Il Cardinale Fossati impartisce la Cresima a centosessanta bimbi

Il Cardinale Fossati impartisce la Cresima a centosessanta bimbi Alla. Colonia "3 Gewixiaio 99 Il Cardinale Fossati impartisce la Cresima a centosessanta bimbi Nella Cappella della « Tre Gennaio » ieri mattina è stata impartita la prima Comunione e la Cresima a centosessanta tra Balilla a Piccole Italiane ospiti nella grande colonia de] Fascismo torinese. Sua Em. il Cardinale Arcivescovo ha voluto assistere alla commovente funzione religiosa e con le sue mani consacrate ha compiuto il rito solenne. Si trovavano a ricevere il Principe della Chiesa il Segretario Federale Piero Gazzotti, la contessa Cavalli, Segretaria dei Fasci Femminili, il dott. Meda, Federale amministrativo, il cav. Ducato ed altri dirigenti. Dopo che un manipolo della Legione Universitaria ebbe presentate le armi, il Cardinale ha fatto ingresso nella Cappella ove poche ore prima il canonico prof. Arisio aveva impartito la prima Comunione ai Dicceli ospiti della Colonia. Nella Cappella erano presenti i parenti dei bimbi e delle bimbe che avevano già prima assistito alla funzione religiosa che rimane tanto impressa nel cuore dei ragazzi. Dopo la colazione ed un breve periodo di ricreazione, i bimbi si sono ritrovati nella Cappella e si sono disposti in sei file avendo ciascuno per padrino o madrina una Camicia Nera dei Gruppi Rionali od una Giovane Fascista. Il Cardinale Fossati ha rivolto ai cresimandi delle nobili elevate parole ricordando loro che, come già oggi sono dei fedeli piccoli soldati della Patria, amantissimi del Re e del Duce, così devono essere pure dei soldati di Cristo fermi e sicuri nella loro coscienza religiosa. Quindi il Cardinale Arcivescovo ha impartito la Cresima ed unto le fronti pronunciando le parole della preghiera. Prima di terminare la cerimonia, il Presule ha invitato i presenti alla preghiera ed infine ha rivolto a Dio il ringraziamento con le formule del rito. Ha poi avuto luogo all'esterno la cerimonia dell'alza-bandiera a cui hanno assistito tutte le autorità convenute ed i bimbi della Colonia. Prima che il Cardinale lasciasse la Colonia, una. Piccola Italiana lo ha fervidamente ringraziato.

Persone citate: Arisio, Duce, Meda, Piero Gazzotti