Chiarimenti sull'art. 16 desiderati a Berlino

Chiarimenti sull'art. 16 desiderati a Berlino Ima neutralità del Belgio Chiarimenti sull'art. 16 desiderati a Berlino Berlino, 26 notte. Per l'opinione tedesca la nuova posizione del Belgio costituisce un segno che gli onesti sforzi di ripresa ingranano e che 11 lavoro iniziato contro tante resistenze e tante insidie prende. La Deutsche Allgemeine Zeitung arriva a iniziare il suo articolo odierno con queste parole: «L'Europa comincia a tranquillizzarsi ». Per la Germania l'atto del Belgio significa il trionfo definitivo della sua tesi antiversaglista e antisovietica insieme, dopo che l'ossessione della sicurezza francese ha finito per collegare diplomaticamente il versaglismo e il sovietismo scontando ora l'errore di avere perpetrato questa diabolica unione ai danni d'Europa. Il ritiro del Belgio dal sistema francese è il maggiore e più clamoroso di una serie di atti di conversione e di resipiscenza e e di saggezza politica di Stati minori di fronte a tanta stoltezza francese e franco-inglese. E tutte queste conversioni le quali, sommate insieme, danno la conversione totale dell'Europa, sono state possibili solo dopo la costituzione dell'asse Roma-Berlino, che ha rappresentato il grande fatto iniziale della ripresa europea. I giornali elencano una serie di questi indizi di ripresa che si compiono attorno e nell'atmosfera dell'asse Rema-Berlino: dalla caduta di Titulescu alle conversioni polacca e jugoslava, alle varie intensificazioni di neutralità europea. L'opinione tedesca per altro continua a considerare ancora come capace di complemento il trionfo belga per quanto riguarda la questione dell'articolo 16 degli impegni societari nella quale si insiste qui nel vedere una breccia o una falla dell'indipendenza del piccolo Stato che pòtrébbe in dati casi dalla buona volontà francese o inglese essere pericolosamente allargata ai danni dell'Europa. La sopradetta Deutsche Allgemeine Zeitung ritorna a dire, come già ieri tutta la stampa, che certamente il Belgio ha in materia di esecuzione di impegni societari circa l'art. 16 un largo margine di elasticità dovuto al fatto della mancanza di alcuna interpretazione autentica degli impegni di quell'articolo; ma il Belgio farà bene tuttavia a precisare molto presto le sue intenzioni; il giornale è anche di parere che cosi come l'azione del Belgio circa la neutralità ha segnato una svolta nella storia di Europa, così la sua decisione circa gli impegni societari determinerà addirittura il destino dell'istituto ginevrino. Anche gli altri giornali insistono sulla necessità per la chiarezza della situazione europea che il Belgio precisi la sua attitudine a questo riguardo. La Frankfurter Zeitung dice che si tratta di una ipoteca che ancora rimane sul Belgio e perciò sull'Europa e dalla quale il Belgio deve del tutto liberarsi, n Boersen Zeitung esalta l'atto del piccolo Stato il cui complemento lo renderà definitivamente benemerito d'Europa e in cui esso «.vrà tutto l'appoggio del Reich. G. P. tgaMdvvsfmddsgasnqdsmvfvBe