Il Te Deum di ieri nel Santuariodella Protettrice di Casa Savoia

Il Te Deum di ieri nel Santuariodella Protettrice di Casa Savoia PER LA NASCITA DEL PRINCIPINO VITTORIO EMANUELE Il Te Deum di ieri nel Santuariodella Protettrice di Casa Savoia Altri riti odierni e una solenne funzione in Duomo alle 11,30 di domani Entusiastiche manifestazioni popolari » Le firme sui registri di Palazzo Reale -■ I coetanei dell'augusto bimbo -- Una festa al Sestriere II solenne « Te Deum » celebrato ieri sera alle 11,80 al Santuario della Consolata era la prima funzione propiziatrice con la quale il clero del Santuario e. il popolo torinese esprimevano il Vivissimo giubilo per la nascita dell'Augusto figlio delle LL. AA. RR. i Principi ài Piemonte. Benché non si trattasse della funzione ufficiale, la quale come diremo più avanti sarà celebrata lunedi mattina in Duomo, vi sono ugualmente intervenute spontaneamente autorità o personalità che hanno voluto unirsi al popolo in questo solenne rito di ringraziamento. S. Em. il Cardinale Arcivescovo Maurilio Fossati ha assistito pontificalmente alla funzione ed ha impartita la solenne benedizione. Vicino al presbiterio avevano preso posto il marchese di Sant'Albano gentiluomo di Corte di S. A. la Principessa di Piemonte; il marchese Thaon di Revel, gentiluomo di Palazzo di S. M. 1. la Regina. Elena di Savoia; il conte Federico Ricardi di Netro, mastro di cerimonia onorario di S. M. il Re Imperatore, unitamente alla consorte dama di Corte di S. A. la Duchessa di Pistoia; il conte Luigi di Collcgno, gentiluomo onorario di S. M. la. compianta Regina Margherita; la contessa. Cavalli d'Olinola, fiduciaria, dei Fasci Femminili e il barone Cavalcioni Garofoli. Rappresentava S. E. il Prefetto Oriolo il conimi. Fabbris, ed erano pure i rappresentanti del Federale e del Podestà. Erano presenti il Magnifico Rettore dell'Università prof. Silvio Pivano; S. E. il gen. Clerici; il Questore gr. uff. Murino, il ten. col. Beognamiglio per il generale Ccmtù dei Carabinieri, il gr. uff. Rassaval per l'Ordine gerosolimitano del Santo Sepolcro; e l'on. Ferracini. La benedizione del Cardinale Il tempio era letteralmente gremito; dalle volte delle diverse cappelle e dagli altari si irradiaixi la luce delle lumiere e dei ceri ad illuminare la folla di fedeli. Dal pulpito il canonico prof. Vaudagnotti, dopo di aver concluso la predica dalle stazioni Quaresimali, spiegava al popolo l'alto significato della funzione propiziatrice che stava, per svolgersi; e parlava del fausto avvenimento che ha trovata gioiosa rispondenza nel cuore di tutti gli italiani ed in particolare in quello dei torinesi legati da se colare tradizione d'affetto al Re ed ai Principi. Di questo-affetto davano una prova irrefutabile le migliaia di persone che si pigiavano nel tempio, che vi erano accorse spontaneamente ad innalzare preci di ringraziamento davanti l'immagine della Vergine Consolatrice per la quale il Principe Umberto ha tanta venerazione. Nella folla erano rappresentate tutte le categorie sociali: Ufficiali dell'Esercito, dell'Aviazione, della Milizia; sacerdoti e monache d'ogni ordine; professionisti, operai ed artigiani; dame dell'aristocrazia e donne del popolo; persone di tutte le età, vegliardi e bimbi, si erano riuniti per quella manifestazione dì giubilo a etti la Chiesa dava il suo crisma. All'altare della Vergine, fra uno sfolgorio di luci si svolgeva la- solenne funzione con l'assistenza pontificale del Cardinale e alla quale partecipava tutto il clero del Santuario e del Convitto. I fedeli univano la. loro alla voce dei sacerdoti nel canto liturgico; un'onda di grande commozione pervadeva tutti i cuori. La benedizione impartita dal porporato scendeva sul capo dei presenti inginocchiati in religioso raccoglimento a suggellare questa prima manifestazione di giubilo che la Chiesa ha preparato ai fedeli della- Consolata in occasione del fausto evento nella Casa dei Princip di Piemonte. La cerimonia ufficiale Per iniziativa di S. Em. il Cardinale e del Capitolo metropolitano, domattina, lunedi alle 11,30, sarà celebrato