MILLECINQUECENTO PROMOZIONI

MILLECINQUECENTO PROMOZIONI MILLECINQUECENTO PROMOZIONI Roma, 18 notte. fna. dispensa del Bollettino Militare uscita questa sera contiene 1500 promozioni di ufficiali dell'Esercito, secondo le norme della vigente legge per l'avanzamento. Tali promozioni interessano i vari sradi della gerarchia militare e soprattutto i gradi inferiori, ma non si riferiscono ai recenti ritocchi apportati alla predetta, legge che, come è noto, conferiranno una maggiore garanzia per ,i giovani uffi ciali o attraverso un sistema concepito con acuto e profondo studio assicureranno un'adeguata carriera a.i più meritevoli e soprattutto a coloro i quali si siano distinti per servizi di guerra, per aver superato gli esami a Bcelta, per aver compiuto i corsi alla Scuola, di guerra e. via di seguito. Ad ogni modo l'odierno Bollettino costituisce un'importante tappa, nella progressiva applicazione delia legge che l'esperienza di dtie anni ha. oggi reso sotto ogni aspetto aderente alle necessità dell'Esercito. Xella dispensa di questa sera figurano le seguenti promozioni per merito di guerra, avanzamenti straordinari per meriti eccezionali e promozioni per meriti eccezionali. Promozioni per merito di guerra. Fanteria! dallo Giuseppe, primo tenente in S.P.E. promosso capitano: «Comandante di compagnia, in più fatti d'arme dimostrava, capacità di comando e sprezzo del pericolo guidando il proprio reparto contro porzioni fortemente difese dall'avversario. In combattimenti di retroguardia riusciva a sorprendere e a fermare nuclei nemici. - Biet Negus, 17 gennaio 1936. Zehan ker Katà 20 gennaio 1136, Tasso TTahatè, 22 gennaio 1936-XIV». Cavalleria: Lequio Tommaso, maggiore in S.P.S. promosso tenente colonnello: «Comandante di gruppo di squadroni eritrei li guidava con mi rabile valore e sicura capacità in nu merosi aspri combattimenti ». Cenioi Tonini (loffi, primo capitano in S.P.E. promosso maggiore: «Ufficiale di spiccate qualità tecniche. Medaglia, d'oro al Valor militare, comandante per oltre tre mesi del genio di una divisione di artiglieria, ha dato in circostante e momenti difficili prove di sicura perizia e di efficaci iniziative per il compimento dei pròprii servizi dimostrandosi pienamente idoneo all'esercizio del grado superiore. Nel combattimento di Passo Mrkan iniziatosi il contrattacco dopo aver disposti i vai-ri collegamenti seguiva con i suoi uomini il movimento della brigata e prendeva il posto dei fonti, tenendo saldamente le posizioni di un battaglione sotto l'intenso fuoco. Esempio di alte virtù militari. - Pa*so Mekan 31 marzo 1936-XIV». Cardoni Armando, primo rapitann iu S.P.E. promosso maggiore: «Comandante di reparto pontieri esegui le prime opere da ponti alle basi di Bender Cassini e Merca. Perizia, sicura conoscenza della specialità pontieri, magistrale esecuzione di installazioni di grande mole, furono mirabili prove della sua personalità di tecnico e di comandante. Durante la preparazione e le operazioni per la conquista di Neghelli, la organizzazione e la esecuzione dei passaggi dei fiumi Giuba e Dana Parma, talvolta in condizioni proibitive, tra i\ rischio e le avversità di ogni genere, fu mirabile arte, fice. Nel settore occidentale dopo le prime operazioni, egli prosegui l'opera intrapresa sviluppandone l'organizzazione, trasformando le opere di guera in opere permanenti di pace da Lugli Ferrandi, a Dolo, da Malca Mur. ri a Malca Guga. - Fronte somalo, 1935-1936-XIV ». Avanzamenti straordinari per meriti eccezionali. •* Stato Maggiorai Biserti Cesare, tenente colonnello di Stato Maggiore (fanteria) gli è conferito l'avanzamento straordinario per meriti eccezionali: « Sottocapo di Stato Maggiore del Comando delle Forze armate in Somalia, durante le operazioni che condussero alla conquista di Neghelli e Barrar ha portato un valido e decisivo contributo al felice esito delle operazioni ». Carabinieri reali i Puccianl Aldo primo tenente in S.P.E., promosso capitano: « Ufficiale particolarmente distinto