Violenti scontri sulla strada di Malaga di Sandro Sandri

Violenti scontri sulla strada di Malaga Violenti scontri sulla strada di Malaga Gravi perdite subite dai rossi -- Le diserzioni proseguono « Largo bottino di armi e materiali Granata, 25 notte. L'azione iniziata venerdì dalle truppe dell'esercito del sud sul fronte occidentale di Granata si sviluppa regolarmente e con sicuro ritmo. L'evidente scopo dell'azione nazionale è quello di stringere il cerchio attorno a Malaga e contemporaneamente dare un maggiore respiro a Granata, trovant.esl, sino dall'inizio dell'insurrezione, quasi completamente avvolta dai rossi, ad eccezione che dal lato settentrionale. La direzione presa dai nazionali ha l'andamento nord-est sud-ovest e quindi tende a rettificare il fronte assai profondamente verso Malaga, dalla quale — è bene ripeterlo — Alhama, occupata a tarda sera di venerdì, dista circa settanta chilometri. Continuando l'operazione, sabato la colonne nazionali hanno allargato gradatamente le loro posizioni rastrellando tutta la zonacompresa tra le antiche e le nuove lince, infrangendo le resistenze avversarie polarizzatesi sopra talune posizioni favorevoli. Infatti a nord di Alhama i rossi sono stati assaliti sopra la collina detta « Cerro de la. Cruz », dove si erano asserragliati, e posti in fuga dopo breve ma violento combattimento, nel corso del quale l miliziani hanno avuto molti morti. Nelle campagne intorno ad Alhama grosse pattuglie nazionali Ti/inno ripulito dai superstiti miliziani talune case, impegnando piccoli scontri. Un'altra colonna, mossasi da Ochicar, realizzando una notevole avanzata, ha inflitto un duro colpo ai rossi che hanno avuto molti morti. In ogni settore è notevolissimo il bottino di armi e materiali catturati. Parimenti notevolissimo è il numero di disertori che si presentano alle linee nazionali, cifre che delnno chiari segni della disorganizzazione c del panico che regnano nel campo avversario. Risultato notevolissimo di questa azione, ancora in pieno sviluppo, è lo completa sicurezza restituita alla strada che congiunge Granata con Archidona e Loia e che risulta importantissima per i rifornimenti della città, Sandro Sandri

Persone citate: Cruz, Granata

Luoghi citati: Malaga