TORINO, GENOVA E PADOVA vincono i primi incontri di rugby

TORINO, GENOVA E PADOVA vincono i primi incontri di rugby I LITTORI ALI A TORINO TORINO, GENOVA E PADOVA vincono i primi incontri di rugby Oggi la lotta per l'« M » d'oro si apre sul fronte di sette sport dcdnp l è i l o l o l e , a o i e e à a La seconda giornata dei Littoriali ha visto l'esordio dello sport tipico di combattimento, il rugby. Esordio brillante, giacché sono scesi in lizza subito (ed esclusivamente, d'altra parte) i grossi calibri del torneo, gli otto componenti il primo girone che è quello da cui uscirà il vincitore littoriale. Quattro sono state le partite che il campo di corso Marsiglia ha ospitato, due nella mattinata e due nel pomeriggio dinanzi al rumoroso ed entusiasta pubblico dei goliardi già raccolti a Torino per le contese degli altri sport il cui inizio avverrà demani. Dai quattro urti sono usciti vincitori i GUF di Torino, Roma, Genova e Padova, i primi tre con pieno omaggio per il pronostico e con netta superiorità su Napoli, Parma e Firenze, il quarto superando d'impeto ed inaspettatamente Milano I detentori della fiamma littoriale, i bianco-azzurri di Torino, si sono imposti agevolmente sui coraggiosi napoletani, segnando, nel primo tempo,- con Vigliano (calcio franco al 26' e con Dotti (méta, non trasformata al 35') e, nella ripresa, con Salina (calcio al volo al 19'), con Bobba (méta trasformata da Vigliano al 35') e con Chiosso (méta trasformata da Vigliano al 38'). Torino ha, quindi, concretizzato il suo successo per 22 a 0 e dimostrato che, pur non potendo allineare in omaggio al regolamento tutti i suoi elementi migliori, è sempre validamente in linea per quel primato che, per ben quattro volte natl è già su cinque dispute littoriall stato suo. Quest' oggi avremo la prima giornata di lotta su vasto fronte; concorrenti di sette sport, infatti, scenderanno in lotta: calciatori, cestisti, giocatori di rugby, nuotatori, schermitori, tennisti e pentatleti. Il torneo di calcio opporrà oggi 26 delle 27 squadre iscritte, essendo Roma passata per sorteggio al primo girone; nelle partite odierne verranno selezionate le altre 15 squadre che dovranno disputare il torneo per i posti dal l.o al 16.o. Non si .può, quindi, ancora parlare di incontri interessanti; si potrà, però, avere una prima visione di come il calcio goliardico, appena al suo secondo anno di inclusione nel programma littoriale, abbia saputo progredire. Gli schermitori saliranno sulia pedana per il fioretto a squadre a cui partecipano 22 G.U.F. e, con i nuotatori che, oltre a varie eliminatorie, concluderanno la prova dei tuffi da m. 3, ci daranno i primi littori consacrati a Torino nell'anno XV. Mentre il tennis e la pallacanestro andranno avanti con 11 lavoro di selezione ed il rugby svolgerà la prima parte del programma dei gironi minori, il pentathlon moderno, riaccolto trionfalmente ai Littorlali, inizie rà con l'equitazione la serie delle sue prove. Le acque dei ludi goliardici sono state ieri un po' agitate -la alcuni tempestivi e decisi interventi disciplinari del vice-Segretario dei G.U.F. che, constatata... la troppa disinvoltura con cui il .U.F. di Venezia ha tenuto in onsiderazione le regole di parteipazione, ha eliminato tale Grupo dalla pallacanestro, dal nuoto, ulia pallanuoto e dall'atletica eggera, esonerando contemporaeamente l'addetto allo sport tre nrzlano dal suo incarico. e. a. I risultati RUGBY — Primo girone: Roma h. Parma 32-3, Genova b. Firenze 43-6, Torino b. Napoli 22-0, Padova b. Milano 14-0. Per il primato di trotto La sfida di « Muscletone » raccolta da « Greyhound » Parigi, 30 notte. H supplemento ippico di « Paris Soir » informa che i signori E. J. Baker e S. F. Palin, rispettiva mente proprietario e allenatore di « Greyhound », 11 famoso trottatore americano il cui primato è di 1*57" e un quarto, hanno raccolto la sfida lanciata dai signori Maani e Finn, proprietario e allenatore di « Muscletone » a tutti : trottatori del mondo. I signori Maiani e Finn hanno risposto che accettavano il principio dell' incontro per la posta minima di 10 mila dollari, a condizione che il primo incontro che avrà luogo negli Stati Uniti sia seguito da un secondo in Italia, con posta minima pure di 10 mila dollari.