Una proposta di Roosevelt per ringiovanire la Corte Suprema

Una proposta di Roosevelt per ringiovanire la Corte Suprema Una proposta di Roosevelt per ringiovanire la Corte Suprema Viva emozione in America New York, 5 notte. Oggi il Presidente Roosevelt ha sbalordito l'intera Nazione americana inviando al Congresso un messaggio il quale rivela che egli non ha affatto rinunziato all'attuazione di quelle misure di carattere economico e sociale che debbono introdurre negli Stati Uniti una. almeno parziale limitazione dell'odierno ancora illimitato individualismo e assicurare agli operai almeno una parte di quei benefici fra cui il diritto di organizzarsi che essi godono da decenni in quasi tutti i grandi Paesi del mondo. Roosevelt cioè ha proposto una legge di riforma della Corte Suprema, ossia di quella Corte che due anni or sono con le sue sentenze dichiarò illegale e anticostituzionale il «New Deal » roooseveltiano e impedì in tal modo che le grandi riforme del Presidente fossero tradotte in atto. A quel tempo, come si ricorda, tutti gli ambienti progressisti di America si ribellarono alla sentenza la quale fu interpretata come emanante dall'ultima cittadella dell'individualismo sfrenato che ancora resisteva all'attacco della modernità. Oggi il Presidente domanda al Congresso di introdurre due riforme: la estensione a 15 del numero del giudici della Corte Suprema e la finalità del Governo di mandarli, in pensione quando abbiano raggiunto il settantesimo anno di età, una misura quest'ultima che farà automaticamente scomparire dalla scena i due terzi della Corte. Nel messaggio il Presidente dichiara che la questione della età dei giudici è di estrema delicatezza, ma che non per questo si può astenersi dal discuterla .apertamente. « La nomina a vita dei giudici è stata introdotta — egli dice nel messaggio — allo scopo di porre i Tribunali al di sopra di ogni tentazione e del pericolo di soggiacere a qualsiasi influenza che potesse pregiudicare le loro sentenze. Ma non è stato mai inteso allo scopo di creare una giurisprudenza statica. Una infusione costante di sangue giovane conferirebbe nuova vitalità ai Tribunali e li porrebbe meglio in grado di riconoscere e applicare i concetti essenziali di giustizia in armonia con i bisogni e con le realtà di un mondo in continuo mutamento ». Se le proposte del Presidente saranno accettate, si avrà probabilmente un nuovo tentativo del Governo di introdurre nel Paese principii di ordinamento economico e sociale che furono a suo tempo respinti dalla Corte Suprema. In previsione di tali sviluppi della situazione, la notizia ha prodotto su Wall Street un effetto disastroso in quanto si prevede che i profitti industriali saranno in futuro ridotti a beneficio delle maestranze operaie e che gli azionisti dovranno pagare le spese, della trasformazione. I corsi dei titoli naturalmente sono diminuiti durante una seduta di Borsa che ha assunto momenti di incontrollabile eccitazione. Le inondazioni in America Un gazometro esplode Due morti e venti feriti New York,- 5 notte. Giunse notizia da Elain che la campagna è completamente allagata, ma fortunatamente l'irruen za delle acque si è attenuata. La campagna si è trasformata come in una immensa laguna. L'acqua è tranquilla e pare ferma. Si spe ra che se il fenomeno si estenderà a tutto il corso del Mississipì il pericolo di ìin più vasto allagamento potrà ritenersi scongiurato. Tuttavia le opere di rinforzo degli argini continuano sempre alacremente. Contingenti di truppe continuano sempre a giungere. Giunge, infiìie, da Louisville, nel Kentuky, che stasera, all'ultima ora, è avvenuta una violentissima esplosione nel gasometro della cittcgmnpaPcsmuIzhqmriImvPdcsgcftMcrcMqvdnrudnndstipelnrngssttlcEttbt tà. Tale esplosione è dovuta ad accumulo di gas, dato che in questi giorni