L'uomo uccello si sfracella dinanzi a 300.000 spettatori

L'uomo uccello si sfracella dinanzi a 300.000 spettatori L'uomo uccello si sfracella dinanzi a 300.000 spettatori td l'« uomo uccello » Parigi, 26 mattino. Il festival aereo di Vincennes al quale assistevano più di 300 mila persone, è stato funestato da un tragico accidente. L'americano Vieni - Sohn, soprannominato l'«Uomo uccello», s'è ucciso durante le sue esibizioni, il paracadute dorsale e ventrale non avendo funzionato. A 26 anni egli aveva rinuncia, to a tutte le gioie della vita per consacrarsi a quel semplice pezzo di tela al quale egli aveva dato delle ali, le sue ali. Clem-Sahn voleva volare con i suoi propri mezzi. Egli fu paracadutista, ma ciò non gli bastò. Dopo anni di lavoro, gli sembrò d'aver raggiunto lo scopo che si proponeva. Il suo apparecchio era a punto o quasi. In America, poi in Inghilterra Clem-Sohn si era lanciato nel vuoto,, aveva spiegato le sue ali, era sceso aprendo infine il paracadute quando era giunto a duecento metri dal suolo. Tutti questi esperimenti erano riusciti a meraviglia. E Clem-Sohn diven Però egli non era ancora soddisfatto. L'apparecchio non era a suo giudizio abbastanza docile poiché'non ali permetteva di scendere così lentamente come avrebbe voluto Clem-Sohn avrebbe voluto posarsi alla fine del volo senza ricorrere al paracadute. Ieri egli aveva rinnovato il suo esperimento. Munito delle ali, si era lanciato nel vuoto da un apparecchio che volava alla quota di 3000 metri. Per un istante lo si vide compiere evoluzioni ma la distanza era troppo grande per scorgere distintivamente i suoi movimenti. Poi la caduta si accelerò. A 500 metri da terra Clem Sohn fece agire l'apertura del paracadute. Per qualche secondo una lunga macchia bianca brillò al disopra della sua testa, ondeggiò a destra e a sinistra poi rimase quasi immobile. Il paraca ditte non si è spiegata. Un grido d'angoscia si è sprigionato da tifiti i presenti. La moglie del disgraziato, irrigidita, si torceva le mani dalla disperazione. Una speranza rimaneva ancora: il secondo pracadute. A duecento metri dal suolo Clem-Sohn ne manovrò l'apertura: di nuovo si vide una macchia, bianca al disopra della testa. Ma neppure il secondo pa racadute si è spiegato e /'« uomo uccello » è precipitato al suolo sfracellandosi orribilmente. Non era neppure trascorsa una mezz'ora da quando pieno di fiducia, Clem-Sohn chiacchierava gaiamente con i giornalisti pieni u ammirazione. DvnapmfqgcnvcqiFI ■ Sì* >"" X / JBto 1 Clem Sohn fotografato durante I suoi esercizi a Daytona Beach.

Persone citate: Inghilterra Clem

Luoghi citati: America, Daytona Beach, Parigi