IL MAGNESIO

IL MAGNESIO MATERIE PRIME IL MAGNESIO Caratteristiche e avvenire del metallo che- pesa metà dell'alluminio o a e Lo sviluppo dell'attività umana ed il progresso della civiltà sono stati in tutti i tempi strettamente legati all'uso dei materiali di cui l'uomo ha saputo giovarsi per l suoi molteplici bisogni, tanto che da questi materiali stessi prendono nome alcune delle più importanti ère della storia dell'uomo: — l'età della pietra, quella del bronzo, e quella in cui si inizia l'uso del ferro. La civiltà odierna è stata fino ad oggi condizionata — si può dire senza tema di esagerazione — all'uso dell'acciaio o meglio degli acciai che si sono, specialmente in questi ultimi tempi, venuti creando per meglio soddisfare alle necessità che un giorno si sono fatte più numerose e più esigenti. Le nuove esigenze Ma oggi compariscono in correlazione colla ricerca di sempre maggiori velocità e col sorgere della aviazione dei bisogni nuovi, delle esigenze alle quali i metalli ferrosi pare che siano negati. La chimica e la metallurgia si sono alleate per rispondere alle urgenti richieste dell'uomo: e si sono trovati, e sono entrati nell'uso t metalli leggieri, le leghe leggere; ed oggi si affacciano all'orizzonte, anzi sono già entrate nell'uso, le leghe ultraleggere. Oggi il metallo predominante fra i leggeri è senza dubbio l'alluminio, ma accanto ad esso, pronto a detronizzarlo, sta comparendo il magnesio, il quale, di fronte al suo rivale, che ha un peso specifico variante da 2.65 a 2.7T, vanta un peso specifico che è quasi uguale alla metà di quello, e cioè di circa 1,74.- L'apporto che l'alluminio può dare al raggiungimento dell'au-. tarchia economica che il Duce imperiosamente ci addita è noto universalmente in Italia e non ha bisogno di illustrazioni. Ma quello che il magnesio può dare, quello che si può ottenere in Italia a questo riguardo e quello che l'industria può avere da questo metallo ancora quasi sconosciuto dai non tecnici, è degno veramente di attrarre per un momento l'attenzione anche del più profano e la riflessione di chi riconosce fra i suoi massimi doveri l'obbedienza all' a-lto comandamento del Duce. Il magnesio è un metallo biancoargenteo come l'alluminio, è duttile, malleabile e, lo abbiamo detto, leggerissimo; fonde verso i 700 gradi e può essere distillato a circa 1100. Scaldato all'aria, specialmente se è in polvere, in fili o in nastri, brucia con fiamma bianca vivissima, trasformandosi in polvere, bianca, ed è quest'ultima proprietà, messa a profitto nei cosi detti lampi di magnesio, quella che lo ha fatto popolarmente conoscere o meglio misconoscere, poiché volgarmente si è sempre ritenuto che il magnesio non potesse essere altrimenti utilizzato. Le leghe ultraleggere Invece le sue proprietà meccaniche sono degne di ogni riguardo, specialmente se. a migliorarne le qualità, lo si allega con altri metalli. Sono conosciute da tempo alcune leghe, come ad esempio lo Elektron, che contiene dal 4 al 10% di alluminio e talora dal 3 all'8% di zinco e traccie di manganese', lega l^^^P^^^ 'getti leggeri e resistenti; questa fega vient usata per corpi di pom pe, per carters di motori da avia- per carburatori zione, per carburatori, eliche, -ecc. Un'altra lega leggerissima è ad esempio la Lepto, che contiene circa il 75% di magnesio ed il 25% di alluminio, lega che può essere ossidata in superficie con un getto di vapore surriscaldato col risultato di ottenere su di esso uno strato perfettamente isolante per l'elettricità, compatto, resistentis- simo formato da allumina, Col rame si fanno leghe che conten?ono dal 3 al 6c/r di tale me" tallo e che riescono dure, molto re sistenti, benché fragili, usate nella costruzione di pistoni per motori a scoppio. Per tale uso vengono usate anche altre leghe, fra cui 0!116118 di magnesio e silicio con tini niiontitn Hi r-ili, una quantità di silicio che varia dal 2 al 3% appena, lega che offre la proprietà, preziosa in alcuni casi, di avere un piccolissimo coef finente di dilatazione. In generale si può affermare che le leghe di magnesio conten gono tutte, allo scopo di sfruttare la leggerezza del metallo, più dell'85% di magnesio, e che l'alluminio e lo zinco ne migliorano le caratteristiche meccaniche, mentre il rame ne aumenta la conduttività termica ed il manganese la resistenza alla corrosione. Questi brevi cenni da soli dimostrano l'importanza del metallo e ! danno l'idea dello sviluppo che fra !non molto tempo esso è destinato !ad avere in tutte le costruzioni dove importi soprattutto la leggerezza senza scapito delle altro qualità di tenacità e di resistenza, meccanica. Dove si trova ; L'Italia che, lo si è detto e ri: petuto fin troppe volte, non è stata favorita eccessivamente dalla natura in riguardo . ai minerali ferrosi, come si trova di fronte alle possibilità della produzione del magnesio? Sicuramente assai bene. Il magnesio si prepara oggi per via elettrolitica dal minerali che j lo contengono con maggiore abbondanza. Citiamo fra essi la magnesite o giobertite che si trova sotto l'aspetto di filoni più o meno importanti, più o meno pu«

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Italia