e dotato di alte qualità morali, militari e professionali, prendeva parte al comando di una seziona carabinieri a cavallo all'intero ciclo operativo del Corpo d'armata eritreo in A. 0. Spiegando un'attività guerriera e professionale spinta fino al limite di ogni sacrificio, partecipava direttamente a vittoriosi combattimenti, eseguiva utilissime e ripetute ricognizioni in territorio nemico. Assolveva brillantemente a tutti i doveri e a tutti i compiti di guerra affidati al suo reparto recando cosi valido contributo ai risultati conseguiti dalla propria arma. A. O. 3 ottobre 1935maggio 1936». Fanteria: Buselli Giuseppe, maggiore, ruolo comando, promosso tenente colonnello: «Più volte decorato nella guerra 1915-18, nelle operazioni di grande polizia coloniale, tempra brilliate di animatore, di organizzatore, ha reso eccezionali servizi ovunque è stato impiegato ». Conio: Di Dato Alberto, primo capitano in S.P.E., promosso maggiore: « Combattente nella grande guerra e volontario in A. 0., distintissimo comandante e valoroso ingegnere militare, confermò di possedere preparazione, doti e qualità eccezionali. Diretto collaboratore del comandante del Genio 'elle Forze armate della Somalia durante le operazioni nel settore Ogaden-Harrar ohe si conclusero con il crollo degli abissini e con la fuga del negus, rese servìzi preziosi ». Promozioni per meriti eccezionali Cavalleria: Scarpa Angelo, primo capitano in S.P.E., promosso maggiore: «Valorosissimo in guerra, entusiasta, animatore efficace, organizzatore e educatore ». Vitullo Concezio, id..: «Ufficiale di cavalleria di larghe vedute per intelletto e capacità professionale, emerge sugli altri: è un animatore; maestro e educatore presso le scuole e i reparti ha reso segnalati servizi all'esercito. Già promosto a scelta speciale al grado di capitano e già idoneo a scelta speciale al grado di maggiore, merita rapida ascesa». Artiglieria! Rovere Enrico, tenente colonnello, promosso colonnello: «Passato di capo, ardito e intelligente in Libia e nella grande guerra. Agi di iniziativa coraggiosa fuori della Patria. Animò per competenza la stampa militare. Diede tutto se stesso alle truppe e ai comandi ottenendo risultati di eccezionale rendimento». Siegl Carlo, sottotenente di artiglieria in S.P.E.. promosso tenente: «Ufficiale di altissime qualità militari in 9 anni di carriera diede prove di capacità e di rendimento ». Commissariato: Niccoli-Vallesi Giù seppe, maggiore in S.P.E.. promosso tenente colonnello: «Ufficiale commissario di larga cultura e profonda capacità professionale. Ha già diritto all'avanzamento a scelta speciale. Capo del reparto sussistenza deirispetuv rato di commissariato, in momenti particolarmente difficili e laboriosi assolse il compito dimostrando zelo e competenza. Dagna Italo, primo capitano in S.P.E., promosso maggiore: « Capo ufficio di Commissariato di una. divisione di fanteria seppe superare le difficoltà imposte dalla guerra coloniale con zelo previdenza c intelligenza». Parisi Roberto, id.: «Rese segnalati servizi all'amministrazione della guerra con la sua spiccata capacità e eccezionale rendimento ». Amministrazione! Milone Antonio, primo tenente in S.P.E., promosso capitano: «Tenente da! 1923, di cultura professionale e generale superiori al suo grado, ha dato grandissimo rendimento in momenti laboriosi e diflicili ». Corpo veterinario! Mal vicini Anni naie, maggiore in S.P.E., promosso tenente colonnello: «Ufficiale veterinario di cultura tecnica, nel campo scientifico ed economico ha reso segnalati servizi all'Esercito e al Paese in merito all'alimentazione e conservazione dei quadrupedi ». Tarantino Gioì* Batt., primo capitano in S.P.E., promosso maggiore: «Ufficiale veterinario di primo ordine. Dedito allo studio delle discipline zooiatriche. con le sue numerose pubblicazioni ha re.