L'omaggio al Fondatore dell'Impero nel primo annuale dello storico evento

L'omaggio al Fondatore dell'Impero nel primo annuale dello storico evento L'omaggio al Fondatore dell'Impero nel primo annuale dello storico evento II Federale organizza jpejr fi prossimo maggio un grande raduno a Predajpjpio TI Segretario Federale PieroGazzotti ha rlur.ito ieri a rapporto a Casa Littoria il Direttoriodella Federazione ed il Direttoriodel Fascio di Torino per esporre ai suoi più diretti collaboratoralcuni dati sul lavoro compiuto, cseminare insieme nuove iniziative e decidere su alcune importantquestioni. Il rapporto e incominciato con il saluto al Duce c quindi il Federale ha subito iniziato la trattazione dei vari argomenti. La creazione delle scuole professionali presso i Gruppi rionali cittadinè già stata motivo altre volte dnotizie che abbiamo segnalate; nella parola del Gerarca ieri però è apparsa chiaramente quale sia l'importanza di questa nobilissima iniziativa II popolo ha compreso appieno che le nuove scuole professionali rispondono effettivamente ad una necessità; l'operaio sente il bisogno di migliorarsi, delevarsi spiritualmente, di aumentare le sue possibilità di guadagno e quindi di raggiungere una condizione di vita più rispondente asuoi desideri; ma per tutto ciò è necessario che sul lavoro ameranno delle particolari qualità professionali ed anche un livello culturale più elevato perdio soltanto mediante una miglior conoscenza delle più moderne conquiste della scienza si può esser veramente e pienamente partecipi del nostro tempo che è essenzialmente tempo di innovazioni in ogni campoInoltre, ogni aspetto particolare della vita è meglio compreso mediante una conoscenza più estesa di tutti i problemi della materia e dello spirito che illuminano con ogni singolo fatto, seppur dluce indiretta, e lo rendono più chiaramente percepibile. Il popolo quindi ha risposto all'invito che gli è stato rivolto. Le nuove scuole professionali fin d'ora vivono attivamente e svolgono utile ?niss ione. Oltre 1200 sono gli inscritti; I//5 gli insegnanti, 36 le classi; ma per raggiungere questi risultati è stata necessaria una difficile opera organizzativa, che si e rivelata ottima; di ciò il Federale ha dato \merito con parole di clorito al'.l'ispettore dott. Livio Mal)ettari ] che ha curato la costituzione ed il ' funzionamento delle nuove scuole o e o e professionali. I dati riassuntivi dell'organizzazione della Befana Fascista sono quindi stati esaminati dal Direttorio. C'è da esser veramente soddisfatti del modo con cui è stata compinta questa opera assistenziale. Sono infatti stati distribuiti 96.901 pacchi, di cui 56 mila nella nostra città; gli altri J,o mila nei centri e nei paesi della provincia. E' una cifra imponente che rivela l'attività delle opere assistenziali del Partito. In Tonno l'assistenza non è più invernale ma invece estesa- a tutti i mesi dell'anno ed ha acquistato un carattere integrativo per le necessità delle famiglie molto numerose. L'assistenza fascista giunge veramente là dove maggiore è il bisogno e la sua opera costante assidua intelligente corrisponde appieno agli scopi per cui è stata creata. II Partilo, già si sa, ò un organismo particolarmente dullile e pronto ad adeguarsi alle più diverse necessità . Non è quindi motivo di stupore che la Federazione, d'accordo con l'O.N.D., alla cui sesione torinese il Federale, nella sua qualità di presidente, ha dato precise direttive per l'organizzazione, abbia stabilito di dare nuovo impulso al Carnevale. E' una tipica manifestazione questa della mentalità latina mediterranea della nostra, razza che è partecipe, nel profondo dell'anima, ad ogni ricorrenza di vita serena lieta ed è nello stesso tempo generosa di ogni entusiasmo, di ogni tenacia e pronta ai più duri sacrifici quando occorrano. Ma quest'anno il Carnei-ale avrà un carattere veramente popolare; non si tratta già del Carnevale e dell'allegria dei chiusi ambienti salottieri o dei balli del bel mondo, ma invece di quello del popolo che ha ben dirli to alla sua ora lieta, alla sua parentesi gioconda. Quindi il Carnevale è staio organizzato in modo che non soltanto il centro della città possa goderne, ma anche le barriere e le zone a carattere più popolare secondo un programma che abbiamo già annunciato e che oggi appunto avrà lieto inizio. Il 28 febbraio avrà luogo la festa della neve che sarà celebrata contemporaneamente a Sestriere, Claviere, Bardonecchia e Sauze di Oulx e che avrà termine a sera nella nostra città. Il Federale ha poi parlalo della Direttori hanno poscia applaudito che sotto la vigile guida del console Moreno hanno raggiunto degli ottimi risultati. Per la prossima estate sarà organizzato, come gli altr'anni, un campo mobile che porterà le sue tende, molto proba bilmente, in alcuni centri della Val di Lonzo. Lusinghiere espressioni di elogio e di compiacimento il Fe dcrale ha poi rivolte al prof. Pino Stampini, Segretario del Guf, per i brillanti risultati ottenuti dai goliardi torinesi a San Martino di Castrozza e a Cortina nelle competizioni dei Littoriali del ghiaccio e della neve. Sempre più il no stro Guf infatti diviene una forza viva e palpitante del Fascismo Torinese, una palestra in cui la gioventù studiosa si prepara ai compiti cui un giorno sarà chiamata. Con particolare soddisfazioyie i direttori hanno poscia applaudito all'iniziativa del Federale Gazzotti di rendere omaggio nel giorno della Fondazione dell'Impero al Duce nella nativa Predappio. Il Fascismo Torinese in quella storica data sarà nella terra del Capo. A bordo di automezzi le Camicie Nere torinesi si recheranno a Predappio ed a Forlì per sostare nei luoghi che videro l'infanzia di Benito Mussolini e porgere un commosso tributo di omaggio e di riconoscenza alle tombe dei Suoi genitori. Il grande evento sarà così degnamente celebrato dal nostro forte e generoso Fascismo con cui sarà il cuore di tutto il popolo di Torino che. nell'annuale della Fondazione dell'Impero rivolgerà il suo pensiero riconoscente appassionato a Colui che ridonò all'Italia ed al mondo la più alta espres sione di civiltà che la storia ri cordi.

Persone citate: Benito Mussolini, Duce, Gazzotti, Livio Mal, Pino Stampini