in Duomo un solenne Te Deum in ringraziamento a Dio per la nascita ai S. A. R. il Principino di Napoli. A questa solenne funzione ufficiale interverranno le autorità e tutte le gerarchie. Un altro solenne Te Deum propiziatorio sarà cantato stamane nella Cappella del Collegio San Giuseppe durante la funzione festiva delle 8,30, e vi interverranno anche gli ex-allievi. Una terza funzione sarà celebrata oggi, alle ore 18, nella Real Chiesa del Santissimo Sudario. La cerimonia assumerà particolare rilievo per il fatto che S. A. R. il Principe di Piemonte ha voluto degnarsi di essere confratello della benemerita Confraternita del SS. Sudario. In occasione della nascita di S. A. R. il Principe di Napoli, S. E. il Prefetto ha- inviato t seguenti telegrammi: « Eccellenza Primo Aiutante di Campo S. M. Re Imperatore • Roma. — I funzionari, gli Enti, Consessi e la popolazione di questa Provincia, tradizionalmente legata da indissolubili vincoli di devozione e di affetto alla gloriosa Dinastia esprimono con me il vivissimo immenso giubilo per il fausto evento e pregano E. V. di voler presentare alle LL. MM. Reali e Imperiali il sentimento del profondo omaggio e di fervido augurio. Ossequi. — Prefetto Oriolo». ■i Eccellenza Primo Aiutante di Campo S. A. R. Principe di Piemonte - Napoli. — Prego E. V. di voler presentare alle LL. AA. RR. Augusti Principi, anche a nome dei funzionari, degli Enti, Consessi e della popolazione di questa Provincia, legata per antichi vincoli da profonda devozione alla amatissima Dinastia, l'espressione vivissima dell'immenso giubilo per il fausto evento e i fervidi voti augurali. Ossequi. — Prefetto Oriolo ». Le Medaglie d'Oro piemontesi hanno cosi telegrafato: « Le Medaglie Oro piemontesi salutano nel] Augusto Principino il continuatore delle secolari mag- DtepmfegCPrimdrePsdsplateeCnfimtaPmSdgmsfcgzqmdvpraidtPsltastdmlalpfunsdrnlcrgu nanime virtù della Casa Savoia. M. O. Sala-mano ». Il Presidente degli Azzurri di almazia ha inviato il seguente legramma: € Azzurri Dalmazia riuniti raporto annuale esultanti faustissio evento, porgono auguri e voti rvidi Augusti Principi, innegando sempre maggiori fortune asa Savoia e Italia fascista. residente Baseggio, Commissao Fasani ». Abbiamo dato ieri notizia del unifico atto col quale la Cassa Risparmio ha voluto festeggiae il lieto evento; il Capo della rovincia, S. E. Oriolo, presa vione del telegramma del presiente sen. Broglia, ha così riposto: « Il munifico atto a favore dela Maternità sarà particolarmene apprezzato dalla popolazione, sultante per il lieto evento della asa Savoia, e consapevole delle ecessità dello sviluppo demograco di questa Città. Aggiungo il mio plauso grato e cordiale ». Anche il Rettore della Consolaa- can. Cappella ha inviato ai rincipi di Piemonte un telegramma di devoto omaggio in nome del antuario, del convitto e dei feeli della Consolata. Gioia popolare In città ad ogni balcone, ad o~ ni finestra, era un tricolore: l'atmosfera eia quella dei grandi fetosi avvenimenti. A sera, gli ediìci pubblici si sono illuminati e osì pure lo saranno nei prossimi iorni. A proposito dell'illuminaione, particolarmente sfarzosa nei uartieri più centrali della città, ma anche estesissima nei- rioni ei quartieri popolari, è stato viamente ammirato il geniale imianto al monumento a Re Vittoio Emanuele II. Il popolo ha espresso il suo nimo lieto in mille modi; ed registri esposti nella portineria i palazzo Reale sono stati la mèa di un pellegrinaggio popolare. Personalità illustri 6 umile gente conosciuta- hanno voluto apporre a propria- firma su quei fogli per estimoniare il loro indefettibile attaccamento alla Real Casa. Gli tudenti naturalmente hanno voluo esprimere la loro gioia in modo più evidente e clamoroso; formato corteo i goliardi han preso e mosse dalla vecchia e gloriosa Università ed Itanno attraversato e vie del centro cantando gli inni della Patria ed inneggiando a Casa Savoia. Al Sestriere, la consueta festa del sabato è stata ieri sera, in occasione del fausto evento, e per lapresenza di S. A. R. la Principessa Maria di