-o preziosi servizi alla scienza e ali Esercito. Con la sua opera intelligente e con la sua grande pe¬ T è e o i e o i . a a e n i e n o o v i e n e i , a l i e : . e a ¬ rizia ha contribuito eccezionalmenteI aolla preparazione e allo -svolgimento Gdi speciali servizi necessari per il buon | nesito delle operazioni in A. O. ». UFFICIALI IN SERVIZIO PERMANENTE ■ Nomine e promozioni. Ufficiali promossi al grado superiore. Corpo di Stato Maggiore (fanteria). Tenenti colonnelli promossi colonnelli nell'Arma di provenienza: Sequi, capo di Stato Magg. R. Corpo truppe coloniali Libia; Serra, id. div. fant.: Legnano, cessa dalla carica ed è nominato comandante 55 fant.; Matricardi, Istituto sup. di guerra, nominato comandante 4 A.; Gambara, Capo di Stato Maggiore prima div. Camicie Nere, cessa dalla carica ed e destili. Ministero guerra; Pizzorno, Capo di Stato Maggiore truppe coloniali Somalia, cessa dalla carica ed è nominato cornanti. 232 fant.; C'apizzi. Capo di Stato Maggiore D. F. Monferrato essa dalla carica ed è nominato comandante 54 fanteria. Cavallina, Pelligra, comando Corpa Armala Napoli, continua. Artiglieria. Andreoli. comando Corpo Stato Maggiore, al Minist, guerra; Sciavo, Capo di Stato Maggiore comando div. fant. Vespri (Palermo) cessa dalla carica ed è. nominato comandante 17 A. d. f. Maggiori promossi tenenti colonnelli a scelta speciale (restando nel Corpo di Stato Maggiore e continuando attuale, destinazione): Fanteria: Faccin, comando div. fant. Voltruno; Quercia, Istituto sup. guerra; Sorrentino, truppe colon. Libia; Duranti, Istituto sup. guerra; Pucci, delle Stelle, truppe colon. Libia; Vacchelli. comando C. A. Milano; -Marca, lsttuto sup. guerra; Bertoni, comando div. fant. Superga (Torino) con funzioni di Capo di Stato Maggiore; finca, incaricato funzioni R. Addetto militare a Bruxelles e all'A.ia; Rrutloni. comando Corpo Stato Maggiore; Mnltoni, comando Corpo Armata Bari, assegnato 30 A. d. f. Artiglieria! Battista, comando c. A. Alessandria; Vergas, Istituto superiore guerra: Fiore, comando Corpo di Stato Maggiore: Bonelli. Ministero guerra: Giannuzzi, comando C. A. Rari; Lener. comando Corpo di Stato Maggiore: Mantelli, id.; Piana, comando dìvis. fant. Sabauda I: Ili Marco, truppe coloniali Eritrea Tuori quadro; Petit ti, Ministero guerra. Primi capitani promossi maggiori a scelta, speciale nell'Arma di provenienza : Fantoria. Corrado, comando Corpo Armata Alessandria al 1 artigl.; Castagnoli. Ministero guerra al 3 gran. Artiglieria; Tramontano, comando divis. fanteria Monte Nero (Udine) al 23 A. d. f. ARMA DEI CARABINIERI REALI Tenenti colonnelli promossi colonnelli i Viola, nominato comandante legione Messina; Scopelliti. nominato comandante legione Trieste; Bocchi, truppe coloniali Eritrea. Maggiori promossi tenenti colonnelli i Mensitieri, gruppo Nuoro; Sarchi, prima div. carabinieri reali Pastrengo (Milano). Maggiori inoarioati del grado di tenenti colonnelli (continuando nell'attuale destinazione): Bonansea. prnmosso tenente colonnello: Mauro, legione Roma; Andreoli gruppo Rieti; Grassin.i. Gruppo Rodi: Tortorcila. gruppo Siracusa; Argondizza, gruppo Ferrera. Primi oapitani promossi maggiori: Jloselli, gruppo Pescara: Corlesi. legione Trieste; Airnet.i, legione Bologna; Morra, legione Bari; Di Nunzio, legione Verona; Peti-ini, legione allievi Roma; Carosella, truppe colon. Libia: Voce, gruppo Novara; Pecorelli, aiutante maggiore comando generale; Fusco, compagnia. Novi Ligure; Gama, truppe Eritrea: Succi, legiione Verona; Venosta, comando generale; Fabho, gruppo Foggia ; Conullo, aiutante maggiore in prima legione Lazio; Tulio, gruppo Modena; Bersanet.ti, truppe coloniali Libia; Cristallo, gruppo Aquila; Schdavoni, gruppo Enna. Primi Unenti promossi oapitanii Pucciani. avanzamento straordinario per meriti eccezionali, alla compagnia Orbetello; Conioli, legione Roma, compagnia, comando; Montanari, alla compagnia interna Mantova; Vaccarella, conip. int. Genova; De Raho. id. Verona; Basile, comando gen.; De Marini*, leg. Napoli, alut. mazgg. in 2.n; Girone, comp. est. Trento; Luciani, Il Lrig. carabinieri reali Milano; Fabia, ni, comp. est. Potenza ; Lampani. niu