La celebrazione dell'impero

La celebrazione dell'impero La celebrazione dell'impero La partecipazione di tutte le categorie di cittadini e delle collettività dell'estero - La imponente rassegna delle Forze armate Roma, 29 notte. Da tutta Italia continuano a giungere segnalazioni della partecipazione di ogni categoria di cittadini alla grande celebrazione del primo annuale dell'Impero e alla più importante rassegna di forze armate fino ad oggi veduta in Italia. Largamente rappresentate saranno anche le nostre collettività all'estero. Tra le altre quella di Ginevra sarà particolarmente numerosa.- La carovana è già completa di 400 persone e tuttavia seguitano a giungere richieste^di partecipazione. Altri treni sono annunciati dalla Francia e dalla Germania. L'amministrazione militare va compiendo miracoli e già sui due lati della via dell'Impero sorgono costruzioni in legname e metalliche per permettere a tutti di assistere alla grande rivista. Per disposizione dell'on. Bottai Min.stro dell'Educazione nazionale, tutti i Regi Provveditori agli plounfrdptepacdi studi converranno a Roma per t l450 quadrupedi. ' La seconda brigata di forma pione è composta dalla rappresen 1 te™* delle truppe che combatte |f°n° sul *ronte sud. Anch essa su ^ "M6^!' £ ™« i composti: il terzo da una compa- la Uè appiedati, dal primo ■ ° sec0ndo battaglione di fanteria somala e da una batteria somala: \ forza complessiva 2100 uomini. Il Lnpluta1assistere'alla grande rivista. Nei-Ìcul'occasione l'on. Bottai terrà rap-; spporti ai detti Provveditori. Nel|Ziquadro dei preparativi nel campo dell'ospitalità predisposti in previsione dell'enorme affluenza di masse da tutta Italia si annuncia che il Prefetto di Roma in deroga delle vigenti disposizioni e in occasione della celebrazione imperiale del 9 maggio, ha deciso di autorizzare i proprietari degli esercizi pubblici di tenere aperto tutta la notte dal 7 al 12 maggio. Ha deciso inoltre di dare facoltà ai proprietari di -alloggi, anche se sprovvisti della relativa patente di affittacamere, di affittare camere per alloggio limitatamente ai giorni 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 maggio. Come si sa, una larga rappresentanza di truppe coloniali parteciperà alla grande rivista imperiale. Le truppe coloniali saranno precedute da un reparto di circa 700 uomini delle truppe nazionali d'Africa e da un battaglione di nostri lavoratori. La prima brigata coloniale è composta dalle rappresentanze delle truppe che hanno operato sul fronte eritreo. La brigata è su due reggimenti; il primo di questi è composto da uno squadrone e una compagnia di zaptiè, dal 1", 2" e 3" battaglione di formazione, dalla prima e seconda batteria eritrea. Forza complessiva, 2300 uomini e 300 quadrupedi. Il secondo reggimen to di formazione è composto dalle specialità delle varie armi, da un battaglione eritreo di formazione, da un battaglione di fanteria amhara, da uno squadrone eritreo a cavallo, da un gruppo bande: forza complessiva 1800 uomini e nzglastsislaCggtnUtaqclnauAcsCvvsnmolIddzquarto reggimento sarà composto da un battaglione libico della Divisione libica, da una batteria camellata, da un gruppo bande di dubat, da una compagnia coloniane marinai, da una compagnia coloniale avieri: forza complessiva 1200 uomini e 100 quadrupedi. Seguirà la prima formazione della Libia composta da uno squa- e drone di zaptiè, da un battaglione Idi fanteria coloniale libica, da ul i battaglione libico, da un gruppo \& cavalleria sai-ari e spahts e da 1 &J£&&:#_ "5*5SS.f.ft ™5 o e batteria libica someggiata: forza complessiva 2000 uomini e 700 quadrupedi. Sfileranno in testa alla formazione le bandiere che saranno de o : corate il giorno 8 dal R.e Imperaa e o n i o il o, e e, a oo aa oeo mo etore sull'Altare della Patria. Comprese le scorte d'onore alle bandiere le truppe coloniali saranno circa 10 mila uomini. L'armata del cielo con la bandiera prenderà parte, inquadrata con le altre forze armate dello Stato, alla rivista. L'arma Aeronautica interverrà con un reggimento di formazione e quattro centurie di ufficiali. In volo saranno durante lo svolgimento della cerimonia numerosi stormi di apparecchi. EPpodi eel n Il Prìncipe di Piemonte al Collegio « IV Novembre » Roma, 29 notte. Stamane alle 10,30 S. A. R. il Principe di Piemonte, accompagnato dal suo primo aiutante di campo gen. Aimonino, ha visitato il Collegio « IV Novembre », al Lido di Roma, assistendo ad un saggio collettivo ginnico e di scherma e alle manovre della squadra Gabbieri su la nave-goletta. Frammento dell'Ara Pacis venuto in luce a Palazzo Fiano Roma, 29 notte. Questa mattina è stato compiutamente liberato un grande