LA RIVOLTA SERPEGGIA in Tunisia

LA RIVOLTA SERPEGGIA in Tunisia LA RIVOLTA SERPEGGIA in Tunisia Episodi allarmanti dovunque - Preoccupazioni nella popolazione europea Tunisi, 9 notte. Dopo i gravissimi incidenti di Melasstni nuovi conflitti sono avvenuti nell'interno della Reggenza, e tali da denotare uno stato d'animo generale fra tutti gli arabi di fronte alla nazione protettrice. A Sidi Bu Ruis, durante la distribuzione dei viveri ai disoccupati, sono avvenuti violenti scontri fra indigeni e agenti di polizia: numerosi beduini, ritenendo insufficienti i soccorsi che venivano distribuiti, si sono abbandonati a eccessi anche verso i capi arabi, che essi accusano di essere venduti al governo francese. Dato lo scarso numero delle forze di polizia, i rivoltosi sono eSsrddsluslmasm_i~„„ft ,*„„,„♦„ f,,ff„ ,„ „)„„„„*„ srimasti durante tutta la giornata rpadroni della situazione. Gli sceicchi della regione, che hanno ten- a l e e , i , a o r , . a e à i e e o e o > tato invano di calmare gli animi, sono stati aggrediti e feriti. Arrivati i rinforzi, la polizia ha ristabilito l'ordine, operando una trentina di arresti. A Sidi El Akua, numerosi arabi affamati hanno assediato i silos, tentando di asportare il grano che vi si trova depositato. La rivolta è stata domata dalle forze di polizia. A Ebba Kusr, un gruppo di disoccupati, non trovando lavoro nei « cantieri di carità » istituiti in vari punti dal governo tunisino per dar lavoro ai braccianti indigeni, ha devastato e saccheggiato una panetteria, tentando anche di saccheggiare altri negozi del paese. A Zarzis, nel sud tunisino, un migliaio di arabi indigenti con le loro famiglie sono ricoverati in due vasti campi. Secondo l'inchie sta del giornale francese locale, essi sono in uno stato.di completa denutrizione e soffrono il freddo. Perciò in questi campi si sono verificaci tentativi di rivolta. Lo stesso è accaduto a Fum Ta tauin, pure nel sud tunisino, dove si è avuta una violenta manlfe stazione di donne arabe esasperate dall'insufficienza dei soccorsi. A Tunisi, la calma è ritornata solo in apparenza, dopo i gravi incidenti del 3 febbraio, e la Resi denza generale sta studiando 1 mezzi necessari per liberare la città dalle migliaia di beduini accani, pati nei dintorni di essa e fuggiti dal sud per l'assoluta mancanza di qualsiasi mezzo di sostentamento. La popolazione europea continua giustamente ad essere preoccupata per lo stato d'animo delle masse indigene, che in tutta la Tunisia appaiono virtualmente in rivolta. Carcassa di una nave italiana gettata su un banco svedese Berlino, 9 notte. Telegrafano da Stolpmiinde che giorni or sono alcuni pescatori si sono imbattuti, a circa diciassette chilometri dalla costa, in una carcassa di nave gettata su un banco, che ritennero lì per lì trattarsi della carcassa del piroscafo tedesco Sensal, naufragato in quei paraggi. Ma, esaminati meglio i resti della nave, si potè accertare che si trattava del piroscafo italiano di ottomila tonnellate San Matteo IV, che giorni fa si arenò davanti all'isola di Ben, al sud della Svezia, e poi si era liberato e aveva proseguito. Da Ben al banco di Stolpmiinde il piroscafo italiano deve aver fatto molto cammino. Non si sa nulla della sorte dell'equipaggio che constava di quaranta uomini. Altri resti della nave sono stati rinvenuti presso Bornohlm e sulla costa svedese è stato rintracciato un canotto di salvataggio. Incidenti antisemiti all'Università di Wilno Varsavia, 9 notte. Alcuni incidenti antisemiti sono accaduti all'Università di Wilno, Ieri venti studenti ebrei sono stati assaliti da parecchi altri universitari, tanto che hanno dovuto chiedere soccorso alla polizia. Una bomba è scoppiata, pure a Wilno, di fronte all'abitazione del rabbino Rubenstein, deputato della Dieta. A Ditele, nella Podlesie, parecchie botteghe appartenenti' adunniadUAsvplmfqn brei sono state saccheggiate. Sei nazionalisti sono stati arretati. Degli arresti sono stati pue operati nei circoli nazionalisti di Lodz. Ex sindaco prosciolto