IL PALLONE DI PICCARD incenerito dalle fiamme

IL PALLONE DI PICCARD incenerito dalle fiamme IL PALLONE DI PICCARD incenerito dalle fiamme Il drammatico incidente si è prodotto pochi secondi prima che lo scienziato iniziasse il volo Brusselle, 25 notte. (Tn anno fa, a HeyseU, il professor Pìccard faceva un esperimento di ascensione con un pallone gonfiato ad aria calda per studiare gli equilibri termici. L'esperimento non era riuscito ma lo scienziato non aveva abbandonato il suo progetto e, approfittando stamattina di condizioni atmosferiche favorevoli, aveva deciso di rifare l'esperimento in compagnia di Max Cosyns. Fin dalle otto, le disposizioni erano state prese all'aerodromo militare di Zellich, presso Brusselle, e il gonfiamento dello storico pallone F.N.R.S., che effettuò cinque anni fa la prima ascensione stratosferica, cominciò. Quando il pallone, il cui volume è di 14 mila metri cubi, fu pieno d'aria, fu applicato un fornello di due metri di diametro alla base dell'involucro. Dal fornello circolare si levarono fiamme alte circa 35 centimetri, e, l'aria contenuta nell'involucro riscaldandosi, il pallone prese a poco a poco la sua forma definitiva. La navicella di vimini pei due scienziati fu quindi fissata, e questi già stavano per prendervi posto quando, a un tratto, una fiamma scaturì presso l'appendice del pallone e appiccò il fuoco all'involucro, che in un baleno fu avvolto dalle fiamme. I soldati che trattenevano il pallone con le corde, e i due stessi scienziati, fuggirono precipitosa- 1 i 1 mente, mentre, ih pochi secondi.il j sinistro ad un colpo di vento che, ! avendo causato una «tasca » sul- l'involucro, avrebbe portato questo a contatto col dispositivo per il riscaldamento dell'aria. Cosyns Ila pallone terminava di consumarsi al suolo. E' facile imaginare le conseguenze tragiche che questo incidente avrebbe avuto se si fosse prodotto qualche minuto dopo, e cioè in pieno volo. Picard e Cosyns l'hanno davvero scampata bella. Del vecchio pallone che raggiunse per primo la stratosfera, ora non rimangono più che avanzi calcinati. Interpellato dai giornalisti, Cosyns, ha dichiarato di attribuire il negato che, libero nell'atmosfera, il pallone avrebbe potuto incendiarsi,

Persone citate: Max Cosyns, Picard

Luoghi citati: Brusselle