Attività navale e aerea sulle coste mediterranee

Attività navale e aerea sulle coste mediterranee Attività navale e aerea sulle coste mediterranee Port-Bou, Valencia, Barcellona e Almeria bersagliate dai bombardamenti nazionali - L'avanzata di Queipo de Liano prosegue Malaga, 15 notte. Stamattina, alle 6,S5, un aeroplano nazionale, dopo avere compiuto evoluzioni al disopra di Port-Bou, ha lanciato tre bombe. Poco dopo tre altri apparecchi hanno lanciato cadere dodici bombe .sitila stazione di quella città, colpendo il deposito. Numerosi abitanti di Port-Bou, spaventati per il bombardamento, si sono recati in fretta a Cerbero, in territorio francese. Essi hanno raccontato che una bomba ha colpito la sede del Comitato dei miliziani. Tre case sono state demolite. Alla stazione di Port-Bou, il binario delle partenze e i binari per i merci sono rimasti distrutti e così pure l'edificio della Messaggerie. La tettoia delle merci si è incendiata. Gli aeroplani nazionali, facendo ritorno alle loro basi, hanno bombardato una nave che trasportava merci dalla Francia in Catalogna. Tre bombe sono scoppiate presso la nave, che ha però potuto continuare la rotta per Barcellona. Su Port-Bou sono stati lanciati anche dei proclami, destinati agli abitanti dell'isola di HHttorca. per invitare i rossi ad arrendersi, annunciando che essi sono definitivamente isolati dal resto della Spagna. Da Valencia si ha notizia di un'azione effettuata ieri sera alle 22 da alcune nani da guerra nazionali, le quali, avvicinatesi al porto, hanno sparato una trenti na dì cannonate di grosso calibro. Secondo un comunicato delia Giunta di Valencia, al fuoco dei nazionali avrebbe risposto — evidentemente senza alcun effetto — la cannoniera rossa Maya, che si trovava in porto. Una stazione suburbana è stata gravemente colpita dai proiettili nazionali. Anche Barcellona è stata bombardata dal mare. Il molo occidentale del porto e alcune fortificazioni militari sono stati assai diiii neggialì. Inoltre Almeria, che già si trova nella morsa delle truppe terrestri, è stata bombardata dalla parte del mare e dal cielo, mentre la colonna motorizzata nazionale si preparava all'attacco. Contemporancamente venivano bombardate anche Jaudia e 8agunto. Il grosso delle truppe nazionali, frattanto, sul fronte sud ha raggiunto e si è attestato ad Adra. a cinquanta chilometri da Motril. ntzGcsccntzcdsrctcangtrrttpGuadalajara controllata dall'aviazione nazionale Talavera de la Reina, 15 notte. Sul fronte dì Madrid le truppe nazionali hanno occupato le colline di Vehilla S. Antonio, a sudest della capitale. Tale occupazio- ne ha massima importanza strategica, poiché permetterà all'aviazione di bombardare la strada di Guadalajara, unica arteria che ancora unisce Madrid a Valencia, sulla quale si svolge la doppia corrente di ri fornimento e di evacuazv>ne< da parte della popola zicne civile. Gli aeroplani rossi hanno follato di ostacolare l'azione dei nazionali, ma hanno dovuto rinunciarvi, in seguito al forte bombarda/mento di cui sono stati oggetto, sia da parte delle batterie antiaeree, comip da parte degli apparecchi nazionali, che hanno abbattuto un apparecchio «Potezn. Nel suo comunicalo radiofonico, il generale Queipo de Liano ha affermato che le forze di Franco mantengono il pieno controllo della strada dì Valencia, e ha preannunziato che nel corso di pochi giorni Madrid sarà completamente accerchiata. Nel settore di Userà e in quello di Carabanchel % rossi hanno fatto qualche tentativo di contrattacco, ma sono stati prontamente respinti con gravi perdite. tsplgssPrLargo Caballero si dimetterebbe ? Londra, 15 notte. Il corrispondente da Valencia del News Chronicle assicura che sono imminenti le dimissioni di Largo Caballero e dei principali suoi collaboratori in seguito alle divergenze sorte fra i capi bolscevichi per la difesa di Madrid. Sanguinosi conflitti nelle vie di Madrid Burgos, 15 notte. Per ordine della presidenza della Giunta di Burgos, la zona di frontiera franco-spagnuola della Navarra e del Guipuzcoa, sotto la direzione del comandante Troncoso, viene estesa sulla costa cantarabica fino alla provincia di Aragon, nel settore