Ambrosiana-Genova 2-1

Ambrosiana-Genova 2-1 Ambrosiana-Genova 2-1 AMBKOSIANA: Degan!; Bonocore e Gii Ita ronchici! ; Cihidini, Villa e Locatrlli; Fiossi, Mcazza, Bisigato, terrai e Antnna. ,., GENOVA: Bai'ignlupo; Agostco e V,inolini; (Senta'; Bigogno c liglioltti Areari II, l'crazznlo, .Fananelli, hearnhcllo e Marchiotieschi. AK1UTBO: Turbiani. di Ferrara. Genova, 10 mattino. Il Genova condusse un primo tempo in eccellente stile ed in pieno vantaggio. Poi, come se avesse detto la parola che nella giornata gli importava di dire, gradatamente calò di tono, diminuì le pretese, e da vincitore che èra finì per chiudere la contesa come vinto. Il Genova è unità che ha compiuto enormi progressi. Irriconoscibile dal principio della stagione è, ad esempio, lo stile dei singoli giuocatori. Il modo di dominare la palla, lo stile di corsa, il giuoco di testa, la capacità di eseguire finte ed in genere di nascondere all'avversario le proprie intenzioni, tutto è migliorato nei genovani in modo enorme. Agostco ha riacquistato il tocco di palla sano e vigoroso che aveva prima di trasferirsi a Genova, Scarabello è diventato mobile ed elastico come mai, Bacigalupo ha ripreso sicurezza. E cosi via: perfino Bigogno sembra aver perso quel modo di correre che aveva dello stentato e del poco pratico. Nel campo tattico, i progressi sono meno sensibili e visibili, ma è evidente che, Vanna prossimo, con un obiettivo a portata di mano e continuemdo sulla via ora intrapresa, il Genova sarà una delle unità più interessanti del campionato. L'Ambrosiana incominciò piano l i e i a , d a o a . è n e e o e terminò forte. Meglio cosi che il contrario. L'inizio fu quasi fiacco, alla fine del primo tempo la squadra appariva, lanciata appieno, alla ripresa essa filava a tutto vapore. Ottima partita di Bonocore, lavoro coraggioso e continuativo di Villa, notevole miglioramento di forma di Ferrari, che ancora tiene troppo la palla pero. Meazza, sofferente di ferita recente, incominciò con cautela e terminò ottimamente. ' Il Genova segnò per primo, al 25" minuto, ad opera dell'ala, sinistra Marchionneschi, che, lanciato da un passaggio in mezzo ai terzini del collega. Fasanelli, ed approfittando dello scivolone di un paio di avversari, si presentò solo davanti a Degani e lo battè con facilità. L'Ambrosiana avrebbe potuto pareggiare verso la fine del tempo, quando, su tiri, di Antona e di Ferrari da. due passi, circostanze assolutamente casuali, salvarono la rete dei liguri dalla capitolazione. Quello che non era riuscito nel primo tempo, riuscì agli ospiti di fare subito all'inizio della ripresa. Su un'azione a cui partecipò l'intero settore d'attacco e su centro di Frossi, Antona sospinse la palla nella rete al 3" minuto. A poco più di un quarto d'ora dalla fine, Frossi giunto a quattro passi dalla porta tentava la sorte da solo. Vignolini, sopraggiungendo in corsa, deviava la palla in rete, prima che Bacigalupo la potesse toccare. La partita terminava con un nutrito ma infruttuoso serrate del Genova. Vittorio Pozzo

Luoghi citati: Ferrara, Genova