Prezzi e salari sul piano corporativo

Prezzi e salari sul piano corporativo Prezzi e salari sul piano corporativo Per oltre sei mesi il controllo dei prezzi è stato affidato al Partito. In quest'opera d'una difficoltà senza pari in un periodo di congiuntura mondiale ascendente, S. E. Starace ha reso, ancora una volta, importanti servigi alla Nazione. In un semestre i prezzi sono un po' aumentati, come dimostrano indici e statistiche, ma ogni movimento speculativo è stato arginato ed i rialzi si sono mantenuti nei limiti imposti dalla situazione economica generale, i pochi casi anormali sono stati rapidamente repressi. Il controllo dei prezzi, superato il periodo più difficile e delicato, passa dalla direzione del Partito agli organismi corporativi ed ai Consigli Provinciali dell'Economia, cioè dal terreno politico a quello economico. Superato il pericolo di improvvisi e disordinati aumenti, sarà possibile agli organi tecnici di esaminare in forma particolareggiata il mercato, per imporre ribassi od ammettere rialzi in misura corrispondente ai costi di produzione. Per quanto riguarda la congiuntura mondiale, da Londra e da New York, giungono ' notizie più tranquillanti. Le autorità responsabili hanno scorto il pericolo ed anche il carattere patologico dei recenti, eccessivi aumenti di talune materie prime, soprattutto nel settore dei metalli. Se una profonda reazione non è prevedibile (i recenti ribassi sui mercati internazionali hanno colpito soltanto le punte speculative) una situazione più stazionaria e normale, può considerarsi probabile. Anche sotto un altro punto di vista la decisione del Consiglio dei Ministri ha particolare interesse, Agli organi corporativi spetta il controllo dei salari per i contratti collettivi, controllo che mira, Uà l'altro, ad impedire che diminuì sca la loro reale capacità d'acquisto. Il controllo contemporaneo dei salari e dei prezzi permetterà a questi organismi un costante e sicuro giudizio e soluzioni corrispondenti a quella « giustizia so ciale » che costituisce il programma immutato ed immutabile del Regime.

Persone citate: Starace

Luoghi citati: Londra, New York