orientale del la stessa frontiera. Biglietti di banca del nuovo Stato-spagnolo saranno prossimamente messi in circolazione appena saranno pubblicate le norme per "a sostituzione degli attuali biglietti stampigliati dal governo di Burgos. Dalle linee dei nazionali sul fronte di Madrid giunge notizia di gravi disordini avvenuti in quella città. Un fitto crepitio di colpi d'arma da fuoco è stato udito dagli avamposti delle truppe di Franco; alcuni disertori rossi hanno dichiarato che dopo la caduta di Malaga i dissensi tra comunisti e sindacalisti ed anarchici in Madrid sono aumentati, dando luogo a sanguinosi conflitti per le vie della città. Uno di SmsdlltI'j ìj i I c; | ! ! ! ■ i' ; ìiiiic' tali conflitti è appunto avvenuto stamane. L'intervento di un reparto della brigata internazionale — chiamata spesso a disimpegnare servizi di polizia — ha posto fine alla lotta nella quale si sono avuti parecchi morti e feriti. Piroscato sovietico catturato dalle navi nazionali Gibilterra, 15 notte. La stazione radiofonica di Teluan annunzia che navi da guerra nazionali hanno cattur/.to il piroscafo sovietico Toko diretto a Barcellona con un carico di viveri ed altro. l'Uniteli Press). La situazione a Malaga nelle informazioni di Lord Cranborne Londra, 15 notte. Una eco della guerra civile di Spagna si è avuta oggi alla Camera dei Comuni; un deputato socialista ha chiesto al governo di dichiarare se avesse notizia della presenza di navi italiane, durante la conquista di Malaga della settimana scorsa. Lord Cranborne, sottosegretario agli Esteri, rispondendo in noine di Eden, ha dichiarato di avere letto sui giornali una notizia secondo la quale navi da guerra italiane avrebbero partecipato al l'attacco contro Malaga, ma ha subito aggiunto di non possedere al riguardo nessuna comunicazione ufficiale. Egli si è rifiutato però di rispondere a una domanda postagli successivamente dal socialista Dal ton, il quale chiedeva se il gover no non si fosse accorto che « gli Italiani hanno stabilito altre loro basi navali nel Mediterraneo ». Lord Cranborne si è limitato a di re che i pochi cittadini britannici residenti a Malaga sono sicuri e che il consolato britannico e le proprietà private del cittadini inglesi sono rimasti intatti. Egli ha quindi informato la Camera che ieri sera il Governo di Londra ha ricevuto un appello del Governo di Valenza per il salvataggio dei rifugiati di Almeria. c II Governo — ha dichiarato Lord Cranborne — sta conside; rando d'urgenza se il problema di ì un'opera di soccorso internazionai le possa essere esaminata con proi spcttive di successo ». i E ha ricordato come il Governo idi Valencia avesse respinto nel dicembre scorso la proposta britannica relativa alla organizzazione 'di servizi internazionali in favore della popolazione civile. Barcellona senza gas Avlla, 15 notte. Il giornale El Diluvio di Barcellona comunica che è stata sospesa la distribuzione del gas da illuminazione a causa della mancan za di carbone. Lo stesso giornale pubblica un drammatico appello alla concordia tra i partiti ed alla solidarietà tra gli operai in modo da fermare i numerosi incidenti scoppiati nella città. Montature francesi Campagna alla..cistica t.. una gita di Goering in Polonia Berlino, 15 notte. Tutta la stampa tedesca rea gisce oggi vivacemente contro la nuova campagna di allarme e di diffidenza contro la Germania che sembra far capolino nella stampa parigina, da parte della solita cricca di stampa gialla, con alla testa la nota colonnellessa degli intrighi e degli odi internazionali, a solo vantaggio dei suoi ispiratori moscoviti, Madame Tabouis. La nuova campagna di diffidenza coglie occasione dall'imminente partita di caccia in Polonia, in cui prenderebbero parte per invito del capo dello Stato polacco, il Ministro Goering ed il presidente del senato di Danzica Greifer, per fantasticare di un colpo di Stato che il Reich prepara, per annettere, senz'altro, Danzica, e porre l'Europa di fronte al fatto compiuto. Anche da Varsavia arriva la eco della rollevazione di tutta quella stampa contro le malignazioni (francesi, L'ON. DELCROIX AL RICEVIMENTO OFFERTO DA GOERING(Telefoto j.