I nazionali avanzano nella vallata di Orduna di Riccardo Forte

I nazionali avanzano nella vallata di Orduna Ime ogeMraMioni fa Biscaglla I nazionali avanzano nella vallata di Orduna L'aviazione contribuisce efficacemente all'offensiva e riduce al silenzio 1' artiglieria nemica o a e (DA UNO DEI NOSTRI INVIATI) S. Sebastiano, 27 notte. La fase d'attesa, di cui abbiamo parlato giorni fa, si svolge normalmente sul fronte basco propriamente detto, ad est di Bilbao, dove oggi l'aviazione si è limitata a qualche bombardamento sulle posizioni della « cintura di ferro-», ma dove non e stata sparata una sola cannonata. Un'attività intensa ferve invéce nelle retrovie; spostamenti importanti di uomini e di mezzi si compiano con silenziosa rapidità e le vallate a immediato conlatto con le •prime linee formicolano di soldati. Sulle strade è un ininterrotto susseguirsi do convogli di batterie, dalle quali si può comprendere l'arrivo di numerosi pezzi di grosso caligro sulle posizioni del fronte. Da per tutto l'opera ferve, e senza impazienza, per l'assalto al campo trincerato di Bilbao. Sul fronte di Orduna, a'cioè sull'estrema sinistra del fronte, invece una. riuscita azione, ha permesso alle truppe di Mola di occupare posizioni di grande impontanza, a sud di Bilbao, con scarsissime perdite. L'attacco è avvenuto di sorpresa. La resistenza basca 6 stata- fiacca, anche perchè i migliori clementi baschi erano stati concentrati sul fronte ad est di Bilbao. La battaglia è cominciata ieri alle 11; durante un quarto d'ora sci aeroplani da- caccia hanno bombardato le posizioni marxiste di San Pedro, costringendo i difensori ad abbandonare il villaggio, e riducendo le loro batterie di artiglieria al silenzio. Verso mezzogiorno, i volontari carlisti e le forze della fanteria regolare hanno traversato a guado il fiume Bayas, e hanno preso posizione ai due luti della- strada che va da Mnrguia- ad Amurrio. Altre truppe nazionaliste e volontari di Burgos, coperti del caratteristico berretto verde che ricevevano il battesimo del fuoco, hanno attaccato attraverso i monti fra Orduna- e Amurrio, e hanno superato senza occuparli i villaggi di Delica, Aloria, Gujuli che era no stati interamente sgombrati dai baschi. Nel pomeriggio di oggi i baschi sono passati al contrattacco in questo settore, cercando di recuperare le posizioni perdute ieri. Quattro battaglioni hanno proceduto al contrattacco scatenato in forma particolarmente violenta, ma-' tosto arginato dalla difesa pronta ed efficace di alcune compagnie di volontari carlisti chi:, appostati sulle posizioni favorevoli ieri occupale sullo schienale di montagna fra Gujuli e Amurrio, hanno respinto nettamente gli ndmcccfttdrvpI«cszvScMs? a e e : I W^nda nelle loro Àl/He «u centinaio di morti. I nn, -, . -1 010 I e e i i file zionali sono su posizioni dominanti la vallata di Orduna e quella di Amurrio, avendo raggiunto località situale dicci chilometri più a nord delle precedenti; tuttavia, come abbiamo detto, è dubche l'operazione debba dare luogo a. sviluppi decisivi, prima che venga intrapreso l'assalto in preparazione contro la «cintura di ferro ». Riccardo Forte

Luoghi citati: Amurrio, Bilbao, Burgos