Il processo Alferano sarà rifatto a Torino

Il processo Alferano sarà rifatto a Torino Per vendicare un Martire Il processo Alferano sarà rifatto a Torino Roma, 20 dicembre. ,eA Valenza, l'8 giugno 1921, una comitiva di sei fascisti, di cui faceva parte il giovane Vincenzo Alterano, mentre transitava lungo il viale di Circonvallazione fu fatta segno ad una scarica di colpi di fucile. L'Alterano decedette subito in seguito a gravi ferite riportate. L'istruttoria fu assai lunga, ma non riuscì a scoprire i responsabili, pur essendo risultato che la vigliacca aggressione era stata preordinata nei locali del Circolo comunista, di via San Martino, d'indiziati furono prosciolti per insufficienza di prove. Sembrava che il fosco episodio della criminalità sovversiva dovesse rimanere avvolto nel silenzio, quando, a 16 anni di distanza, si apprese che, in una lettera anonima pervenuta a tale Umberto Sannazzaro, si faceva il nome di certo Giacomo Mattacheo come compromesso nell'assassinio dell'Alferano. Si riapriva cosi l'istruttoria e venivano rinviati a giudizio della Corte d'Assise di Alessandria, oltre il Mattacheo, tali Felice Zeme, Florlndo Panzarasa, Enrico Ghisetti, Luigi Rapetti, Pasquale Ferraris e Carlo Ratti; ma il processo si concluse colla dichiarazione di non doversi procedere per estinzione del reato di omicidio per sopravvenuta prescrizione. Contro questa sentenza, però, è insorto il Procuratore Generale di Torino, sostenendo, tra l'altro, che, trattandosi di omicidio premeditato confessato anche dai compartecipi immediati, non poteva ritenersi sopravvenuta la prescrizione di 15 anni. La Corte Suprema oggi ha accolto il ricorso ed. ha annullato la sentenza, rinviando la causa per nuovo esame alla Corte d'Assise di Torino. Scontro di militi forestali con cacciatori di frodo Udine, 20 dicembre; Ieri una pattuglia della Milizia forestale, perlustrando la montagna di Tarvisio, sorprendeva tre individui che cacciavano di frodo caprioli e camosci, costretti dalla neve a scendere dalle alte vette. I militi intimavano il fermo ai tre, sparando un colpo in aria, ma uno di essi, certo Giuseppe Filafer, dì 29 anni, di Tarvisio, sparava contro di essi dei colpi che fortunatamente andavano a vuoto. Allora i militi facevano fuoco ferendo lo sparatore, che, mentre gli altri due si davano alla fuga, sebbene ferito alle gambe, lasciandosi scivolare arditamente per un ripido pendìo riusciva a raggiungere un bosco ed a far perdere le sue tracce. Ma stamane, dopo aver vagato per tutta la notte malgrado la tormenta ed il freddo intenso, il ferito giungeva a Cave del PredU e si recava all'ambulatorio' delle miniare, per farsi medicare, e qui 1 carabinieri lo traevano in arresto. Movimentata vertenza fra un caffettiere e la commetta Milano, 20 dicembre. Ferruccio Brunengo, proprietario del Caffè Centrale in via Vittorio Veneto 52, assumeva quale cassiera Eugenia Montorfano, facendosi rilasciare 5 mila lire; di cauzione. Dopo qualche tempo il Brunengo denunziava là Montorfano sostenendo che lo aveva derubato di una piccola somma e perciò pretendeva licenziarla in tronco trattenendosi le 5 mila lire per risarcimento del danno. Denunziata la ragazza per furto aggravato e continuato, la Montorfano a sua volta denunziava il proprietario per appropriazione indebita aggravata. I due sono comparsi oggi in. Tribunale dove la Montorfano è stata assolta per non aver commesso il fatto, mentre il Brunengo è stato condannato a un anno di reclusione, 5 mila lire di multa e ai danni da liquidarsi in separata sede. Il Tribunale ha poi trasmesso gli atti al P. M., perchè.sìa elevata contro il Brunengo imputazione di calunnia. Oggi alla radio TOI - R01 - NA1 • BA1 - B0 BZ . MI 1 - 0E1 - T8 . FI 1 - PA AN - CT - RO 2 • TRIPOLI — Ore 7,46: Ginnastica da camera — 8, 13, 14, 17, 20. 23: Giornale Kadio — IO: Trasmissione per le Scuole Elementari — 11,30: Orchestrina Gnecco — 12,30: Dischi — 13,15 (end. AiS): «La Vita del sig. Tal Del Tali» — 13,40: Dischi di canzoni ■— 14,10: Borsa. TO 2 - R0 3 - NA 2 ■ BA S - MI 2 • CE 2 - FI 2 - AN — Ore 13>: Concerto diretto dai M.o Celare Gallino — 13,45: Dischi — 14: Orchestrina Ritmica — 14,30: Giornale Kadio. TO 1 • MI 1 - CE 1 - T8 - FI 1 . PA . CT — Ore 16: Lezione per Allievi Marconisti — 16,40: La camerata dei Balilla e delie Piccole Italiane — 17,ló: Concerto del Trio Vocale nomano — 17,50: Movimento linea aerea dell'Impero — Bollettino presagì. T01 - MI1 • CE1 - T8 - PA . CT . FI 2 — Ore 19,20: Conversazione di Mini-. Enrico Pucci — 19,30: Orchestrina Ritmica — 20,20: Commento ai fatti del giorno — 20,30 (esci, ili): Orchestra Cetra diretta dal M.o Seratini — 21: «Oltremare» idillio radiofonico di Minnucci — 22: Concerto diretto dal ll.o Mario Gaudiosi — Nell'intervallo: Notiziario — 23,15-23,55: Musica da ballo — Previsioni del tempo. TO 2 - FI 1 - NA 1 - RO 3 - BA 2 • MI 2 - CE 2 - AN — Ore 19: Musica varia — Asterischi e curiosità — 19,20: Dischi di musica da camera — 20,20: Commento ai fatti del giorno — 20,30: Per telefono al III Programma — 20,50: Trasmissione dalla Germania «l'è Deum », di Otto Nicolai — 22: Orchestra d'archi di ritmi e danze diretta dal M.o Sergio Vaccari. TO 3 - RO 1 • BA 1 - BO - BZ - NA 2 - MI 3 - TRIPOLI — Ore 21: Trasmissione dal Teatro Reale dell'Opera « Tosca ». opera di Puccini diretta dal M.o Bellezza, M.o del coro G. Conca — Negli intervalli: La voce del mondo — La vita teatrale — Previsioni del tempo — Dopo l'opera: previsioni del tempo. LIRICA . Lilla-Tolosa: 21,30: «La veridique bistoire du docteur » di M. Tlnrit. ; selezione di operette; Londra N.i 23,10: « Francesca da Kimini » di Hai.donai — PR08A - Lilla: 21: farsa in un atto; Parigi P.T.T., Lione, Bordeaux: 21,30: « Gli affari Bono affari », comm. di O. Mirbeau.