THcCmfNnPmiaarntiGaV(CbBSdrndreDss(ngscp5tmC4CC4cC2SSaa35Ctante magg. in 2,a leg. Bari; Talò,. comp. Locri; Bazan, id. Pescaia; Gioì-1 i; in» i.ri. TVAmstn id PnHnm-1 li. log. Bari; D'Amato, id. Padova; Taconis, comp. est. Avellino; Pepe, Libia. Sorrentino, Minist, Guerra; De Tommaso, leg. ali. Roma; Barbato, comp. com.: Palmieri, leg. Roma: De Lorenzie. Id.; Cataldo, comp. Sora : De Maria, leg. Milano ; Agneto, comp. Sassari; Piscicelli, leg. ali. Roma; Bueclarclli, comp. Morsalo; Tergollno. id. Novi Lig.; Spadafora, leg. Messina. ARMA DI FANTERIA Ruolo Comando Tenenti colonnelli promossi colonnelli! Vivaldo, nom. cornami. 5 a.; Scipione, id. 36 f.; Rondo, id. 94 L; Ficalli, id. 27 L; Arena, 61 f.; Amato, 68 f.; Operti, com. C. A. Firenze; Santi, nom. comand. 152 f. ; Meneghini, id. II gran. Savoia; Fabris, id. 53 L: Lovera, id. 240 f. : Becuzzi, id. 83 f. ; Vitelli, id. 30 f.; Casula, id. 1 f. care; Vegni. id. 22 f.; Chatrian. 9 a.: Fattori, 5 h.; Buzio, id. distr. Monza; Babini, id. 3 f. carr.; Parri, id. distr. Spoleto; Mannerini, id. II gran.; De Meo, id. 14 f.; Dentala, id. distr. Catania; Monni, id. 157 f.; D'Avanzo, iti. 4 f. carr.; Bertolotto, id. distr. Pavia; iBgnamini, id. Palermo; Vaocaro, id. Gorizia; Marchesi, id. Campobasso: Garelli, Libia; Mnriscolco. nom. som. distr. Coltonissetto: Musimi, com, C. A.Tricste; Sisinni, noni, comond. 45 f.: De Rienzi. id. disir. Littoria.-, Moggin Persio, id. Potenza. Maggiori promossi tenenti colonnelli (continuando l'attuole destinazione se non è indicato diversamente): Mine.rba, Buselli (avanzamento straordinario per meriti eccezionali); Bertacchi, Rocco. Scarnnucci. MergoHÌ. * Franecrhetti, Solfo, Marengo. Bruno, Straziota. Aveto. Angelini. Billia, Agosti. Forino. Maràventano. Bergomasco. Costa. Moestri. Quirlco. Montanari. Caretto. Vinoy. Lelli. Colpani, Papa. Vettori. Fiumarella. Carretto. Di Dio. C'arloni. Cimino. Ric. ci. Gaipa. Bruzzone. Antonetti. Petrella. Barbari»!. Berrettini, Anceliei. Piccoli. Silvestri. Malvani. De Casa, Manai, Mantern. Russo, all'I f.: Barbero, Bottini. Tlmossi, Dal Negro. Crapanzano. Reynaud, Anibaldi, Ferrara, Maggio. Rolle, Cornianl. Imbriani. D'Agata, Carnevale, al Com. C. A. Roma; Micalett.i. Trivioli. Morisciani. Stefanelli (Ministero Guerra servizio Stato Magg.); Bollante. Chirardi. Contini. Pesaro, assegnati TI Art. Alp.; Bragamini. Bua. alla Div. fant. Caprera: De Maria, Lannuti Vesso rotti. Carpitene, Aicbino. al 37 Tant.: Carfaro. Lamhertini, Mucina, al 59 f.; Ricci, Levi. Re=ci. Gino. Moggio. De Luco. Borane. Stigliano Prunos. al C. A. Udine: Spinelli. Naldoni. Rossi. Ferroni, Mateoni. F'errari, Sirchia. Gtiarini. servizio S. M Mi. nistero guerra; Celanda Com. C A Milano; Pollano. Piirn.-itclli, Rossi' all'8 hors.; Torcili. Griglio, al Coni' 0. Stoto Mogg. ; Zanchi. Ballaira, noizani, al Ministero guerra. Primi capitani promossi maggiori (continuando attuale destinazione senon è diversamente Indicato): La No-ce al 6 fanteria, Ciotoli, Terranova al distretto .Pisa, Salomone, Mattioli, Broccoli. Gervasoni al C. A. Roma, Saetta, Capelli al 157 Tant., Puccini, Viselli, Liuzzo, Piacentini, Virgilio, Cetta, Mischi, Storti, Tromba al 151 fant.. Mancini al distr. Arezzo. Mele v..Corsi, Tinivella, Rolli. Pancamo al 34 fant., Marinari al 79 fant., Buchi alla divis. rant. Pasubio; Cessa ri al distr. (Modena, Elia. Franchi. .Panceri all'Ilbersagl., Morelli. Luziani, Ivaldi. DelPalma, Pautassi. Fabiani. Dapino, Bassanelli. Conti. Saltanarchia, Soli, Madeddu al com. zona mil. Ancona, De Mandato. Lodi al 31 fant., Padovani, Carboni. Greco, Currado al 231 fant,. Giordano, Monti, Listoni, Riddali, (tozzola al 33 fant.. Loy, Sonetti. Corradi. Villavecchia, Viterbo. Carla. Della Rona. De Rlasiis. Crns» al 52 font.. Ratti. Arrigucci. Strafa. Siromho. Srandella, Sene- al 37 fant.. Lennarduzzi, Baratta, Palermo, Sacchetta al distr. Verona-, Sorrentino, llafntta, Giovannini al distr. Orvieto. Itosi, Tonarelli al 17 fant,, Vertonc, Fugali! Troiano. Ferrera, Passadore. Tanucci, He