Falange e Requetès fusi in un unico partito

Falange e Requetès fusi in un unico partito LA NUOVA. SPAGNA Falange e Requetès fusi in un unico partito Tutte le altre organizzazioni politiche disciolte St. Jean de Luz, 19 notte. Il capo dello Stato spagnolo, generalissimo Franco, ha, firmato oggi un decreto di straordinaria importanza, in virtù del quale sono sciolte le milizie della Falange spagnola e del partito cartista (requetès) e fuse in un solo ed unico partito, che si chiamerà «Falange spagnola e tradizionalista » e il cui capo sarà il Capo dello Stato. Questo decreto è la più importante decisione presa dai capi del movimento nazionale spagnolo fin dalle origini di questo. Esso mette fine a un'incipiente divergenza fra le due grandi organizzazioni politiche e militari che collaboravano al movimento nazionale, quella della Falange col suo spirito innovatore e in certo senso rivoluzionario e con la sua organizzazione modernissima, e quella del partito carlista, con spirito, metodi e forme derivanti dalla più antica tradizione dinastica e cattolica spagnola. Le due organizzazioni cessano di esistere come {orinazioni politiche e militari autonome e vengono fuse in un solo partito, il cui capo sarà, come si è detto, Franco. Nell'esposizione dei «lorii'i, il Capo dello Stato spiega che, te- mito conto dell'importanza ■ primordiale delle due organizzazioni carlista e falangista nelle origini e nello sviluppo del movimento nazionalista, egli lia considerato che i due partiti citati rappresentino una sintesi compiuta e armoniosa della nuova Spagna, Lo Stato che si organizza si formerà pertanto sulla base dell'ideologia rappresentata da questo duplice movimento e comprenderà come primo nucleo i membri delle due organizzazioni anzidette. Tutte le altre milizie nazionaliste sono sciolte. Coloro che parteciparono ai due movimenti da cui è sorto il nuovo partito, unico creato dall'odierno decreto, avranno il diritto di essere iscritti d'ufficio a tale partito; quanto agli altri cittadini che vogliono inquadratisi, dovranno presentare una domanda giustificata. Sarà inoltre istituito un distintivo speciale per la nuova organizzazione e tutte le altre insegne politiche verranno abolite.

Luoghi citati: Spagna