PANORAMA dello sport italiano

PANORAMA dello sport italiano PANORAMA dello sport italiano pin una chiara esposizione del gen. Vaccaro pRoma, 20 dicembre. Nel rapporto tenuto oggi alla stampa il Segretario del C.O.N.I. ha voluto dare uno sguardo panoramico a tutto lo sport italiano. soffermandosi in modo speciale su alcuni problemi di palpitante attualità. Dopo avere rilevato il buon andamento di tutte le federazioni, il Segretario del C.O.N.I. accennando alla proposta di un Giro ciclistico dell'Asse, formulata tempo addietro da un giornale, ha dichiarato che questa gara non solo è di difficile attuazione e pregiudizio al Giro d'Italia e a quello di Germania, ma irrealizzabile. Lo sport del calcio in ascesa I campionati italiani di calcio continuano a svolgersi fra il sempre maggiore interesse del pubblico. L'arbitraggio, che è una delle principali preoccupazioni della F.I.G.C., è in continuo miglioramento. Il gen. Vaccaro ha quindi ricordato gl'incontri internazionali di questa stagione con la Germania, con la Jugoslavia, con la Romania (questi due ultimi incontri verranno giocati uno giovedì e l'altro la domenica successiva) e con la Finlandia, che verrà disputato a Helsinki in luglio, e, cioè, nello stesso periodo in cui nel 19h0 si svolgeranno le Olimpiadi. L'incontro con l'Inghilterra è in corso di trattative. Circa la « Coppa Europa » il punto di vista italiano già da noi illustrato era favorevole alla soppressione della competizione che ha ormai fatto il suo tempo: senonchè altre ragioni di politica sportiva hanno finito per far prevalere e per fare conservare in vita il torneo al quale prenderanno parte non più 16 ma 8 squadre; le due squadre italiane che prenderanno parte alla nuova e riveduta « Coppa Europa » saranno, probabilmente, la vincente del campionato italiano serie A e la vincente della « Coppa Italia ». La faccenda degli arbitri è stata risolta con l'accoglimento d'una proposta dei delegati italiani, secondo la quale la scelta degli arbitri verrà fatta senza tenere conto della nazionalità, ma in base alla loro capacità. Dato che la classe arbitrale italiana è quella che più dà affidamento è logico prevedere che gli arbitri designati per le competizioni saranno in prevalenza italiani. II Segretario del C.O.N.I. ha voluto quindi ricordare le critiche che in questi ultimi tempi sono state fatte al Commissario Tecnico della nazionale ed ai di lui principii di rinnovazione dei quadri della nazionale A. Non soltanto Pozzo, ma tutta la Federazione è dell'opinione di non tentare l'esperimento che potrebbe in qualche modo influire sul rendimento delia squadra. Sulla squadra A non facciamo esperimenti. Li faremo, o continueremo a farne, nelle squadre B e C. Gli uomini di rincalzo ci sono. Potrebbero essere chiamati in A da un momento all'altro. Per la motocicletta popolare Passando al motociclismo il generale Vaccaro ha illustrato il problema delle motociclette a carattere popolare, alla cui realizzazione tanto il R.A.C.l. che il C.O.N.I. e la Federazione degli industriali statino attivamente e fattivamente collaborando. Si spera di riuscire ad ottenere un blocco di motociclette del prezzo di circa 2500 lire, sviluppanti una velocità di 60-10 km. orari, da dare al popolo. Il C.O.N.I. darà una garanzia ai fabbricanti assicurando la vendita attraverso il pagamento rateale. L'iniziativa verrà condotta certamente a buon fine. Il Segretario del C.O.N.I. ha quindi annunciato che la nuova legge sulla caccia verrà promulgata con l'inizio della stagione venatoria. Le vecchie beghe fra riservisti e liberi cacicatori possono considerarsi superate. La Federazione, che ha aumentato di circa 40.000 unità i suoi contingenti, spera essere riuscita a portar la concordia in questo campo e un senso di lispetto generico e di disciplina. La mancanza di campi adatti per rugby è stata indicata dal