieri. Sindelar, Riogler. La seconda partita di semifinale ha avuto luogo allo Stadio di Colombès di Parigi, davanti a pubblico piuttosto scarso. Essa opponeva Chelsea all'Au- stria. L'Austria era favorito ma gli inglesi hanno vinto per 2 a 0, dopo una partita aspramente di- sputata, male arbitrata, combattuta spesso e volontieri con modi brutali. I cazzotti e i calci negli stinchi non sono mancati sia nel primo che nel secondo tempo. Primi ad attaccare sono stati gli austriaci; ma la foga e la precisione di giocatori della alasse di Sindelar e Stroh non diedero frutti per la mancanza di decisione delle ali. A questa mancanza di coesione i giocatori del Chelsea opposero una sufficiente omogeneità e in questo va ricercata la ragione prima della loro vittoria. Al 20' Argue manda la palla a Baimbrick e quest'ultimo, con un tiro improvviso, segna il primo punto. Dopo il successo, gli inglesi ripiegano in difesa, mentre cominciano a volare i cazzotti. Al riposo la situazione è immutata. Alla ripresa le violenze ricominciano ed ad un certo momento l'arbitro rimanda negli spogliatoi l'austriaco Moser. Malgrado ciò gli austriaci ripartono all'attacco conducendo una serie di azioni che rimangono infruttuose. Tocca invece agli inglesi segnare nuovamente poco dopo: un tiro di Mitchell è ben ripreso da Argue che ! segna la seconda porta. Le ultime offensive austriache' non mutano la situazione e alla fine Chelsea è vincitore per 2 a 0. Per la finale che si disputerà domenica prossima rimangono dunque qualificati Bologna e Chelsea. bmbdis $ ì UNA SPETTACOLOSA PARATA DI CERESOLI.

Luoghi citati: Austria, Bologna, Italia, Lilla, Parigi