LETIZIA DI GENITORI E DI BIMBI nella giornata della Befana fascista

LETIZIA DI GENITORI E DI BIMBI nella giornata della Befana fascista LETIZIA DI GENITORI E DI BIMBI nella giornata della Befana fascista Il Prefetto, il Federale, il Podestà e le altre Autorità presenziano alle riunioni - L'imponente opera organizzativa della Federazione: quaranta mila pacchi consegnati ieri, di cui sedicimila offerti dal Partito La giornata della Befana è proprio la festa della giovinezza. Bambini e bimbette, accompagnati dai genitori o soli, in numerose squadre scolastiche o in piccoli gruppi, dalle prime ore di ieri mattina seno accorsi tutti con i visetti lieti e sorridenti alle sedi dei Gruppi Rionali e delle Associazioni dipendenti dal Partito per ricevere il pacco regalo. Si sa che il Partito segue con particolare affetto la vita delle nuove generazioni e ne soddisfa le necessità materiali e spirituali, ma nella giornata della Befana si ha ancor più chiara la visione della grande opera che il Regime compie a favore dei figli del pcpolo. Pochi dati sono sufficienti ad esprimere in modo realistico il concetto: nella giornata di ieri sono stati distribuiti nella nostra città 40 mila pacchi regalo; la Federazione Fascista per conto suo ne ha disposti 16 mila; ogni pacco ha un valore approssimativo dalle 16 alle 17 lire; complessivamente la Federazione nelle sue varie sedi ha elargito doni per un valore complessivo di circa 250 mila lire. Plebiscito d'amore Il Segretario Federale ha voluto personalmente presenziare alla distribuzione dei pacchi in molte sedi. La sua presenza ha dato luogo dappertutto ove si è recato a calorose manifestazioni di simpatia. A lui genitori e bimbi hanno voluto esprimere la loro riconoscenza al Regime per questa magnifica opera di assistenza e di solidarietà umana. Nei locali della S.T.I.P.E.L. ha avuto inizio la peregrinazione del Federale Gazzotti, che è durata tutta la giornata da una sede all'altra. Il Gerarca è stato ricevuto dal prof. Bordone e dal dott. Maflmi ed ha assistito alla distribuzione di oltre 300 pacchi a figli di dipendenti dell'azienda. A lui, prima che lasciasse la sede, il presidente della società ha offerto per l'E.O.A. la somma di 30 mila lire. Poco dopo al Gruppo Rionale Arnaldo Mussolini Piero Gazzotti ha dato inizio alla distribuzione di circa 900 pacchi e di 1000 giocattoli, presenti anche molte autorità, tra cui i generali Moscone e Càntù, il cav. Ciminelli per il Questore, il colonnello Scognamiglio ed altre personalità. La visita è continuata al Gruppo Rionale Bazzani, ove sono stati consegnati circa 1000 pacchi. All'Ospedale Infantile Regina Margherita il Gerarca è stato ricevuto dall'on. Orsi, dal conte Civalieri, dal colonnello Masino, dal prof. Allaria e dalle dame patronesse. In questo ambiente la consegna dei doni ai piccoli infermi ha acquistato un particolare significato. Nel gesto dell'offerta ed in quello dei bimbi che accoglievano con le braccia tese i doni desiderati, era uno squisito sentimento di bontà e di gratitudine. All'Ospedale infantile Più tardi al Cinema Ambrosio ha avuto luogo la consegna dei pacchi a lóOu bimbi di dipendenti dall'Azienda Tranviaria. Erano presenti S. E. il Prefetto Oriolo, il Podestà ing. Sartirana con il Vicepodestà ing. De la Forest, l'on. Ferraccini, il comm. Venturi, la signora Giordano per i Fasci Femminili, l'ing. Giupponi ed altre personalità. Nella vasta sala la consegna dei doni ha avuto inizio con una breve cerimonia. Le autorità hanno personalmente distribuito i pacchi ai figli dei dipendenti dell'A.T.M. che si trovano in A. O. e primo fra tutti ai bimbi di un eroico Caduto nelle terre dell'Impero: i piccoli Somali. Poi sono stati consegnati tutti gli altri pacchi. Da una zona all'altra, dal centro