Rappresaglie contro gli ebrei

Rappresaglie contro gli ebrei PALESTINA Rappresaglie contro gli ebrei irreggimentati nella polizia inglese Gerusalemme, 5 dicembre. Si comunica ufficialmente che una bomba è stata lanciata stamane contro il posto di polizia di Baselaim. Una automobile blindata della polizia, occupata da agenti giudei — continua il comunicato ufficiale — passava in quei paraggi poco dopo avvenuta la esplosione. Nel momento in cui gli agenti, arrestata la vettura stavano discendendo, due arabi hanno sparato su di essi. L'autista è rimasto fulminato mentre altri tre agenti di polizia sono rimasti feriti gravemente. Il Gabinetto belga sta per dimettersi Brusselle, 5 dicembre. Si sperava per stasera una soluzione della crisi politica che dura da giovedì scorso; si dava inoltre come certe una liste del Gabinetto Spaak rimaneggiato. Le decisioni prese stasera dal Congresso straordinario del partito operaio belga convocato per riesaminare il problema posto dall'invio dì un rappresentante a Burgos, hanno reso inutili gli sforzi fatti da alcuni giorni dal Primo Ministro per evitare una crisi ministe- sdesntldnrriale. Il Congresso del partito si è | cdichiarato ostile al riconoscimen- " to del Governo di Franco. Secondo dichiarazioni del signor Wauters il quale ha redatto una mozione per il rimaneggiamento, questo documento implicherebbe il ritiro dei ministri socialisti dal Governo. In seguito alla mozione adottate dal Congresso socialiste, Spaak ha convocato il Consiglio dei ministri per' le ore 21,30. Il Consiglio dovrà pronunciarsi sulla questione delle dimissioni immediate! o se vuole attendere la decisione ì del Parlamento che si riunirà domani. * Se il Consiglio dei ministri si rivelerà d'accordo con me — ha dichiarato Spaak ai giornalisti alle 19,15 — conto di andare domani davanti alla Camera. Il mio Governo è nato costituzionalmente, ritengo debba morire anche costituzionalmente. Voglio che il Go- stsnaverno cada dinanzi al Parlamento e per mia dichiarazione ». J

Persone citate: Spaak, Wauters

Luoghi citati: Brusselle, Burgos, Gerusalemme, Palestina