Angelis, Palazzi, Tronche!., De Miheli, Loy, De Matera, Chioranioiiti. Calegari, Tirane, Ruiu, Dui-ante al comando 0. A. Roma. Leila. Tirane. Alieri, Rosati, De Palili*. U-lli «1 28 !.. Nebbia all'll fant., Caravnli- al 2 granatieri, Martini al 2 A.. Truysi. Lu Penna al distr. Bari. Picciotti. Clementi. Mulattieri, Asinini ili San Marnno al 52 font.. Bianchini. Paternici al 23 flint,, C.illi ul 47 flint.. l'eretti al 45 l'ani., nocchini al 2 fant. carrista, Gorualiia, Viglipro, llullarù. Mene. Plttnliiga. Passare al 15 l'unt,. Inontì all'lst. sup. guerra. Moncputti d., Spinelli, TUcei, Pedcrzillli all'8 A.. Guizzi all'lst. sup. guerra, D'Ambra al 5 bersagl.. De Leo al 1 granatieri, Vigevoni, Za colli. Verdlnois. Paoli, ìnlliirnt-ti coni. dea. d'armata Verona. Concinliìil al 37 ro.nt.. Spinelli, Barbetta, Rossi. De Palma. Pepe. A imitno, Bruno. St.iuffi al 67 fant.. Giovannelll. Stefani». Rovelli al 33 fant., Maffei al distr. Taranto, Ra.nelli, Plrott.i, Parrabbi al com. zona mil. Perugia, Bonini id. Ravenna, Carosio, Alletto, Giordano, Sansonetti, Rimini al distr. Siracusa, Roero, Di Salvo. Camosse, Bqeealattc, Roiatti. Antonucci. Romani. De Gennaro, Reisoli, Andronico al distretto Catania, Pieciotta alili Bersaglieri. Primi tenenti promossi capitani continuando attuate destinazione se non è diversamente indicato): Gallo, Ist. sup. guerra è autorizzatola fregiarsi distintivo circolare 82 Giornale Militare 1918: Fedele, De Nicola, Usseglio, Ravenna. Musso, Salvati. Ricci, Apierto. Cessina, Micciarelli, Lepri. De Felic.is al 28 font., Miliono al 5 hors.. Piccirilli, Gheiardi, Rosso al'BS fant... Tolti. Giotta al 41 fant.., De Vescovi. Dall'Oca Bianca, Cominoti, Longobardi. Franchini, Madati. i.andi. Scandalisti». Moleti, De Laurontis. Fronecscaglia al 3 gran., Clemente al 24 fant., Busoni, Bcttcto. Raffaele, Chiaverino. Beloni, Galli al distr. Roma, Donati al 35 font.. Pace, Cayrc. Di Bernardo. Richetta. Di Ila ria. Lauvorgnac, Guzzi, Rezzo al 51 font.. Pasquali, Ferrigno, Varino al 44 font., Fiorini, La Grulla al distr. Callanissctta, Tavassi. Tritapepe. De Cristofaro, Rizzo, Domino al 29 font., Par'.ovecchio, Amoriello, Sternini. Catalani, l'ischedda al 35 fant.. .Marcianò, Yitagliano. Insinua, Chiappini al 42 font., Soibetta, Cappella. Tretola, Saranno ai 23 fant.., Knseliiii, Busanca, ('alienilo. Lampa sona. Pilotti, Curii 7 bers.. Colatoi, D'Ambrosio, l'ucci, Capello, Culaia. Fantoni, Devalle, Alici, Haycli ol 5 bers., Poniceili. Miceli. Martinez, Tonti, Sivieri, t,inanella al 20 funi.. Spinolo al 20 fant., Truglio. Sor are. Galletti all'81 Toni., Paladini, Saimieri, Scuncia, Goccioli, Zaglio. Zacrardo, Mangia, Esposito, Guarnera al 6 font.. Marnalo, Arnone al 71 Tant., Deiuda, Reggio al 3 bers.. Gasbarrini al 4 fant. carrista. De Jovita al 12 fant., Nicoletti. Pellegrini. Carrara. Baldassarre, Ghirelli, Cassjano, Vesci, Delltala al 15 fant., Farmegiani, Rossi, Ma ragni, Bergonzi al 22 fan!., Barracu, Mancini, Grue, Vozzi al 35 fant., Rossi. Dini, Trabucchi al 3 gran., Simone. Colaoino, Bazzana) al 54 fant.. Ciurlando all'll berB., Donato. Curatolo, Insalaco al 157 fant,. Corsini al 44 fan!.. Perito, Nasso, Guidi. Guzzardl al 65 Tant.. Burla, Cor pinteri. De Cristofono al lo fant., Busuitn al 12 bers.. Brunacci, Giovauuelti. Sallustio, Turini al com. truppe Zara, fìosciano, Raimondi al 17 fant... Boeri. Costi al 35 fant-, Blais, Beni-ivengo. Belot.ti al 3 A.. Manglarotti, De Sautis, La Barbera, Vivani, Lollai. Fotiii'oppa, Fusrh, Petruccioli, Marchi, Lauricelli, Carocci, Giordano. Tenenti promossi capitani (conti, nuando attuale destinazione se non è diversamente indicata): Mago, Conte, Rapizza, Gasparro, Pati. Pelizzori. Giuli. Cccionl, Tutzechlt.i, Cherchio, Genovese, Battaglia, Cancelli all'84 fant... Rimira. Borra. Toggia all'8 A. Saporetti. Scotti al 3 A., Bocca fumi, Briatore, >Morrica al 31 fant., Cuoiano, Cuscò, Bernabò, Calderoni, Simonetti, Libertini. Urbano al 33 