frammento dell'Ara Pacis che stava compresso, nascosto, incastrato nelle fondamenta di palazzo Fiano. Quello oggi venuto in luce rappresenta i Flamini che parteciparono nel corteo rituale guidato da Augusto con le insegne di sacerdote. L'artista ha senza dub- au.ciuukc. uuiuw ««* blo ritratto i Flamini nella storica processione ma ha trasfigurato le loro fisonomie dando a ciascuno un forte rilievo umano. Il bel frammento liberato oggi dopo un delicato, difficilissimo lavoro, sarà portato per ora al museo delle terme. Si apprende poi che fra pochi giorni giungeranno a Roma altri frammenti dell'Ara Pacis conservati fino ad oggi agli Uffici di Firenze. La riapertura della Camera L'ordine del giorno per la seduta di lunedì 3 maggio Roma, 29 notte. E' stato oggi distribuito l'ordine del giorno per la seduta di riapertura della Camera fissata per lunedi prossimo, alle ore 16. In tale seduta oltre a un gruppo di 12 conversioni di decreti legge tra cui <Juelli cne si riferiscono alla spesa di 100 milioni per la esecuZione di opere idrauliche straordi narie sul Tevere e per la costru zione dell'aero-idroscalo della Magliani, verrà in discussione il bilancio di previsione per U Ministero delle Corporazioni. Successivamente la Camera fascista discuterà i bilanci della Guerra, della Marina, dell'Aeronautica, delle Comunicazioni, delle Finanze, de gli Esteri, della Stampa e propa ganda e dell'Africa Italiana. I bilanci verranno poi presentati al Senato che tornerà a riunirsi il 10 maggio, alle ore 16. 1111tdmdeBBBBBBBBBBBBUn concorso per gli alunni delle scuole elementari Roma, 29 notte. Un concorso destinato a suscitare molto interesse fra i piccoli allievi delle scuole elementari è quello bandito dalla mostra delle colonie estive e dall'assistenza all'infanzia. Tutti coloro che avranno meritato una classifica ottima agli scrutini finali riceveranno una artistica cartolina premio. Alle cartoline è accluso un talloncino che va spedito a Roma, Mostra dell'assistenza all'infanzia, Circo Massimo e fra i concorrenti verranno estratti a sorte dieci viaggi gratuiti a Roma comprensivi di vitto e alloggio per l'alunno e un componente della sua famiglia. Ferve in questi giorni il lavoro organizzato per l'invio delle cartoline e relativi talloncini ai Règi Ispettorati scolastici e Direttori didattici. La notizia non mancherà di suscitare una benefica emulazione nel mondo piccino. . e l o a 5 a 0 ¬ o a à e i e a Esperimenti di radiotelefonia da bordo del « Rex •» Prossimo servizio pubblico dai porti di Genova, Napoli e Trieste Roma, 29 notte. Durante la traversata da Genova a Napoli, trovandosi a bordo del Rex il marchese Luigi Solari, direttore generale della Società Marconi, insieme agli ingegneri Marzoli e D'Ayala delle Officine Marconi di Genova, sono stati effettuati con ottimo risultato esperimenti definitivi radiotelefonici a distanza ravvicinata con le stazioni di piccola potenza di Genova Castelluccio. In seguito al risultato di tali esperimenti, è stato deciso di inaugurare fra breve questo nuovo servizio pubblico radiotelefonico mediante il quale sarà possibile comunicare con poca spesa coi passeggeri e gli equipaggi dei transatlantici muniti di radiotelefonia dai porti di Napoli, Genova e Trieste allorchè i transatlantici stessi si troveranno nel Mediterraneo. zptpaacisdisd» il adi o igra o uma to ae eadi b- i jnoiiisaime a a] chi ed amici Nozze Barella-Errera a Milano Milano, 29 notte. Questa mattina, nella chiesa di San Babila, si sono celebrate le nozze della signorina Giuliana Barella, figlia del grand'uff. dott. Giulio Barella, procuratore generale e direttore amministrativo del Popolo d'Italia, con l'avvocato Adolfo Errerà figlio del grande uff. Paolo Errerà. Agli sposi il Duce ha fatto pervenire una bellissima fotografia con affettuosa dedica. Erano testimoni per la sposa il direttore del Popolo d'Italia, Vito Mussolini e Manlio Morgagni, per lo sposo il fratello ing. Mario Errerà e il grand'uff. Franco Marinotti. Il cardinale Schuster aveva indirizzato ai genitori degli sposi affettuose felicitazioni. Subito dopo il rito la coppia ed i parenti si sono recati alla Gasa del Fascio ricevuti dal Federale. La sposa ha deposto fiori alla lapide ai Caduti della Rivoluzione, quindi gli sposi hanno consegnato la fede d'oro benedetta, ricevendo in cambio duella d'acciaio. Hanno fatto "pervenire felicitazioni e doni il Sovrano, il Principe di Piemonte, il Duca di Bergamo, il Conte di Torino, il Segretario del Partito, il conte Galeazzo Ciano e la contessa. Edda Ciano, le signore Orsola Mussolini ed Edvige Mancini-Mussolini, Vittorio, Bruno e Vito Mussolini, e moltissime altre autorità, gerar-