NUOVE SOMMOSSE e ancora fucilazioni

NUOVE SOMMOSSE e ancora fucilazioni Em' INFERNO SOVIETICO NUOVE SOMMOSSE e ancora fucilazioni parafiamo di quella repubblica Sembra che alcune guarnigioni militari fossero solidali con i separatisti, ai quali avrebbero for n\to armi; e anche tutte le sezioni del Komsomol. Tutti i dirigenti Riga, 16 notte. Secondo notizie oggi giunte da Minsk, si sono scoperte ieri notte, nelle principali città della Russia Bianca, le fila di un grosso complotto che aveva ramificazioni in tutta la zona. Gli anticomunisti si riunivano nelle biblioteche locali per meglio sfuggire alla sorveglianza della Ghepeù. I messaggi erano nascosti tra le pagine di certuni libri che circolavano poi tra gli affiliati. Si è proceduto ad un gran numero di arresti, i quali continuano ancora. L'autorità militare di Minsk è stata incaricata di condurre l'inchiesta e di riferire i risultati di essa al commissariato della guerra. Il vasto complotto mirava a far scoppiare l'insurrezione in tutta la Russia Bian. ca, allo scopo di proclamare il sedel Komsomol sono stati, infatti, arrestati. Sono stati fucilati due direttori didattici accìisati di aver capeggiato il complotto e di essersi valsi della loro funzione per svolgere opera propagandistica nelle campagne. Secondo altre notizie da Minsk, gli stessi giornali di quella città riconoscono la gravità dell'accaduto, e incitano le autorità a distruggere gli anticomunisti. Numerose fucilazioni sono state effettuate stamattina a Roskov, tra i dirigenti delle officine. Rostselmasc, in seguito alla scoperta di un nuovo complotto a cui si deve il sabotaggio di tutte le macchine agricole prodotte. Un'altra grossa cèllula anticomunista è stata scoperta nell'officina Andrejev, che è stata circondata dalla Ghepeù. Tutti gli operai come i dirigenti sono in stato di arresto. Sono state effettuate numerose perquisizioni nelle abitazioni degli operai per rastrellare le armi. A Tagarong sono stati stamane all'alba fucilati i capi delle cellule anticomuniste, dopo processo sommario. Fucilazioni sono state anche eseguite a Novorospisk. 'A Kozlovo, a colpi di ascia, sono stati uccisi dalla popolazione i dirigenti comunisti e la sorella di un dirigente, certa Sukomski. La Ghepeù, per rappresaglia, ha fucilato un certo numero di operai e contadini sospetti di anticomunismo. Da Kabarovsk, si apprende che sono stati stamattina fucilati certi Demidov. Tarasoc e Krivoreicenko, capi di un'organizzazione antistaliniana, che aveva organizato il sabotaggio dei depositi di viveri. Altri sei anticomunisti sono stati condannati a dieci anni di deportazione. La popolazione di Arkara si è ribellata in massa alle autorità. Reparti dell'esercito hanno dovuto accorrere in rinforzo della Ghepeù. Nel conflitto è rimasta uccisa, tra gli altri, la maestra comu- «ista Rosenberg. Nelle vicinanze di Kabarovsk, la Ghepeù ha sorpreso, la notte scorsa, una riunione di capi anticomunisti, i quali andavano coordinando un piano di azione per far scoppiare la rivolta tra le popolazioni agricole dell'estremo oriente sovietico. Il capo del complotto, certo Mitrofanov, è stato fucilato sull'istante, e gli altri sono stati condotti a Kabarovsk in attesa dì giudizio. V F.

Persone citate: Mitrofanov, Rosenberg

Luoghi citati: Kozlovo, Minsk, Russia, Russia Bianca, Tagarong