dall'accusa di duplice assassinio Vienna, 9 notte. L'ex-sindaco di Fochlarn, arrestato al termine di una sensazionae istruttoria sotto l'accusa di aver ucciso il parroco WismUller e la sorella, è stato oggi rimesso in ibertà, essendo egli riuscito a dimostrare al giudice istruttore che al momento in cui venne commesso il delitto, egli si trovava in famìglia. Le macchie di sangue rinvenute sulla scure sequestrata in casa derlverebbero dana macellazione di un capriolò. La polizia confessa di non sapere in quale altra direzione compiere nuove indagini perchè l duplice delitto — che già risale ad alcuni mesi — torna ad affondarsi nel mistero. Un giro del mondo della Earhart sulla linea dell' Equatore Parigi, 9 notte. Dalla scorsa estate, l'aviatrice Amelia Earhart, nota per il suo soprannome di Girl Lindbergh lavora alla messa a punto dell'aeroplano-laboratorio, affidatole dall'Università di Purdue, la sola al mondo che abbia annessa alle sue facoltà una scuola di pilotaggio. La giovane aviatrice conta su questo apparecchio battezzato Lockheed Electra e munito di un motore da 500 cavalli, di tentare un giro del mondo seguendo la rotta, più lunga e cioè più che sia possibile la linea dell'Equatore. 11 navigatore Harry Manning accompagnerà l'intrepida aviatrice nel suo viaggio. L'equipaggio seguirà sul Pacifico la rotta delle isole utilizzate come scali dalla « Pan America Airways»: toccherà l'Indocina, l'India, l'Arabia, l'Africa Orientale, l'Africa Occidentale francese, e dopo avere attraversato l'Atlantico meridionale da Dakar a Natal, risalirà la costa settentrionale del Brasile, le Guiane, il Venezuela, per atterrare a Miami. Si crede che la celebre aviatrice inizierà il viaggio il prossimo mese. L'uccisione del piccolo Mattson L'arresto dilTex-marinaio sospetto di complicità New York, 9 notte. Si ha da Noyes, nel Minnesota, che gli agenti federali G.-meit hanno arrestato un ex-marinaio, tale Stanislao Poracki, per sospetta complicità nel rapimento e nell'assassinio del piccolo Mattson, di Tacoma. A quanto viene riferito dalla polizia, il Poracki si è contraddetto quando è stato sottoposto ad uno stringente interrogatorio, e invitato a dimostrare come trascorse i giorni precedenti e seguenti al delitto che tanto commosse l'opinione pubblica americana; egli ha ammesso che il giorno del rapimento del ragazzo si trovava a Tacoma, ma ha protestato la sua innocenza. La polizia federale, che crede di aver messo le mani su uno degli autori del delitto, non avendo finora elementi sufficienti per l'accusa, trattiene l'ex-marinaio in carcere per contravvenzione alla legge sulla immigrazione. I sospetti sul Poracki sono basati principalmente sul fatto che la vittima, il piccolo Carlo Mattson, venne trovato legato con nodi speciali, caratteristici dei marinai. Un bimbo di dieci anni salva prodigiosamente la sorellina Vienna, 9 notte. Nel Salisburghese una bimba di tre anni, giuocando con una piccola slitta, cadeva accidentalmente In un torrente le cui acque la trascinavano per una sessantina di metri. Il fratello, un contadinello di dieci anni, si gettava con molt|o coraggio in acqua, ma visto che a nuoto non avrebbe più potuto raggiungere la piccina, con grande presenza di spirito, si arrampicava nuovamente sulla sponda e disperatamente si metteva a correre nel senso della corrente. Venutosi a trovare all'altezza della sorellina, si gettava per la seconda volta nell'acqua gelida e riusciva ad afferrarla per i ca pelli. Non si sa come, i due ragazzi sono stati spinti verso l'altra spon da ove il coraggioso maschiet to si aggrappava a una lastra di ghiaccio e con grande sforzo riusciva a mantenere fuori dall'acqua la sorellina fino a quando il padre, richiamato dalle grida di altri barn bini, accorreva e li traeva in salvo E' sorprendente il fatto che i due bimbi siano usciti dall'acqua sanissimi Lcs«agiiegspdzfhqticzcstidntgtcsdzvpgncrmrGddrLVqVirtgtdldtn

Persone citate: Amelia Earhart, Earhart, Girl Lindbergh, Harry Manning, Noyes, Rubenstein, Stanislao Poracki