Penosa demoralizzazione nelle file rosse di Sandro Sandri

Penosa demoralizzazione nelle file rosse Penosa demoralizzazione nelle file rosse Arcolea del Pinar, 9 notte. Le truppe che hanno conquistato Malaga sono le stesse che da ieri sono in combattimento sul fronte di Guadalajara. Non sono quelle, ma in numero sei volte maggiore, dice un manifestino lanciato a migliaia di copie dagli aerei nazionali sulle retrovie comuniste. Detto manifesto consiglia ancoia una volta le truppe rosse a gettare le amiti e ad arrendersi, se intendono avere salva la vita Sono cadute nelle móni delle truppe legionarie una diecina di mitragliatrici, con abbondante munizionamento e altro materiale di guerra. Nelle trincee rosse abbiamo trovato una notevole quantità di giornali, tra cui inaiti in lingua francese, molte munizioni e abbondante quuntità di vestimenti invernali per le truppe. Una bandiera rossa è caduta nelle mani dei legionari e nelle, trincee è stato travato intatto il rancio del nemico, ancora caldo. I prigionie- ri atterriti, che ho interrogato, affermano che la demoralizzazione in campo rosso è semplicemente penosa. Tutti sono stanchi della lunga guerra, che i comunisti ritenevano di poter liquidare in tre mesi ,e tutti, ma specialmente i soldati di truppa, sono stanchi e desiderosi di finirla a qualunque costo. Uno Sraphnel è esploso stamane sull'osservatorio dove si trovavano i giornalisti, danneggiando seriamente le automobili dei colleghi Carlo Pranzetti della Tribuna e Luigi Pome del Giornale d'Italia. Il collega Pome, colpito da pallottola di Sraphnel al braccio, è rimasto leggementc ferito; ma dopo una sommaria medicazione ha potuto continuare il suo lavoro. Intanto i nazionali hanno accentuato la loro avanzata nel settore di Tennaroya, sul fronte di Cordova, dove hanno fatto prigionieri anche interi reparti di una brigata internazionale. Questi prigonicri hanno fornito ai comandi nazionali copia, di un comunicato diffuso appena stamane dalla giunta di difesa rossa di Madrid, in cui è detto che lo spirito d'inquietudine e di nervosismo che a7iima certi elementi può pregiudicare la vittoria del Fronte Popolare. Il comunicato aggiunge che la giunta di difesa d'ora innanzi si asterrà dal dare più ampie notizie della zona, di guarà « perche ciò non è nell'interesse della causa della rivoluzione ». Il documento è considerato rivelatore di un forte spirito di indisciplina fra. le milizie rósse madritene, accentuatosi nella previsione di una prossima caduta della capitale. Sandro Sandri KKricdstodtecMvddbcbzzv

Persone citate: Carlo Pranzetti, Cordova

Luoghi citati: Guadalajara, Madrid, Malaga