Freddezza circospetta a Londra

Freddezza circospetta a Londra Freddezza circospetta a Londra Londra, 20 notte. Il comunicato berlinese con cui è stato annunciato ieri l'esito della visita fatta dall'ex-leader laburista Giorgio Lansbury alj Cancelliere Hitler, viene accolto j a Londra con una certa riserva. | Non si manca tuttavia di rilevare; negli ambienti ufficiali che il mi- j glioramento della situazione ehe( si può riconoscere nella buona disposizione tedesca a prender parte ad una conferenza internazionale, costituisce un elemento ! incoraggiante. E' quindi consi-j ghabile, si dice, assumere un atteggiamento che non impedisca | la maturazione di questa nuova; situazione. Londra però, alla stes-; sa stregua di Washington, non ritiene che sia giunto ancora il momento di convocare una conferenza. L'Inghilterra, d'altro canto, non è disposta a discutere i problemi del disarmo sulle basi dei livelli presenti delle forze militari dei vari Paesi. Ma vi sono anche organi di stampa i quali raccomandano caldamente al Governo di non lasciar passare un'occasione come! questa per attrarre Berlino nel-, l'orbita della cooperazione internazionale. Ed è di sommo interesse al riguardo una dichiarazione fatta dallo stesso Lansbury stasera al corrispondente berlinese1 del Daily Tclcyraph. L'ex-leader socialista e capo del pacifismo in-' glese, ha detto di dover correggere l'impressione prodotta dal' resoconto del suo incontro con il' Cancelliere Hitler. « Si è dedotta da esso la conclusione — ha dichiarato Lansbury — che Hitler sia disposto a fare soltanto concessioni economiche e non concessioni politiche. Io sono però convinto che se fosse possibile pubblicare un resoconto dettagliato del nostro rollo-! quio, non gli si darebbe questa interpretazione ristretta ». Egli ha quindi aggiunto ni aver constatato che il Cancelliere Hitler desidera la pace non meno di tutti gli altri uomini di Stato od è convinto al pari di loro della enorme futilità della guerra. A chiarire comunque il pensiero degli ambienti responsabili, un comunicato ufficioso dice che il Governo britannico naturalmente sarebbe lieto di aderire ad una! conferenza internazionale come : quella suggerita a Berlino. Però è bene mettere in rilievo che una tale conferenza deve essere necessariamente preceduta da un lavoro preliminare di preparazione. Le discussioni che la Gran Bretagna ha più volte promosso' con le Potenze firmatarie dei pat-; ti di Locamo, gli accordi orma: ; virtualmente conclusi con il BelJ vrRBtdrfdtittOesFlcdpdtdmdzrvsptistdrmanfiguunammbzsscfeletsfès nevra che si occupa della quastlone delle materie prime costituiscono appunto altrettanti tentativi intesi a gettare le basi del lavoro preliminare in questione ». V.

Persone citate: Cancelliere Hitler, Giorgio Lansbury, Hitler, Lansbury

Luoghi citati: Berlino, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Washington