alla periferia, il Federale ha voluto esser vicino al popolo nella lieta ricorrenza. Egli ha cosi visitati i Gruppi Rionali Gioda, ove sono stati distribuiti 400 pacchi, Duca d'Aosta che ha ospitato 600bimbi, Odone, nelle cui sale sono stati consegnati oltre 1000 pacchi. In due Gruppi di quartieri a carattere particolarmente popolare il Federale si è soffermato in special modo: al Sonzini. ove sono stati distribuiti 2500 pacchi, ed al Doglia, in cui sono stati fatti felici oltre 1000 bambini. La mattinata del Gerarca si è conclusa alla Colonia «3 Gennaio» ove la festa ha acquistato un carattere di famigliarità. I bimbi ospiti nella grande colonia de! Partilo hanno maggior confidenza con il Federale che considerano come un padre. Cosi che quando Piero Gazzotti è entrato ogni squadra, ogni bimbo lo ha voluto prepoten- temente, per sè. Gli han dettotutti insieme la loro gioia e moltealtre cose belle e liete; gli hannodetto infine, anche per tutti glialtri bimbi di Torino, il loro amo-re per il Duce. Frattanto nel mattino e nel pomeriggio il Federale amministrativo dott. Meda, il dott. Bonino ed altri del Direttorio Federale partecipavano ad altre simili cerimonie che si sono svolte presso Gruppi Rionali, Dopolavori aziendali, Ospedali cittadini e Sedi sindacali, Ua. cui l'Ospedale Maria Vittoria, Ddldasl'Italgas ed altri. Dappertutto era lo stesso fervore, lo stesso entusiasmo e quell'atmosfera di giocondità e di letizia propria delle feste in cui vibra più prefondamente l'anima del popolo. Nel pomeriggio il Federale, accompagnato come nella mattinata dal comm. Brambilla direttore dell'E.O.A., si è recato alla Casa dell' Ospitalità fascista « Arnaldo Mussolini » e qui ha distribuito, presente anche l'ing. De la Forest, oltre cento pacchi, intrattenendosi Pcrc a l a . i , l o a e i e e l a e i a l i d e. o i o o, l t, i, i a e poscia con i camerati ivi ospitati per ricevere informazioni sulle loro condizioni. Poco dopo in via Montebianco, nella sede della Società V. Tedeschi, il Gerarca è stato ricevuto dal senatore Asinari di Bernezzo che lo ha accempagnato nel teatro del Dopolavoro ove, prima della consegna di 750' doni, è stata recitata una scena raffigurante la Befana nelle terre dell'Impero. Alla S.I.P., presenti S. E. Vallauri, il senatore Tournon. i direttori ing. Andreani, avv. Panes, ing. Anselmo ed altri dirigenti, Piero Gazzotti ha consegnato 2079 pacchi regalo tra calorose manifestazioni della folla di bimbi e di genitori adunati. Nella bella sede del Dopolavoro Ferroviario, il Federale ha poscia distribuito 1500 pacchi ai figli dei dipendenti delle Ferrovie, ed alla gentile cerimonia, per la cui riuscita le mogli di alti funz:onari hanno voluto personalmente prestare la loro opera, hanno assistito il grand'uff. Carmina, il cav. Stefanelli, il console Bonino, il comm. Bolzonello, il cav. Cazzani ed altre personalità. Poscia Piero Gazzotti si è recato consecutivamente in corso Peschiera, in via Sospello ed in via Chàtillon nelle sedi dei nidi dell'Istituto per le Case popolari, accompagnato dall'on. Orsi, dal prof. Silvestri, dalla marchesa Ghislieri per l'O.N.M.I., dalle signore Giordano e Grignolo e da altre dame. Anche in queste sedi sono stati, come pure nel refettorio materno di via G. Gallina, distribuiti circa 600 doni. Infine a Casa Littoria il Federale ha consegnato circa cento doni ai figli d-i Feriti fascisti. Con questa cerimonia particolarmente intima e commovente, a cui hanno presenziato il cav. Perez ed altri Gerarchi, ha avuto termine la lieta giornata che ha visto tanti bimbi lieti e sorridenti e cosi vasto fervore di passione e di amore per il Duce. alsiacapiLDcoil prpnbsttecenECnizipodagbigeil sechtrnIlesnsesizorablutocGCCzipS

Luoghi citati: A. O., Bernezzo, Torino