non ne è più stato consumato. L'esplosione ha incendiato numerose case, e sino ad ora l'opera attiva dei pompieri non ha ancora potuto spegnere l'incendio. Pare che soltanto si sia riusciti a circoscriverlo. In seguito all'esplosione si deplorano, secondo un primo accertamento, due morti ed una ventina di feriti. Il Duce presiede la riunione della Commissione di difesa Roma, 5 notte. Oggi, alle 17, n. Palazzo Venezia, sotto la presidenza del Duce ha tenuta la terza riunione della quattordicesima sessione, la Commissione suprema di difesa. La riunione Ita avuto termine alle 19. Il Duce per la famiglia dai 22 figli Aosta, 5 notte. S. E. il Capo del Governo, a mezzo del Prefetto, ha fatto pervenire all' agricoltore Giovanni Perruchon, da Verrès, la somma di mille lire, quale sussidio, in occasione della nascita del ventiduesimo figlio del Perruchon, di cui già avete dato notizia. Il Perruchon, che ha 64 anni, ha riconfermato di volere arricchire di altra prole la sua bella famiglia. Michele di Romania completamente ristabilito Firenze, 5 notte. Domani S. A. R. il Principe Michele di Romania, completamente ristabilito, lascierà la Casa di cura della Piccola Compagnia di Maria per recarsi a trascorrere qualche giorno di convalescenza a villa Sparta, presso la madre. Importanti sequestri della polizia tributaria di Como Como, 5 notte, L'Alfredo Castoldi da Milano, nella cui automobile sono stati rinvenuti, accuratamente nascosti, una quarantina di chili di ioduro di potassio, è un suddito argentino che agiva per conto di tale Gino Ferrara, residente a Milano, e di un'amica di costui, i quali pure sono stati fermati. Costoro esercitavano da tempo lo smercio del ioduro di potassio contrabbandato, presso farmacie del Milanese, e si erano fatti costruire un'automobile particolarmente attrezzata per nascondervi tale merce. Altri quaranta chilogrammi di ioduro sono stati sequestrati da questi agenti della polizia tributaria presso alcuni farmacisti milanesi. Intanto, in località Folla di Maslianico le Guardie di finanza intimavano il fermo a cinque contrabbandieri, i quali, salvatisi con la fuga, abbandonavano quaranta chili di saccarina. In via Vittorio Emanuele, a Como, la scorsa notte è stato fermato un tizio, risultato autore del contrabbando di ben duemila casse di orologi d'oro e d'argento. Infine, nel tratto Ponte Chiasso-Brogeda, sono stati sequestrati tre quintali di caffè. Una giovanetta rapita in drammatiche circostanze Foggia, 5 notte. A Orta Nova il giovane Pasquale Lavacca con la complicità di alcuni amici, che tenevano immobilizzate la madre e una sorella, rapiva la giovanetta Carmela D'Amico. Le due donne, rinchiuse nella loro abitazione, venivano poi liberate dal padre e dai fratelli della rapita. Dopo alcune ore i carabinieri rintracciavano 1 rapitori, che venivano tratti in arresto, e consegnavano la disgraziata fanciulla alla famiglia. Travolto per mille metrida una valanga Varallo, 5 notte. Il minatore Luigi Ferrari, di 37 anni, residente a Boccioleto, stato ieri travolto da una valanga in regione Sella Rossa, sui monti di Scopello. Il poveretto, trascinato a valle per oltre mille metri, è stato rinvenuto cadavere qualche ora dopo, da alcuni valligiani accorsi in suo aiuto. La camionale riattivata Ronco S., 5 notte. Dopo 52 ore di lavoro ininterrotto si è riaperto stamane il traffico sulla camionale e si è iniziato il muro di sostegno a lato della ferrovia, per liberare i due binari impediti. Purtroppo il tempo si è rimesso a pioggia, dopo un giorno di sereno e si teme qualche nuova interruzione. Vittima e danni del maresulla costa di Crotone Catanzaro, 5 notte. Nelle acque di Crotone, per un furioso uragano, un veliero è naufragato e l'equipaggio è riuscito a salvarsi, ad eccezione di un marinaio il cui cadavere non è stato ancora rinvenuto.