Immutate direttive dopo la formalità delle dimissioni

Immutate direttive dopo la formalità delle dimissioni Il Ministero Stojadinovic Immutate direttive dopo la formalità delle dimissioni Belgrado, 21 dicembre. Ora che gli scrutini elettorali sono pervenuti a Belgrado, il Presidente del Consiglio, seguendo la consuetudine costituzionale, ha presentato al Principe Reggente Paolo le dimissioni sue e del Gabinetto che sono state accettate. Il mandato della ricostituzione è stato affidato allo stesso Presidente Stojadinovic, il quale poco dopo ha presentato al Reggente la lista del nuovo Gabinetto che annovera trj nomi nuovi, Milan Aclmovic al M'nistero dell'Interno, Panta Jovanovic alle Poste e telegrafi, e Franz Snoj come Ministro senza portafoglio in sostituzione rispettivamente del dott. Korosec, del dott. Cvrkic e del dott. Novakovc. Il signor Odgera e il signor Magarascevic, il primo Ministro senza portafoglio e il secondo Ministro dell'Istruzione pubblica, hanno lasciato la carica, l'uno senza essere sostituito, l'altro rimpiazzato dal dottor Kujundic che finora dirigeva il Ministero delle Foreste e delle miniere, dove gli succede il dott. Stosovic, che ha lasciato il Ministero dei Lavori pubblici al dott. Krek, che era Ministro senza portafoglio. Il mutamento non riveste, secondo le dichiarazioni dello stesso Presidente del Consiglio, significato politico. Stojadinovic ha detto al direttore dell'Agenzia Arala che « il Governo ha presentato le sue dimissioni perche gli alti fattori costituzionali potessero prendere le necessarie decisioni dopo le elezioni legislative. Il nuovo governo — ha proseguito il Presidente — non comporta nessun cambiamento di direzione nè in politica estera nè in politica interna. Noi continueremo la realizzazione del nostro programma che l'opinione pubblica conosce e che io ho formulato e precisato nel corso della mùne "op°era » campagna" elettorale. E' avvenuto soltanto qualche cambiamento di persone secondo le esigenze della situazione, ma tutti, nuovi e vecchi ministri, collaboriamo alla coAlfio Russo

Persone citate: Franz Snoj, Jovanovic, Milan Aclmovic

Luoghi citati: Belgrado