La Grande Ucraina

La Grande Ucraina La Grande Ucraina Hitler preciserà prossimamente il " punto di vista del Reich Budapest, 12 dicembre. Benché l'Ungheria non abbia rinunciato definitivamente a tutte le'speranze per la Rutenia (ciò che è provato oggi ancora dalla costituzione di un gruppo di amici della Rutenia, presieduto dal nuovo deputato al Parlamento ungherese Fencik, già ministro del Governo ruteno con Brody), .ci si sta ormai rendendo sempre più nettamente conto In questi ambienti politici, dello sviluppo considerevole che è andato assumendo il movimento irredentista per la grande Ucraina in conseguenza per l'appunto della erezione della Rutenia In « Stato autonomo dell'Ucraina subcarpatica ». A parte le notizie delle manifestazioni che si sono avute in PoIonia per iniziativa del quindici deputati ucraini al Sejm di Varsavia, e quelle altre riguardanti la repressione sanguinosa esercitata dai Sovieti nelle regioni di Odessa e di Kieff, si continua a guardare da parte ungherese con particolare attenzione a quanto sta succedendo in Bucovina. Secondo il piano di azione degli irredentisti che si stanno agitando a Cernauti, gli ucraini di Bucovina, elevantisi a quasi un milione è mezzo, dovrebbero essere uniti alla Rutenia per formare con questa uno Stato ucraino dei Carpazi, primo nucleo indipendente della futura Grande Ucraina. D'altra parte si ha da Bratislava conferma delle agitazioni irredentiste ucraine che sono andate manifestandosi nei centri slovacchi dove vivono numerosi emigrati provenienti dalla Galizia polacca, e particolarmente a Praga, ad opera del cosidetto « Consiglio nazionale ucraino » il quale ha pubblicato in questi giorni un lungo mzd4gvcdgopzitHUsfIlsmstsiinpt manifesto in cui viene preconizzata la creazione di uno Stato indipendente ucraino comprendente 45 milioni di abitanti. In relazione a queste notizie, il giornale « Uj Hirek » di Bratislava annuncia come da parte polac ca si stiano febbrilmente prendendo delle misure di protezione lungo tutta la frontiera occidentale, operando concentramenti di truppe e costruendo delle fortificazioni. Lo stesso giornale precisa, su informazioni ricevute direttamente da Berlino, che il Cancelliere Hitler terrà nel corso della set Umana un discorso in cui preci sera l'atteggiamento del Reich di fronte al problema ucraino. G. T

Persone citate: Hitler