L'avanzata soli'Escuriale continua metodicamente di Sandro Sandri

L'avanzata soli'Escuriale continua metodicamente L'avanzata soli'Escuriale continua metodicamente Monte Cumbre occupato - La manovra sul Guadarrama slts (DA UNO DEI NOSTRI INVIATI) Majadahonda, 6 notte. Seguendo le piste tracciate dai carri armati, sono riuscito oggi nel pomeriggio a raggiungere l'abitato di Majadahonda e Las Roso.?, occupati stabilmente dalle truppe nazionali. La mattinata i stata inattiva per le truppe, dato un folto nebbione che ha impedito la visibilità all'artiglieria. Nel tardo pomeriggio l'azione del fuoco ha ripreso il ritmo con tiri di batteria sulle case di Remisa e Zarzuela, tiro che continuava quando verso le sedici ho lasciato il campo di battaglia. Le fanterie sostavano nei villaggi occupati. Majadahonda è un piccolo villaggio di contadini situato a due chilometri dall'abitato di Las Rosas, importantissima posizione strategica, poiché da essa si dipartono le due grandi strade per l'Escuriale e per la Sierra di Qua darrama e Segovla.il suo possesso da parte dei nazionali obbliga i comunisti a rifornire le truppe situate all'Escuriale e sulla Bier ra Guadarrama ad un giro lar ghlsshno di un centinaio di chilo metri, sino al villaggio di Colmenar Viejo, e pòscia scendendo travcrsalmente fino a raggiungere il bivio di Torrelodones. Detta strada secondaria non è soltanto lunghissima, ma assai cattiva. L'aviazione ha- notato nel pome riggio lunghe file di autocarri la sciare l'Escuriale verso Torreledones e Colmenar Viejo. Le perdite comuniste • nei combattimenti recenti sono state assai gravi. Sebbene Majadahonda sia caduta, per manovra avvolgente, ho notato molti cadaveri nelle viuzze e altri nelle case. A Las Rosas, dove la resistenza comunista fu più forte, circa trecento morti testimoniano la violenza- dell'azione. Altri caduti ho potuto osservare nei prati prospicenti Las Rosas e nei giardini del villaggio. Non meno di mille uomini sono stati perduti dai comunisti nella battaglia. Si tratta di reggimenti di contadini spaglinoli e di un battaglione della brigata internazionale. Oggi l'azione dei comunisti è quasi del tutto passiva. Lo atesso zo e, brdodiapule l'EmJembodabaquinmIIlodetaarunpeunCcirisopicibam1 frchlizCconunoseeddirò di controbatteria veniva ese-j feguito con un solo pezzo, che spa- qrava a lunghi intervalli. Nessuna azione di fanteria rossa ha avuto luogo. Il bottino catturato dai nazionali è ingente. Si tratta di una decina di mitragliatrici, di molti fucili, di interi magazzini di munizioni. Ho visitato la sede del comando comunista della zona, rilevando che gli ordini di servizio venivano trasmessi in lingua russa. Molti cadaveri portano il classico elmetto dell'esercito sovietico, con il distintivo della falce c martello. Verso la fine della giornata le truppe nazionali hanno potuto avanzare di un chilometro e mez- notadiNcounapdqpm zo oltre il villaggio di Las Rosas, e, dopa aver occupato Monte Cumbre, puntano ora su Torre Lodones, avendo per obiettivo immediato il ponte sul Guadarrama, punto obbligato di passaggio per le comunicazioni fra Madrid e l'Escuriale. Sandro Sandri.

Persone citate: Bier, Escuriale, Rosas, Roso, Torre Lodones

Luoghi citati: Las Rosas, Madrid