Savoia, particolarmene brillante perchè ha dato luogo a festose manifestazioni di giubio. Fra gli intervenuti era notata a presenza della contessa Martinelli dama d'onore della Principessa, del conte Ratti congiunto del Santo Padre, del conte Horty iglio del Reggente d'Ungheria, del marchese Carassi presidente dell'Ente autonomo del Sestriere, del podestà e del segretario poliico del luogo nonché di un elegante stuolo di dame e di gentiuomini della più eletta società taliana. Coire intanto su molte bocche una domanda-: Quanti piccoli torinesi hanno visto la luce nello stesso giorno in cui è nato il Principe di Napoli f A questa domanda non possiamo ispondere con precisione poiché non sono ancora state fatte tutte e denuncie al Municipio; gli ufficiali dello Stato Civile da noi inerpellati ci hanno appunto dichiarato che il termine legale per denunciare una nascita è di cinque giorni. Fino a mercoledì prossimo quindi non si potranno avere dati ufficiali. Comunque, nella giornata di ieri è stata denunciata la nascita di dodici bambini — strana a coincidenza del dodici - - cinque maschi e sette fémmine. Tuttavia, come si è detto, le nascite sono state maggiori,'poiché infatti soltanto alla R. Maternità venerdì scorso hanno visto la luce quattordici bambini, all'Ospedale Maria Vittoria tre, in una clinica di corso Giovanni Lonza altri due; per un totale quindi di diciannove, senza tener calcolo delle nascite in altre cliniche ed in provincia. Due maschietti, tra i cinque denunciati ieri allo Stato Civile, sono stati chiamati con il nome dell'Augusto neonato: essi sono il figlio del montatore Giuseppe Boria, abitante in via Stradella 11)8, ed il piccolo Vittorio Vallini, figlio del meccanico Canzio Vallini, abitante in via Montenegro 62. Tuttii nati nel giorno di venerdì 12 corrente, riceveranno a suo tempo una polizza dotale dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni, che, come si è pubblicato nelle edizioni di ieri, saranno emesse in seguito alle offerte della cittadinanza e dei maggiori Enti. La clemenza del Re Come lasciavamo ieri prevedere sarà tra breve reso noto nel suo testo integrale il Decreto reale col quale, in occasione del fausto evento che allieta la Casa Regnante, viene concessa l'amnistia od il condono ai condannati pereati comuni. Il provvedimento in corso di pubblicazione .ha una portata non solo giuridica, ma anche morale che non occorre sottolineare. Secondo le informazioni finora note saranno amnistiati i condannati e gli imputati per falso giuramento, per lesioni gravi e gravissime, per appropriazione indebita semplice, per ingiurie, minacele e violenza, per tutela arbitraria delle proprie ragioni, eccecc.; negli altri casi si applicherà il condono di due anni o di quattro anni a seconda della gravità dereato commesso. Da un calcolo del tutto approssimativo beneficieranno dell'amnistia nella circoscrizione del Tribunale di Torino circa otto mila persone e duemilacinquecento del condono. La Direzione Compartimentaldelle Ferrovie dello Sta.to comunica che lunedi, li, febbraio, in-occasione della festività per la nascita di S. A. R. il Principe di Na r o . à o l e ¬ poli, avrà luogo la regolare distribuzione dei biglietti di andata-riorno festivi (che comportano la riduzione del cinquanta per cento per ì viaggi individuali, e del settanta per cento per i viaggi in comitiva di almeno cinque persone), e che saranno tenuti validi per l'inizio del ritorno fino alle ore 12 di martedì, 16 febbraio, tutti i biglietti festivi distribuiti nell'intero periodo fino al 15 febbraio. Così pure i biglietti di andata-ritorno ordinari, distribuiti nei giorni di sabato e domenica-, 13 e H febbraio, saranno tenuti validi pel ritorno fino a tutto martedì, 16 febbraio, salvo i casi di maggiore validità normale. Gli assegni familiari ai lavoratori del commercio La Cassa nazionale per gli assegni familiari al lavoratori del Commercio di cui al recente contratto collettivo, ha lo scopo di corrispondere ai lavoratori capi-famiglia del commercio, un assegno per ogni figlio a carico, di età inferiore ai 15 