L'ordinamento dell'Ispettorato del lavoro e della produzione in A.O.I.

L'ordinamento dell'Ispettorato del lavoro e della produzione in A.O.I. II "Foglio di disposizioni,, L'ordinamento dell'Ispettorato del lavoro e della produzione in A.O.I. inLa celebrazione del gesto di Balilla" \ Roma, 21 novembre. H Segretario del Partito, con t suo recente « Foglio di disposi- > zloni » comunica che domenica, 4 dicembre XVII, la Gioventù Italiana del Littorio celebrerà l'annuale del gesto eroico di Balilla che si ricongiunge idealmente al olima della Rivoluzione fascista. Saranno consegnate le croci al merito alle Piccole e Giovani Italiane e ai Balilla e Avanguardisti, e 1 -diplomi di benemerenza ai collaboratori. Alla manifestazione interverranno le gerarchie del Partito e le autorità scolastiche. Con lo stesso .« Foglio di disposizioni > il Segretario del P.N.F. segnala che le Accademie e 1 Collegi della G.I.L. sono al completo, e pertanto numerose domande non hanno potuto esaere accolte malgrado siano state presentate in tempo utile e corredate dei docu menti prescritti. Col prossimo Anno X vm il numero dei posti sarà aumentato. Il « Foglio » reca inoltre la ratifica delle nomine dei seguenti segretari dei Comitati provinciali dell'Ente Radio-rurale: Pesaro, fascista universitario Mario Semprlni, in sostituzione del fascista Osvaldo Pedriali, co mandato ad altro incarico; Caltanissetta, fascista Michele Di Giovanni, in sostituzione del fascista Giovanni Modica, comandato ad altro incarico. Con altro «Foglio di disposizioni» vengono comunicate le seguenti norme, stabilite d'intesa con il Ministero dell'Africa Italiana. a) L'Ispettorato fascista della produzione e del -lavoro per l'A.O.I. costituirà le sezioni per le varie categorie produttive, denominate: sezione degli industriali: dei lavoratori dell'industria; degli agricoltori; dei lavoratori dell'agricoltura; dei commercianti; dei lavoratori del commercio; del. le aziende del credito e dell'asslcurazione; dei lavoratori delle aziende del credito e dell'assicurazione; dei professionisti e artisti; delle . cooperative. Gli uffici della pro- duzione e del lavoro delle Pede-Irazioni dei Fasci di Combattimen-1to dell'A.O.I. costituiranno sezioni analoghe a seconda delle esigenze del singoli territori. b) A capo delle sezioni dell'Ispettorato vengono posti fiduciari, nominati dall'Ispettore fasci sta della produzione e del lavoro per l'A.O.1 d'intesa con il Cover- teyci „ i"„" „,;;<!no generale; a capo delle sezioni, degli uffici vengono posti fiducia-1ri nominati dai Segretari Federali d'intesa con i governi. Ad uno stesso fiduciario possono essere affidate più sezioni. I fiduciari faranno parte dei Comitati consultivi rispettivamente dell' Ispettorato e degli uffici della produzione e del lavoro in rappresentanza delle categorie a norma dei « Fogli di disposizioni » numeri 722 e 992. c) Il Comitato consultivo dell'Ispettorato può essere convocato anche su richiesta del Vicere Governatore generale. I Comitati consultivi degli uffici possono essere convocati anche su richiesta dei governatori. d) Le confederazioni nazionali fasciste corrispondano con l'Ispettorato e gli uffici della produzione e del lavoro dell' A.O.I. Lo stesso « Foglio » reca infine l'autorizzazione data dal Segreta rio del Partito per l'allestimento presso la Fiera di Tripoli di un padiglione che deve esaltare 11 ventennale dei Fasci. Le Federazioni che siano in possesso di materiale adatto (ricordi dello squadrismo e realizzazioni del Regime) dovranno inviarlo direttamente a Tripoli, all'Ente Fiera, che ne curerà 'la restituzione al momento opportuno.

Persone citate: Giovanni Modica, Mario Semprlni, Osvaldo Pedriali, Pesaro

Luoghi citati: A.o.i., Africa Italiana, Caltanissetta, Roma, Tripoli