font., Russo, Arpaia, Gioia, D'Urso, Bruno, Ferrari, Pizzonia, Campione, Fortunato, Marzocchi, Maffi, Terracciano, lancili, Scaramuzza, Capello, Camhosu, Londozzi. Dato, Romano, Tarsìa, Loy al 36 Tant., Vitale al 2 gran., Rossi al 77 fan!., Cremasco. Merlin al 12 A., Campagna. Pezzetti, Cultrera. Velia, Cai-botti. Dopino, Rossito al 31 font., Liso, Stanga, Settepani, De Longis, Confano, Branciforte al 12 fant., Solini all'88 fant.. Patella, Toschi. Rezoagli. i)8»8^'"1-,. Mazza, De Paolis Giova Solito, Giuliani al 71 font., \ ergara al 56 fant., Gargano, Villa, De Montis, Muscolino, Mazzoni al 42 fant.. Cipoletti. Pira. Sauna al 47 Tant., Angelino, Di Stefano, Coco. Di Filippo. Sprovieri. Mura, Vita. Siracusa al 9 bers.. Daurino, Matteucci. Maialini, Rossi, Burkler, Perego. Calogero, U berti, Bertolino Turrini, Mascioli, Menghi. Corsi, Di Pietrantoni, Caselloro al 49 font.. Saltini. Boario, Pantaleo al 59 font., Canale ai com. C. A. Torino. Moniga, Bianconi al o bers.. Gionani, De Giorgio, Vezzoni. Bianchi al 6 bers., Montemagno, Andreanl, Trovato, Politi, Dal Piaz, Veccia, Betti, Bacicalupo, Aini, Pisani, D'Amoca. Sottoten. promossi tenenti: Franco. RUOLO MOBILITAZIONE Tenenti colonnelli promossi colonnelli in via eccezionale: Lieto. Comando C. A. Napoli; Gualdl, Comando Div. tori*. Roma. Primi tenenti promossi oapitani (continuando attuale destinazione se non e diversamente indimita): Bruni, Ministero guerra ; Belila, Ravaglia, A vallone. Amato. Della Croce, Lombardo, al Distr. Salerno, Scocicr, Balsamo. UFFICIALI A DISPOSIZIONE Tenenti colonnelli promossi colonnelli (continuando attuale destinazione se non è diversamente indicata): Sarra. Martini, Croce, Melia, Tcrracino. Jacohucrl, Cicognnni. Calori, destinati Coniando C. A. Torino (gitili, supp. t.rib. mil. terr. Torino). Uffioiali oollocati a disposizione e promossi al grado superiorei ten. col. Pascolini. t'obianchi, noni. Comandante Distr. Ascoli Piceno, •— Primi capitani: Nastasl, al 31. f.; Belfiore, Ctonini. Patroni-ini, Casula, al Distr. Varese; Meazzi. Dp Rossi, al 73. f.; Lo Presti. 74. f. Uff. fuori organico. Tonanti col. promossi colonnelli! Coppola, Comando zona mil. Palermo: Spadafora. id. — Maggiori promossi ten, col,! Guzzardi, Motta, Crema, Gabrielli, Malaspina, Giorgi. — Primi cap. promossi magg.: Cartoni. Vitolo. Ufficiali I.A.R.Q. Ten. col. prom. ool.: Francisci, Comando zona Pisa; Luraschi, Gorizia; Conticeli!. Firenze. — Magg. prom. ten, ool.: Mancini. Garrone, Martini. Sacchetti. Seghici, Olivero, Nigra, Bellone, Rossi, Perotti, Ferie, Parodi. Rivolta. Segre. Ruffino. Zuccone. Sagramoso, Chef, DI Natale. — Primi cap. prom. maggiori: Agnello, Belluno, Sacchi. Venarucci, l'Iorio, Capuano, Sulamano, Anastasia, Lo Vecchio, Tuitìsì, Picoiurro. Della Casa, Gandolfo. Montagnani, Glllrarrii. Bnllarrii. Polostri, Borsellino. Del Mastro. Arvat, Ruina, Arnaldi, Navarra. Musso, I.ucrezi. ARMA DI CAVALLERIA Ruolo Comando Ten. col, prom. col.: Lomaglio, noni. Comandante «Novara»; De Carolis, id. Guide; Bognctti, id. in secondo scuola appi, covali.; Baldino, ispeit, truppe celeri. — Maggiori prom. ten ooli Lequio, Eritrea merito di gucr ra autorizzato a fregiarsi del distin tivo di cui alla circolare 83 Giorna le Militare 181B. Boccacci, Leitenitz, Marrhini, Cuoghi. Giordani. — Pri mi oap. prom. magg. (continuando attuale destinazione se non p diversamente indicata): Torella di Roma- guano al Genova; Scarpa, ai Guide, meriti eccezionali; Vitullo, meriti ec óezionali; Guzzinati, Morelli, al Comando seconda Div. celere Emanuele Filiberto Testa di Ferro: Moscati, Keynerl. — Tenenti inoarioati dal grado di capitano: Allegrini, Combi, Melila, Casaburi, Carbone, al 2.o Gruppo C. V. San Marco; Cavarzerani. Nenna, Trigona. Mattiazzi. Rossi. PrimiiTr.j, Martelli. De Notari-Slefani. De Carvalho de Morraes. Terrosi. Guillet, Stagni. Flamini. Cimmino, al Novara. - Sottotenente prom. tenente: Martelli. Ruolo Mobilitazione Magg. prom. ten, ool, (continuando T nttuale