Se- ; ì, , ggretario del C.O.N.I. come un ostacolo a.la di/jusione di questo sport; perchè it rugby possa diffondersi è necessario che prima si crei l'atmosfera favorevole al suo sviluppo, campi adatti e riduzioni del « costo » per praticarlo, dato che è uno degli sport più costosi. A questa conclusione sono giunti anche i G.U.F., che nei Litioriali non lo considerano più sport obbligatorio. Passando allo sport della vela, il gen. Vaccaro ha rilevato come ; nelle gare nazionali sia stato imìposlo l'uso di vele italiane; ciò non , è possibile in campo internaziona 7e, se si vuole affrontare con successo, ed a pari condizioni, le imbarcazioni avversarie. Il Segr. del C.O.K.I. ha concluso il rapporto richiamando l'attenzione degli organi sportivi sulla necessità di sottoporre gli atleti ad un controllo medico più efficace e periodico Lo sviluppo del tennis Dopo l'esposizione del Gen. Vaccaro sull'attività di tutte le federazioni, il nuovo Pres. della Federazione tennis ha illustrato le linee di condotta che intende seguire per dare al tennis un maggiore sviluppo. Il dott. Fontana ha precisato i compiti e l'importanza degli organi periferici che saranno riveduti attentamente dalla Federazione e ha annunciato la composizione di un nuovo Direttorio Federale che assorbirà tutte le commissioni est stenti. Sarà inoltre nominato un Commissario Tecnico, con l'incarico specifico di soprassedere alla formazione delle varie rappresentative nazionali e con mansioni fisse di capitano non giocatore Non è stato fatto al riguardo alcun nominativo, ma il presidente ha annunciato la decisione come un fatto compiuto. Al Giudice-Arbitro sarà dato un nuovo riconoscimento effettivo e per avere un nucleo nazionale di Giudici-Arbitri all'altezza del compito e con mansioni specifiche la F.I.T. farà effettuare un corso ad esami. Inoltre sarà istituito un gruppo di allenatori federali, composto di quattro o cinque .elementi, dei quali la Federazione intende disporre in qualsiasi momento della stagione per l'allenamento e la istruzione di giovani. Per la valorizzazione dei giova ni la F.I.T. ha deciso organizzare la « Coppa Porro Lambertenghi »; il trofeo è stato già offerto alla Federazione dal conte Alberto Bonacossa. La manifestazione avrà lo stesso carattere propagandistico che presenta per il nuoto la Coppa Bcarioni. Èssa sarà riservata a tutti i piovani di anni non superiori ai 21 e con classifica inferiore a Ì5j8. La competizione si svolgerà at traverso eliminatorie provinciali, interprovinciali e di zona; e culminerà a cura della Federazione, in un girone finale che sarà disputato a Milano. Intensa sarà l'attività tennistica in avvenire. Nell'inverno la FJ.T. ha intenzione di fare organizzare dei tornei, usufruendo delle zone dove il clima invernale è favorevole: in Libia, in Cirenaica ed in Sicilia, a Taormina ed a Palermo. La Federazione ha in animo, inoltre, di favorire ed accelerare la costruzione di campi coperti e di campi scoperti iftuminati. Per quanto riguarda Z'attività internazionale il tennis italiano sarà presente alla « Coppa Davis ». Nulla è deciso circa la preparazione degli atleti. La Federazione stabilirà il suo programma dopo il sorteggio dei turni di « Davis », che avrà luogo in febbraio. Il Presidente ha tenuto ad elencare alcune cifre che dimostrano come il tennis italiano non sia al disotto di quello di molte nazioni europee. Dal 1922, infatti, dei 46 incontri di « Coppa » disputati ne sono stati vinti dai tennisti italiani SO. Particolare impulso verrà dato all'attività femminile nella quale numerosi saranno i tornei intersociali. Concludendo, è intenzione della F.I.T. di curare, in questa sua prima fase di lavori riordinativi, la propaganda, senza occuparsi del campionismo, che non potrà mancare. sfèdp

Persone citate: Alberto Bonacossa, Fontana, Lambertenghi, Pozzo, Vaccaro, Vaccaro Proma