anni compiuti, nella misura di L. 20 mensili, per i lavoratori con una retribuzione lorda fino a L. 600 mensili e di L. 25 mensili, per quelli con una retribuzione lorda superiore alle L. 600. Il contributo che il datore di lavoro e il lavoratore sono tenuti cumulativamente a pagare è fissato nella misura del 3,50 % dell'ammontare lordo delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e sarà ripartito nella misura del 2,50% a carico dei datori di lavoro e dell'I % a carico dei lavoratori. Ogni ditta è responsabile del pagamento dei contributi, anche per la parte a carico del lavoratore. Le trattenute delle quote di contributo dovute dal lavoratore devono essere effettuate alla fine di ogni periodo di paga. Il diritto all'assegno deve essere dimostrato dal lavoratore, « capofamiglia », mediante presentazione alla ditta dello « stato di famiglia », di data non anteriore al 1° gennaio c, a.; e nel caso di personale femminile lo « stato di famiglia » deve essere integrato con i documenti necessari a comprovare la condizione di capo-famiglia di cui all'art. 8 del Contratto collettivo. Tutti i predetti documenti devono essere trasmessi nepiù breve termine alla Direzione Compartimentale o all'Ufficio provinciale competente della Cassa Nazionale malattie per gli addettal commercio incaricata degli accertamenti relativi. L'ammontare degli • assegni mensilmente corrisposti a ciascun dipendente avente diritto, deve essere riportato su apposita denuncia, da inviarsi aglUffici predetti alla Cassa nazionale malattie per gli addetti al com mercio, non più tardi del giorno 10 del mese successivo. Una medaglia di benemerenzadell'O. N. B. Ieri, alle ore 18, alla Casa dEconomia Domestica per le Piccole e Giovani Italiane di Torinosituata a Pozzo Strada, si è svolta una significativa cerimoniaAlla signora Adele Lancia, checome è noto, della Casa è statamunifica donatrice, il ConsolSalvetti, Presidente Provincialdell'O.N.B., ha consegnato con elevate parole di circostanza la lettera autografa con la quale iDuce annunzia esserle stata concessa, su proposta di S. E. Riccila Medaglia di benemerenza Opera Nazionale Balilla. Erano presenti tutte le Autorità, e Gerarchie dell'O.N.B. di Torino, nonchuna folla di Piccole e Giovani Italiane Un fiocco bianco La casa del nostro corrispondente da Ginevra, dott. Guido Tonella, è stata rallegrata dalla nascita di una bimba alla quale sono stati posti i nomi di Maria Anna Vittoria. Al carissimo collega e alla sua consorte porgiamo 1 espressione del nostro più vivcompiacimento. I servizi sanitari nelle Mutue dell' IndustriaNel pomeriggio di oggi, alle orI 15, nel salone delle assemblee a! la Casa dei Sindacati in cors| Galileo Ferraris n. 12, avrà luoguna importante riunione di medci, al fine di illustrar loro il funzionamento dei nuovi servizi dassistenza medico-chirurgica allestiti dall'Ufficio Provinciale Fascista di Collegamento e Gestione delle Casse Mutue Malattidegli operai e degli impiegati dell'Industria di Torino. Il rapporto dei lavoratordell'Industria II rapporto dei dirigenti sindacali dei lavoratori dell'Industridi Torino rimane confermato pedomani lunedi 15 corrente. L'importante riunione, a cui come noto interverrà il Federale, avrluogo alle ore 21 di domani 15 ala casa dei Sindacati L'olio alimentare Il C.I.P. rammenta al pubblice agli esercenti interessati la norma che, tanto i magazzini in grosso come i negozi, che trattano olialimentare, devono tenere in vendita anche l'olio di semi, con l'osservanza delle disposizioni speciali in vigore per il commercdell'olio di semi stesso. NELL'ASSOCIAZIONE BERSAGLIERCon l'intervento del presidente del'Associazione Bersaglieri, grand'ufBossi e del vice presidente comm. Crena, i piumati torinesi hanno volutmanifestare tutto il loro attaccamental bersagliere cap, Carboneri, capo Dposito all'A.T.M. di Torino ed a tuti bersaglieri dell'Azienda stessa chdurante il centenario della fondaziondell'Arma, hanno dimostrato particlare attaccamento all'Associazione. Acap, Carboneri e stata offerta dall'Asociazione una medaglia d'oro con dploma,