MALAGA INVESTITA anche dal lato orientale di Sandro Sandri

MALAGA INVESTITA anche dal lato orientale MALAGA INVESTITA anche dal lato orientale I nazionali avanzano di 34 Km. nella strada Granata-Velez - Alhama occupata Siviglia, 23 notte. L'esercito del sud, comandato dal generale Queipo de Liano, dopo aver realizzato la. nota profonda avanzata lungo la strada litoranea, proveniente da Algesiras e da Bidetta de Malaga, occupando Estepona, San Pedro de Alcantar e Marbella, e liberando 45 chilometri di litorale; ha sferrato un nuovo durissimo colpo contro le difese di Malaga, avanzazndo lungo la strada che unisce Granata a Velez, che è un paese costiero che si trova a 35 chilometri ad oriente di Malaga stessa. L'avanzata nazionale si è iniziata nelle primissime ore della mattina di venerdì, 22, ed è stata conclusa alle ore 20 con l'occupazione di Alhama de Granata, a 34 chilometri dalle linee precedentemente tenute dai nazionali. Durante l'avanzata sono stati occupati i paesi di Escuzav, Venta de la Huelma e Catin, tutti lungo la strada percorsa dalle colonne nazionali. Il comando rosso, avuto sentore dell'attacco, aveva radunato notevoli forze, aggiungendo ai presidi dei miliziani contingenti di fanterie e di marina, fatta affluire precipitosamente da Cartagena e avviata al teatro dell'azione con autocarri. I rossi hanno dapprima tentato di resistere appollaiati su un picco lungo la strada, ma la maggiore resistenza la offersero intorno ad Alhama.. dove si è impegnato un durissimo combattimento, durato circa tre ore. E, infatti, soltanto quando la notte era già fonda, i nazionali, infrante tutte le resistenze avversarie, sono potuti entrare in Alhama, che e o r n e a e e e n a u a o a e e c una cittadina di circa 8000 abitanti, notevole per i ricordi romani e arabi che ancora presenta. Tutti ì ponti situati lungo la strada erano stati fatti saltare dai comunisti prima di ritirarsi. / reparti del Genio hanno provveduto a riattivarti sotto il fuoco del combattimento. I rossi hanno lasciato sul terreno circa cento morti, e i nazionali hanno catturato quaranta prigionieri, oltre ad un bottino ricchissimo di ogni arma e di materiale bellico vario. Alhama è lontana da Malaga 48 \ chilometri. Anche sulla vecchia direttrice di avanzata sono stati effettuati notevoli progressi. Le truppe nazionali hanno infatti occupato, lungo il litorale, Fuengirola, e non è da escludersi che il tentativo decisivo su Malaga possa sferrato entro pochi giorni. II piano dei nazionali è evidente: tagliare le comunicazioni fra Malaga e Almeria, dando uno sbocco sul mare al territorio nazionale di Granata. Quest'ultima città, che era virtualmente assediata al principio della guerra civile, si trova oggi a più di cinquanta chilometri dal fronte più vicino, quello di Malaga, che sta per essere accerchiata. I progressi delle truppe nazionali del sud, durante l'ultimo mese, sono evidenti; prima, nella provincia di Jaen, poi in quella di Malaga, ora in quella di Granata. I nazionali hanno avanzato ed hanno aumentato la superficie della zona occupata di un buon tero. Ci si può domandare oggi se questi progressi, che hanno rinforzato naturalmente le posizioni nazionali nel sud, non siano il preludio di una marcia verso Valenza, sull'esempio dì quella memorabile effettuata tre mesi or sono dalla colonna Yague, da HUelva fino al cuore della Spagna. Sandro Sandri I _„„] e e

Persone citate: Granata, Liano, Malaga, Velez