I Littoriali sono cominciati con partite di rugby e pallacanestro

I Littoriali sono cominciati con partite di rugby e pallacanestro I Littoriali sono cominciati con partite di rugby e pallacanestro I campi dello Stadio Mussolinihanno ieri ospitato le prime com-petiziorn dei VI Littorialì dellosport, apertisi, come sapete, conle partite di qualificazione del tor-neo di pallacanestro. Non si trat-tava di gare di alto interesse, maattorno alle loro fasi non è man-cato quell'alone di caldo e giovani-le entusiasmo che di questi ludigoliardici è una delle caratteristi-che più spiccate. Troverete nello specchio dei risultati l'esito delle partite. Dal loro complesso crediamo degno di rilievo il-notare come la preparazione generale delle squadre è apparsa ottima ed accurata. Pur attraverso le loro facili vittorie, sono in questa prima esibizione emerse le squadre dei Guf di Roma, Bologna, Pavia, Napoli e Milano. Gli « azzurri » di Torino, invece, si sono fatti eleminare dai goliardi padovani. Partiranno, cosi, per la lotta di classifica, in netto svantaggio. Ad emozionare un po' l'ambiente di questa prima giornata dei cestisti è intervenuta la Commissione di controllo che, riscontrata la posizione irregolare di alcuni giocatori di Bari, ha squalificato il Guf barese che viene cosi eliminato dal torneo di pallacanestro, dopo averlo brillantemente iniziato con una grossa vittoria su Sassari. Sorte affine è toccata al Guf di Venezia che, per le stesse ragioni, ha avuto annullata la sua vittoria su Trieste. Nel pomeriggio, sul vecchio campo della Juventus in corso Marsiglia, si sono disputate le due partite di qualificazione del torneo di rugby per l'ammissione al secondo girone fra l'Accademia di Livorno e il Guf di Perugia e fra l'Accademia d'. Torino e il Guf di Messina. I due incontri si sono risolti nettamente in favore degli accademisti. Particolarmente buona impressione hanno suscitato i torinesi, vittoriosi del Guf dì Messina per 17 a 3. I punti sono stati segnati da De Juvalta (6), Pavesi (5), Bonoli (3) e Torta (3). La squadra dell' Accademia di Torino ha giocato in questa formazione: Valentina Hoenning, Torta, Mari, Bonoli, Bulla, Rudenza, Pavesi, Campiglio, De Juvalta, Nasino,Volpe, Romano, Fade e Vigano,Ha arbitrato Bonifazzi di Roma.Oggi i Littoriali vivranno le loro prime fasi appassionanti con l'urto fra le otto squadre di rugby del primo girone, quelle da cui dovrà uscire la vittoriosa- del torneo. Vedremo Roma, finalista dell'anno scorso, contro Parma; Genova contro Firenze; Torino, detentrice della fiamma littoriale, Domani la' adunata sarà quasi al completo e la lotta per l'« M » d'oro si spiegherà su tutto il vasto campo dell'agone littoriale. e. a. I contro Napoli; Milano contro Pa dova. Torino, Roma e Milano so no indicate come le favorite del torneo. Le partite odierne confer meranno questa previsione, o non abbatteranno, invece, qualche ca stello di illusioni ? Mentre le competizioni dei Lit toriali hanno inizio su fronte ri dotto, Torino si popola ad ogni ora di più di atleti sioggianti le vi vaci variopinte divise dei Guf

Persone citate: Bulla, De Juvalta, Nasino, Torta, Valentina Hoenning, Volpe