IL FRANCESE ALLAIS è il migliore dei discesisti

IL FRANCESE ALLAIS è il migliore dei discesisti I CAMPIONATI MONDIALI DELLA F.I.S. IL FRANCESE ALLAIS è il migliore dei discesisti Chierroni si classifica al sesto posto nella gara di discesa obbligata -- II ritiro di Sertorelli - La vittoria della tedesca Cranz nella prova femminile (DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE) Chamonix, 15 notte. La parte riservata al discesismo nei Giochi internazionali della Fis si è conclusa oggi a Chamonix con la prova di discesa obbligata disputata sul pendio sovrastante il villaggio di Argentières in un quadro meraviglioso di montagne, Ridotti a lottare con due soli «omini data l'eliminazione nella prova di discesa di sabato di Zanni e di Paluselli, la rappresentanza azzurra ha dovuto rinunciare a partecipare alla disputa della classifica per Nazioni che si fonda, come è noto, sui risultati di tre piazzati su quattro partecipanti. Senza una restrittiva interpretazione del regolamento sarebbe stato possibile far completare la nostra squadra con le riserve Zertanna e Passet in modo da poter partecipare, se non altro nello slalom, alla disputa della classifica per nazioni. Ma la concessione che è stata fatta alla Svizzera, la quale ha potuto vello slalom appunto sostituire Schluncgger feritosi nella discesa con Hermann Steuii, è stata rifiutata a noi sotto lo specioso pretesto che le due prove di slalom e discesa sono da considerarsi come indipendenti l'uno dall'altra. L'incidente di Sertorelli La sfortuna che, dopo averci privato nel corso degli allenamenti di Camillo Passet ci toglieva nella discesa Zanni e Paluselli per i noti incidenti di sabato, si è abbattuta ancora oggi sugli azzurri. Non si tratta di mendicare scuse; quando si deve lamentare come oggi il forzato ritiro dalla competizione per rottura dell'attacco in piena discesa del solo elemento della nostra squadra che mantenesse qualche buona probabilità per la combinata, cioè di Giacinto Sertorelli, e questo fin dalla prima serie dello slalom, si ha veramente il diritto di imprecare contro la mala sorte. L'incidente, che si è prodotto qualche istante prima ckc Chierroni entrasse in lizza, non poteva rimanere senza influenza su un corridore dal temperamento acceso e dalla sensibilità vivissima come quello dell'abetonese, il quale, senza di ciò, avrebbe sicuramente reso assai di più,. Questo per spiegare come il piazzamento ottenuto da Chierroni (decimo nello slalom a li" dal vincitore) avrebbe potuto essere sensibilmente migliore con altre condizioni di spirito. Nella classifica combinata Chierroni raccoglie tuttavia il frutto delle sue prove assai regolari venendo a figurare al G.o posto davanti al fior fiore dei campioni e, fra gli altri, del detentore del campionato della Fis 1936: Rominger. Nel pomerìggio — gli orologi francesi segnano le 32,30 ma si tratta di una interpretazione che non trova consenziente messer Sole — si inizia la prova maschile Dopo una discesa piuttosto mediocre del norvegese Fossum, l'altoparlante annunzia che Giacinto Sertorelli è sulla pista. L'azzurro scende in modo spettacoloso con virate di bellissimo stile, assolutamente prive di quella rudezza che altre volte lo Ita caratterizzato; superato un buon terzo del percorso, subito dopo il passaggio di una « verticale » eseguita in modo perfetto, Sertorelli accenna improvvisamente a un gesto col braccio come per arrestare uno degli sci che