Chiodo fèsso

Chiodo fèsso Chiodo fèsso Quale era uno degli argomenti preferiti dai giornali francesi In occasione, del recentissimo inasprimento dei rapporti col l'Italia? Che la stampa tedesca non avesse preso direttamente parte nella questione della Tunisia. Eccoli serviti: a Berlino si scrive esplicitamente di uno sgambetto datoci nel 1881, di una sopraffazione francese nei diritti sanciti dal Bey ai coloni italiani ecc. * * Ma per i giornali francesi esiste una manìa, anzi una specie di sadismo nel senso di punzecchiare i punti più deboli e delicati fino a ricevere delle sacrosante smentite che equivalgono a delle sacrosante pedate. Il chiodo fisso in occasione della visita di von Ribbentrop a Parigi è quello di voler lasciar credere che la Germania non si interessi che blandamente alle sorti della Spagna e che in sostanza il governo di Berlino non vedrebbe di mal'occhio una pace di compromesso tra Franco e Negrin con un futuro regime neutro. Ognuno vede l'assurdità di un simile progetto: in Spagna non può avvenire alcuna conciliazione che non sia una resa a discrezione dei rossi. E come-mai sarebbe poi concepibile un governo a mezza strada che fatalmente costituirebbe una nuova anticamera al disordine ed all'influenza bolscevica? I nazional-socialisti ne sono altrettanto convinti quanto i fascisti: la via della pace per la Spagna è una; e per quella via passa una delle condizioni basilari per la ricostruzione europea e mediterranea. * * Cosa succede nel Belgio? Lo attuale Presidente del Consiglio sig. Spaak sembrava un giovane dalle Idee chiare e dalla volontà di camminare speditamente; invece da settimane e settimane si è impigliato in una serie di crisi di partito, di crisi di parlamento, di crisi di gabinetto. La necessità di mutare gli istituti se non si vogliono subire delle soste dannose e pericolose, si impone dovunque, anche nei Paesi dalle più lunghe tradizioni parlamentari, anche agli uomini più intraprendenti e più decisi. * * « Mutatis mutandis» un simile ragionamento non è inutile anche per il sig. Imredy. Le preoccupazioni parlamentari sono il cancro per un risoluto e fecondo programma di governo.

Persone citate: Negrin, Spaak

Luoghi citati: Belgio, Berlino, Germania, Italia, Parigi, Spagna, Tunisia