La fucilazione degli indigenib trovati in possesso di armi

La fucilazione degli indigenib trovati in possesso di armi L'ATTENTATO DI ADDIS ABEBA La fucilazione degli indigenib trovati in possesso di armi ADDIS ABEBA, 23 notte. IDei duemila indigeni, sopra una popolazione di oltre 90 mila indigeni, fermati dopo l'attentato del giorno 19, alcune centinaia che hanno potuto dimostrare la loro innocenza sono stati liberati. Tutti quelli trovati in possesso di armi sulla persona o nei loro tucul sono stati fucilati, e per gli altri procede l'istruttoria. La camionale per Addis Abeba in stato di avanzata costruzione La strada sarà ultimata prima delle prossime pioggie - 21.800 operai nazionali e 8450 indigeni al lavoro Addis Abeba, 23 notte. La grande rete stradale Asmara-Addis Abeba è in stato di avan-zata costruzione. Fino a Quorum] è già bitumata e percorribile con ogni tempo; da Quoram a Dessie è in corso di bitumazione; da Dessie ad Addis Abeba si lavora intensamente, specie nella galleria che evita la salita delle Termaber. La strada, che viene costruita con i criteri del grande traffico sarà completamente percorribile prima delle prime pioggie. Sono ] adibiti ai lavori nei diversi tratti* 21.800 operai nazionali e 8450 in- \ digeni. Alla costruzione della grande camionale Asmara-Addis Abeba,! strada romana che sarà l'arteria|principale del nostro Impero di Etiopia, lavorano alacremente ol-!tre trentamila operai. In questo Ilavoro la mano d'opera indigena è stata largamente impiegata. Con- ^«.largamente impiegata, wn- tributo notevole questo, al miglio-,ramento delle condizioni economi- ;che degli indigeni, i quali, non più'vessati da capi ingordi e crudeli, possono guardare con fiducia all'avvenire; segno evidente dell'alto valore della civiltà di Roma per i popoli dell'Impero, che hanno finalmente trovato, sotto la protezione dell'Italia, lavoro e sicurezza. ^ !ondaZÌOD6 "F. FeiTllCCL " della 192.a Legione Grossa somma per l'assistenza Roma, 23 notte. Durante la permanenza in A. O. fu creata, nell'ambito della 192.a Legione, la Fondazione « Francesco Ferrucci », con offerte di legionari e degli utili dello spaccio legionale. Il movimento attivo raggiunse la importante somma di L. 292.021,35. Furono erogate, per soccorsi alle famiglie dei Caduti 1 ] ai legionari e per l'incremento della Fondazione, lire 188.267,40. Nel XIV annuale della Milizia, il Comandante della 192.a Legione « Francesco Ferrucci » della 1» Divisione CC. NN. « 23 Marzo », ha consegnato a S. E. il Capo di Stato Maggiore della Milizia una cartella del Debito Pubblico al 5 per cento n. 0003315 di L. 100.000, quale residuo attivo della cassa di assistenza legionale. La somma è stata versata all'Opera di previdenza della Milizia, con precipua destinazione a favore dei Militi della legione « Francesco Ferrucci » e delle loro famiglie. Il Capo di Stato Maggiore della Milizia ha espresso al Comandante della Legione, a nome di S. E. il Comandante Generale, l'alto compiacimento. fsrnJngglFeste musulmane nel Gimma E' Gimma, 23 notte, stato solennizzato dinanzi a migliaia di musulmani, nei territori del Gimma e limitrofi, il « Gran Bairam ». H capo dei musulmani ha letto un indirizzo di devozione all'Italia e ,al Re Imperatore. Dopo le cerimonie religiose e dopo l'ossequio del capi e notabili al Governatore generale Geloso è ] stata fatta agli indigeni della zo* na. un'abbondante distribuzione di \ carne e cotonate. . Cerimonia militare a Roma ! . • j- * l il 1 |ne,l anniversario di Amba Uork Roma, 23 notte. ! Sabato prossimo, anniversario I dellla battaglia dell'Amba Uork e della gloriosa morte del tenente degli alpini Medaglia d'oro Efrem Reatto, alla Città degli Studi, nel- , ia Piazza d'Armi della Legione ; Universitaria, si svolgerà un'au 1'stera e solenne cerimonia a ca l'attere militare. a o Centocinquanta mogli partite per l'A. O. I. Genova, 23 notte. Centocinquanta pioniere della colonizzazione italiana in A. O. sono partite col piroscafo Colombo diretto a Massaua, da dove raggiungeranno nell'interno i rispettivi mariti. Si tratta di 150 donne, quasi tutte con figliuolanza, alcune delle quali si sono sposate per procura. Alcune scenderanno a Massaua, altre dirette ad Addis Abeba e nell'Harrar, sbarcheranno a Gibuti. Sono signore le quali vanno a trovare ufficiali o alti funzionari e anche donne del popolo che vogliono ricongiungersi con i nostri bravi operai. Questo primo contingente sarà seguito da altri. LA VERIFICA DEI DOCUMENTI AL POSTO DI FRONTIERA DEL PERTHUIS tra la Francia e la Spagna. Per l'uscita dal territorio francese si richiede ora uno speciale visto ai passaporti. mfegr

Persone citate: Bairam, Francesco Ferrucci, Medaglia