gli sfugge dal piede. Subito dopo ecco che l'azzurro si arresta siti bordo della pista. Il pubblico, che ha seguito con un crescendo di ammirazione la sua prova, è esterrefatto. Cosa è successo t Vediamo Sertorelli gettare lo sci sul pendìo con un gesto di rabbia poi scendere a salti calzando solo un legno... L'attacco a cavo metallico si è spezzato improvvisamente senza alcun motivo apparente senza che nulla denotasse in precedenza che il ferro fosse consumato. Assi stranieri al Sestriere Il pubblico non ha tempo di compiangere l'atleta sfortunato che ecco un altro corridore è sulla pista, il francese Maurizio Lafforgue, che, malgrado una caduta si riprende con un finale impetuoso terminando con un tempo assai buono. Subito dopo è la volta di Allais che si dimostra un perfetto « slalomista » come è stato perfetto nella discesa l'altro ieri. Il sjio tempo di 64"8/10 è superato soltanto di S/10 Walch. Ottime discese effettuano pure i tedeschi Worndle e Cranz e gli svizzeri Rominger e Von Allmen. Chierroni è vittima di una caduta nella parte superiore del percorso e ciò per essere partito troppo nervoso. Effettivamente l'azzurro scende in modo perfetto sollevando grandi applausi. Il suo tempo, pur risentendo dei secondi perduti nella caduta, è assai buono: 73 secondi. Nella giornata di domani si disputerà la prova di fondo di 18 Km. Le condizioni sono assai buone e ci si attende una lotta ardentissima, particolarmente nel gruppo nordico. La pattuglia dei fondisti azzurri sarà in gara al gran completo con Demez, Gerardi, Aristide e Mario Compagnoni, Contortola e Nasi. I discesisti, terminato il loro impegno, lascieranno Chamonix nella mattinata e si recheranno direttamente al Sestriere per allenarsi in vista della «Segiorni». A questa manifestazionedaU'austriaco parteciperanno numerossimi assi stranieri. Le iscrizioni, raccolte personalmente a Chamonix dal conto D'Albertis presidente del Circolo Sciatori di Sestriere, comprendono fra gli altri gli austriaci Walch e Pfciffcr, gli svizzeri Rominger, campione della FIS 1D36, Von Alimcn, detentorc del campionato elvetico 1937 c Willy Steuri, oltre a un fortissimo lotto di sciatori francesi, fra i quali si trovano il campione del mondo Emile Allais e Maurizio Lafforgile secondo classificato in questi campionati di discesa. Guido Tonella Le classifiche Prova di slalom. Categoria uomini: 1. Emile Allais (Francia), 130" 8/10; 2. Walch (Austria), 131" 4/10; 3. Worndle (Germania), 134" 4/10; 4. Cranz (Germania), 135" 2/10; 5. Rominger (Svizzera), 137" 2/10: 6. Von Allmen (Svizzera), 139" 4/10; 7. Matt (Austria), 140" 8/10; 8. Steuri Willy (Svizzera», 140" 8/10; " Lafforgue (Francia), 142"S/10; 10. Chierroni (Italia), ex-aequo con Steuri Ermanno (Svizzera), 143" 2/10; 12. Beckert (Francial. zssdccbslFlpGpmarsdTp2SA|TCf7sliinftlClassifica combinata delle due discese: 1. Allais (Francia), p. I 400,4; 2. Lafforgue (Francia), p. 428; 3. Steuri (Svizzera), punti |§430,6; 4. Von Allmen (Svizzera), 4p. 431,8; 5. Cranz (Germania), pJ-432,4; 6. Chierroni (Italia), pun- l(Italia), pun ti 436,4; 7. Matt (Austria). Classifica per Nazioni: 1. Francia, p. 1229.6; 2. Svizzera, punti 1265,7; 3. Germania, p. 1284,9; Femminile di slalom: 1. Cratiz (Germania), 2'29" 2/10; 2. Grasegger (Germania), 2'36" 2/10; 3. Reseh (Germania), 2'39" 6/10. Combinata: 1. Cranz (Germania), p. 511; 2. Vonarx Zogg (Svizzera), p. 536; 3. Grasegger (Germania), p. 541,8, s9npSGp(C3S