destinazione): Giorgini, Marigliono, Lr.lli, — Primi cap, promossi magg,: .Mainili. Uffioiali a disposizione. Ten, ool. prom, col.: Forquet, Comando C. A. Roma; maggiore promosso ten. col.: Franzini, Comando Distr. Torino. ARMA DI ARTIGLIERIA Ruolo Comando Tenenti colonnelli promossi colonnelli: l'odio, noni, coni, seconda div. toni.; Lenta, nom, coni, raggrupp. do pusiz. A. O, I. Eritrea; Rovere, nom. coni. 4 art. div. fant., meriti eccezionali; Pasqua di ltisceglie, nom. com. Il A.D.F.; Carotti, id. 3 A.A.; Camusso, id. 20 A.D.F.; Diailclll, ili. 6 A.C.A. ; Telimelo, iti. 49»A.D.F.; Nicolini, id. 4 A.A.C.A.; Lozzurini, ,id. 3 A.C.A. ; Roberti, id. 4 A.A.; Praloran, id. 21 A.D.M.; Murcr, id. 1 A. A.; Speranzilli, id. 5 A.A.; Clampa, id. 18 A.D.F. ; Corderò, id. 7 A.D.F.; Lombardi, id. caiio uff. com. scuolu. centrale militare; Vinci, com. C. A. Bari; Venduti, id. Maggiori promossi tenenti colonnelli (continuando attuale destinazione se non è diversamente indicato): Giannini, Fiorini, Minucci, De Matteis, Bossi al 21 art, D.M., Tufarclli, Gerlerì, Pastore, Ninni, Pasquale, De Puccio, 'i'oniassoiii, Mameli, Farfoneti, Parcella. Hocciti. Grati. Laudi, Torelli, Petti, Rossi liaggini, PiU'liucci, Bertuzzi, Mesiano. Galloni, De Angelis, Tohin. Mazza, Brunetti al Min. Guerra, folliLanzi, Saugiovanni. Grimaldi, Pelletti. Dal Munte, l'iti aitigli, Spandonarn, Badini, D.i Mattili, Prinrivallc. Gay. Dusmet, Vulterini. De Caroli. Gay P. a scelta speciale, Castelli, Cavalli, Aiello. Primi capitani promossi maggiori (continuando attuale destinazione se non è diversamente indicato): Cardil- 10, Almanza, Boggione. Caviechioli Marini. Cechino, Rondini, Piacentini Altobelli al 29 A.D.F., Leonardi Con ti al 3 A.A., BignardelM, Calandrici lo, Gala, linerie. Marchei al 15 A.D.F.. Acquistapace. Tricomi, Mugnai, Bozza, Srhietroma al gruppo eontroaerei Sardegna. Carboni, Gallina, Bergamaschi a! 29 A.D.F., Di Camillo, Cenedesc, De Pietra, Berti, Conti, Boffa, Manzoli ni 17 A.D.F., Invrea. Converti, De Martiis, Ricca al 9 A.D.F., Meloni al 40 A.D.F.. Errico 1'.. Errico M., De! Grande, Znndrino, Theo al 14 A.D.F., Ruggiero al 26 id.. Fagiolo. Arpaia ni 9 A.C.A., Bugliarello, Cuccia, DarioPaolucci. Salerno al 4 A. Alpina, Ciotti al 10 A.D.F.. Dolmonte, Rizzo, Sbrana, Nobile all'I A.C., Laudi. Donnti all'8 A.A., Barresi ni 38 A.D.F., Franco al 46 A.D.M.. Liilonni all'll A.D. Fi, Gallo, Stragusa al 12 A.C.A., Finto, Rossi al 7 A.A.. Cicca. Francescone al coni, truppe Zara. Furiavano al 22 A.D.F.. Rivetti al 15 id.. Perronc, Prato, Cagiiinell.i, Amari, Calzolari, Chinrioni al 40 A.D.F., Alimenti al 5 A.C.A., Dello, Ragione, Tnlaeei. Tenenti inoarioati del grado di oapi tano (continuando attuale destinazione se non è diversamente indicato): Giulihnni al 16 A.D.F.. De Michele. Pasquali, Lo Furo, Ciccolari, Macchiato, Singarelli. Maturi, De Grande all'I A.A., Esposito, Randisi. Zitta al 17 A.D.F. Guarro, Raviolo. Galho al 4 A.A., Ba duci, Pignataro, Salinari, Pontillo, Leoni, Pico, Cervctti, Caliò. De Cola, Le Piane, Guggino, Verona, Coco, Scarnati, Scozzeri, Irione, Conte al 2 A.A., Barbieri, Giacolone. Sammarco, Vac. caro, Artiaco. Carpentieri, Cristofaro, Mastroeni al 29 A.D.F., Manfrin, Maltese, Rastrèlli, Ambrosi. Ceselli Cappelletti, Cavalli, Potane, al23a.tif. Margaritonilo, C'appozzi, ('aglietti, al .Min. guerra; Olivo, Cordone, Brà Avallonc, a scelta speciale; Mnrtinotti, Bosco. Pellinglielli. Rossi, Quatraro, Tesoriere, al 5. A. df. ; Gurreri, Barraci, al 4. A. A.; De Rosa. Cotugno, Grassi, al 9. A. dr.; Gibilterra, al 23. id.; Durante, al 22. id.; Di Mase Romeo, Pianella, Vinoni, Li Puma, Ba rioni al gr. Centro aerei Sardegna; Filippuco. Terranova, al 4 !.: lannello, Gianfranco, Federico, Kttorre, Morelli. Buccheri, ul 12. A.C.A.; Buccheri S., Mai-carino, Cavanna, Verger, Bombclli, Aprca, al 1, A.D.C.; Mancuso, al 6. A. df. ; De Mari, Piazza Marzocchi. Siano, Mnrsuceo, Mazzoni, Galloni, Alliprandi, Goinerra, Forese, allo Scuola ali. sottuff. Norera Inf.: Plaja, Ramella, Tanzillo, Marin, al 23. A. df. ; Filnmeno, La Rosa, Benvenuti, Rossi, Franco. Turati, Nuti n». Dino, Guida, Piovini. Arena, Romito, Maccncsani, Morelli, al 22. A df.: Braga, Peca, Aielli, Bertolotli, Solavaggionc, Lucia, Gioffrè. Giarrusso, Turcio. Castelli, al 4. A, Alpina Elviri, Baldizzone., al 3. A. Alpino; Ohlariottl, Girardelli, al 23. A. dr.; Cellitti, Creonli, al 2. A. A.; Virgilio, al 9. AC.A.; Ercolani, Rossi, al 6. A. dr.; Muscarà. Cellucci. al 5. A. A.; Forni, 'ruzzolino, De Simone, Ferro, l'uddu, al Gruppo Controaerei Sardegna- Maratta, Picca, Tutine. Giannini, a! 22. A. df.; .Mattioli. Gallo, Poicari, Silvestrelli, Fenù, al 3. A.C.A.; Pagliano, Loy. Emiliani. Giovenco, Di Maria, Cannetta, Manca, Hiatlei-, Aloi, Sbai-raco. Brunelli, al 6. A.C.A.; Rampello. Duina, Sella, Tita, Sottoten. prom. ten.i Siegl, 9. A. di., per meriti eccezionali. Ruolo Mobilitazione Ten, col, prom. ool„ in via eccezionale: .Mfllricardi. al Comando C. A. Sardegna; Manca, al Comando dif. terr. Milano. Primi oap, prom. magg.: Campanella. Tcbaldctti, Ferrara, — Ufficiali a disposizione: ten. col. proni, col.: Ottone, al Comando 0, A. Torino; l.ubrono, noni. Com. fi A. Alpino; Falasco, incaricato funzioni dii-ett. cupo div. Min. Guerra; Mazzei, Commissario gen. fabbric. guerra; Strani, Min. guerr; Izzo, id.; Gigli, al domando C. A, Firenze. Primi cap, collocati a disposizione e prom. maggiori! Kilt ilio, Borgatti, Lngit77.i o Lolli. ARMA DEL CENIO • Ruolo Comando Ten, oolonn. prom. colonnelli: Camliuzzo. a tlisp. Ministero colonie, Aimo nom. com. 10 genio, Tirelll id. 2 genio M,, Verdoia id. 2 genio, Tumossio id. 11 genio Maggiori prom. ten. colonn. (continuando attuale ilcstino'zione se non è diversamente Indicato); Benedetti, Hutto, Hillman! ni al 9 gonio. Morcra. Bergamaschi, Rotti, Volitimi. PolTiigllto, Piccinini, Venturi, Novello, Riosci, Bàirnani. Battoglini all'll genio, liarclu, Jovine. Primi cap. prom. maggiori (continuando attuale destinazione se non è diversamente indicato): Di Dato avanzamento straordinario per meriti eccezionali, Tonini all'8 genio per merito di guerra è autorizzato a fregiarsi distintivo, Cardoni per merito di guerrn id., Consolo, De Rosa al comando Corpo armata Palermo, Valente all'lst, sup. guerra. Monaco, Vento. Casilini, Garrasi, Testa, Bauer all'lst. sup. guerra; De Camcrina. Spigno al 4 genio, Boni all'ufficio lavori Firenze. Rossano. Ascenzl, Carasso, Cliente, Ippolito, Valle all'ufficio lavori Bolzano, buzzi. La Cecilia, Taccari all'uff. lavori Palermo. Paoli Tenenti promossi oapitani: Gjmirtei- 11, Di Virgilio, Barninl al battaglione Sardegna. Tenenti inoarioati del grado di capitano (continumindo attuale destinazione): Pllglisi, Infantino, Giuvannoui. Ginocchi, Bacciali. Ltilicrto, Sauro. Nobile. Millefiori]!!, Jummarino. Russo, Feotu, Belluzzi, Lazzaro, Hucchi, lì rama in. Dionigi, Rainovecchi, Cavia, Faraone, Scuroina, Bellavia, Trovuto. Ballurilini, Cappuccio, Coni-ari, Giuvonnella, Spuraciu, Barbieri, Cufaro, Cori-ealp. Valente, Anfosso, Stellato, Russo, Di Marco, Piumato, .Tannaceoiie, Marini, Zeverino, Sommovigo. Satinino. Muzzone, Tafuro. Sortino, Mozzucchelli, Paterru, Di Rosa. Aiolà. Beldi, Carbonari, Morello, Fiume, ixinardo, Calamo. Rossori. Romeo, Butano, Jannone, Aiello, Fiorentino. Bordelli, Sli-ignano, Angelozzi. Monaco, Francioni, Ricci. Dentico. Pelli. Sottotenente prom. tenente! Leone. RUOLO MOBILITAZIONE Tenente colonn. prom. colonnello in via eccezionale: Acquarono incaricato funz. capo uff lavori genio C. A. Torino e nom. capo uff. lavori genio C. A. Torino. Uffioiali a disposizione Tenenti oolonn. prom. colonnelli! Ro-mano minst. Marina-, Trovato incario.funzioni capo uff. lavori genio C. A. Sicilia è nominato capo ufficio lavori genio C. A. Sicilia. Ufficiali fuori organico Ten. colonn. prom. colonnello: Mignon?, comando zona mil. Alessandria. Il r Bollettino » contiene alti-Psi un numero notevole di promozioni nel commissariato, corpo sanitario, amministrativo • vari ••(-vizi.